Il concept
Ma(n)chine Learning è il titolo dell’Annual Report 2022 in cui 4 autori, italiani e internazionali, e una chat di intelligenza generativa approfondiscono la tematica relativa alla capacità di imparare dai propri errori dell’uomo e della macchina.
L’introduzione è a cura di Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia che racconta di come l’IA sia "la nuova elettricità", un’invenzione che avrà un forte impatto sulle abitudini dell’uomo e sulla sua quotidianità.
Nel testo “Writing with artificial intelligence” Hanif Kureishi e suo figlio Sachin ci parlano dell’uso di piattaforme guidate dall’intelligenza artificiale per scrivere, sottolineandone le potenzialità e i limiti che ancora presentano a livello creativo.
"Errare è umano, per fortuna", scritto da Nicola Lagioia, porta esempi pratici e storici a supporto della tesi secondo cui alla base dell’apprendimento dell’IA vi sia proprio la mente umana.
L’autore statunitense Peter Cameron, nel suo racconto fiction "Perfect time”, mette al centro l’uomo, il suo rapporto con la macchina che evolve e cambia nel tempo anche se alle volte è figlio di consuetudini a cui non si vuole rinunciare.
Sulla tematica ha risposto anche ChatGPT, uno dei software di intelligenza artificiale oggi al centro di questa rivoluzione.
Ad accompagnare queste riflessioni cinque vignette della cartoonist Liza Donnelly, che pone uno sguardo divertente e grottesco sul nostro rapporto con la tecnologia.
Ma(n)chine Learning fa infine il punto dell’adozione e diffusione di AI in Pirelli. Di come il rapporto uomo-macchina stia evolvendo alla luce delle più recenti tecnologie e di quale sia l’impatto sul lavoro di tutti i giorni, chiedendolo tra l’altro a cinque manager in diversi ambiti aziendali.