Composizione del Collegio

Il Collegio Sindacale è costituito da cinque sindaci effettivi e da tre sindaci supplenti che siano in possesso dei requisiti di cui alla vigente normativa anche regolamentare; a tal fine si terrà conto che materie e settori di attività strettamente attinenti a quelli dell’ impresa sono quelli indicati nell’ oggetto sociale, con particolare riferimento a società o enti operanti in campo finanziario, industriale, bancario, assicurativo, immobiliare e dei servizi in genere.
L’assemblea ordinaria elegge il Collegio Sindacale e ne determina il compenso. Alla minoranza è riservata l’elezione di un sindaco effettivo (cui spetta la Presidenza del Collegio Sindacale) e di un sindaco supplente.

Il Collegio Sindacale in carica è stato nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 15 giugno 2021 per tre esercizi con scadenza con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.

Il compenso è stato stabilito in 75.000 euro per i sindaci effettivi e in 90.000 euro per il Presidente del Collegio Sindacale.

Il proponente le candidature ha messo a disposizione i profili dei candidati in modo da consentire la preventiva conoscenza delle loro caratteristiche personali e professionali, nonché del possesso da parte di taluni dei requisiti per essere qualificati come indipendenti. I curricula vitae presentati in occasione del deposito delle liste sono stati tempestivamente pubblicati sul sito internet www.pirelli.com , sezione Governance, ove sono tuttora reperibili e periodicamente aggiornati.

Ultima revisione: 15 giu 2021