
Turning Points: un dialogo sul cambiamento
L'Annual Report Pirelli 2024 "Turning Points" racconta attraverso cinque parole un viaggio in un mondo in trasformazione dove emergono fenomeni nuovi, che esprimono la nostra sensibilità e ridefiniscono il nostro modo di vivere. Le parole individuate, che fotografano alcuni fenomeni alla base delle trasformazioni in corso, (tatuaggi, orologio, meditazione, alberi, post), offrono cinque spunti per ragionare su come sta cambiando il rapporto con il proprio corpo, con il tempo, con la spiritualità la natura, e la percezione di sé stessi.
Il volume ospita i contributi dello scrittore pluripremiato, storico e fotografo Teju Cole (orologio), del biologo e scrittore Davide George Haskell (alberi), docente di Biologia alla University of the South nel Tennessee, un testo poetico realizzato dalla poetessa italiana Mariangela Gualtieri (meditazione), un contributo dello scrittore Tommaso Pincio (post) vincitore del Premio Strega Europeo 2025 per la traduzione, dello scrittore Walter Siti (tatuaggi), Premio Strega nel 2013.
I testi sono accompagnati da cinque immagini, una per ogni parola, realizzate da Elisa Talentino, artista e illustratrice, il cui lavoro è frutto di una sperimentazione fra tecniche pittoriche classiche e strumenti digitali.
A completare un progetto di bilancio 2024 già ricco di contenuti, è un video talk condotto e moderato dal giornalista Antonello Piroso, ha fatto dialogare tre degli autori (Mariangela Gualtieri, Tommaso Pincio e Walter Siti) sulle cinque parole-simbolo e sulla loro relazione con la contemporaneità.
Tatuaggi
Alberi
Meditazione
Orologio
Post

Annual Report 2024
Scarica il documento
