Linee di condotta di gruppo
Le Linee di Condotta del Gruppo Pirelli sono state approvate nella versione aggiornata nel 2013 dal Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. e rappresentano una guida alle buone pratiche di comportamento aziendale, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nei paesi in cui Pirelli opera, al fine di evitare la costituzione di situazioni ambientali favorevoli alla commissione dei reati.
Le Linee di Condotta costituiscono declinazione operativa del Codice Etico di Gruppo, con specifico riferimento a tre ambiti ovvero:
Linee di Condotta
- nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
- in materia societaria e di comunicazione al mercato;
- nei rapporti con i soggetti interni e terzi alla Società.
I Princìpi e gli impegni descritti dalle le Linee di Condotta si applicano anche ai rapporti con i fornitori, per questo esse sono disponibili nelle lingue parlate dai dipendenti del Gruppo Pirelli nonchè in quelle dei principali fornitori.
Il Codice Etico, le Linee di Condotta e i sistemi di compliance ad essi relativi, compresi il monitoraggio e la segnalazione delle violazioni, sono stati analizzati e valutati da una terza parte indipendente. I risultati confermano la maturità e l'idoneità dei presidi, nonché l'adeguatezza del sistema di gestione delle segnalazioni.