I VALORI E IL CODICE ETICO DI PIRELLI
Nel Codice Etico di Gruppo, la cui versione attuale è stata adottata nel 2017, sono rappresentati i principi generali (trasparenza, correttezza e lealtà) cui si ispira lo svolgimento e la conduzione degli affari; esso indica gli obiettivi e i valori informatori dell'attività d'impresa, con riferimento ai principali stakeholders con i quali Pirelli & C. SpA si trova quotidianamente a interagire: azionisti, mercato finanziario, clienti, comunità personale.
Tutti coloro che operano in Italia e all'estero per conto o in favore del Gruppo , o che con lo stesso intrattengono relazioni di affari ("Destinatari del Codice"), inclusi Agenti e Intermediari, ciascuno nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità, sono chiamati al rispetto dei principi e delle prescrizioni contenute nel Codice stesso.
Il Codice Etico, le Linee di Condotta e i sistemi di compliance ad essi relativi, compresi il monitoraggio e la segnalazione delle violazioni, sono stati analizzati e valutati da una terza parte indipendente. I risultati confermano la maturità e l'idoneità dei presidi, nonché l'adeguatezza del sistema di gestione delle segnalazioni.