Marisa Pappalardo

Download CV in pdf      Download photo

Consigliere di Pirelli dal 31 agosto 2017

Nata nel 1960.

Si è laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1983. Ha fatto parte (dal 1983 al 2010) dello studio legale Libonati e successivamente ha fondato lo studio Caiazzo, Donnini, Pappalardo & Associati. Dal 1984 al 2009 ha prestato assistenza alla cattedra di diritto commerciale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma.

E’ specializzata in materia di diritto societario e presta la sua attività di assistenza legale a società e gruppi di controllo con riferimento agli assetti proprietari e alla corporate governance, a questioni di diritto societario, commerciale, finanziario, bancario e fallimentare, seguendo in tale ambito operazioni societarie straordinarie quali fusioni, acquisizioni, offerte pubbliche di acquisto, privatizzazioni.

Ha maturato una notevole esperienza nell’attività contenziosa relativa alla sua materia di specializzazione dinanzi all’autorità giudiziaria. Ha partecipato a procedimenti arbitrali sia in qualità di avvocato che come arbitro.

E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma ed all’albo speciale delle Giurisdizioni Superiori.

Ha ricoperto le cariche di Consigliere di Sintermar S.p.A.; di Rappresentante Comune Obbligazionisti Generali S.p.A. (già INA S.p.A.) dal 2000 al 2009; di Membro del Collegio Sindacale di Meridiana Finanza S.p.A..

E’ Consigliere di Amministrazione di BPER Banca S.p.A e di Finstar S.p.A..

Ultima revisione: 3 apr 2019