PNEUMATICI CONSUMER

UN’AMPIA GAMMA DI PRODOTTI HIGH VALUE

Pirelli è alla costante ricerca di soluzioni che soddisfino le nuove esigenze dei consumatori; ciò si riflette nella continua espansione del suo portfolio prodotti e nello sviluppo di nuove applicazioni e soluzioni personalizzate.

Pirelli ha infatti recentemente lanciato una Super Specialties, Pirelli Connesso™, un sistema che permette al pneumatico di “dialogare digitalmente" con il consumatore, fornendo informazioni su variabili come la temperatura, la pressione e l’usura.

Sempre nel corso del 2017 è stato introdotto il pneumatico Color Edition che consente al consumatore di personalizzarlo con combinazioni di colore a scelta. Sono commercializzate anche delle Specialties che permettono di continuare la marcia in caso di foratura – Run Flat™ and Seal Inside™ - e pneumatici con all’interno la tecnologia PNCS per ridurre il rumore generato dal rotolamento. Oltre a prodotti per auto e moto, la società sta orientando alcuni investimenti nel settore della mobilità sostenibile, in particolare nel crescente settore delle biciclette.

portAfoGlio PRODOTTI

UN’AMPIA GAMMA DI
PRODOTTI HIGH VALUE

AUTO

Sono Quattro le famiglie di prodotti automotive Pirelli: P Zero™, Cinturato™, Winter e Scorpion™, con le conseguenti varianti Specialities e Super specialities

P ZERO™

Lanciato nel 1986 per le auto Prestige e Premium, il P Zero™ diviene ben presto il punto di riferimento tra gli pneumatici tecnologicamente avanzati con calettature considerevoli, garantendo il massimo livello prestazionale, per precisione di guida e per sicurezza in frenata su superfici asciutte o bagnate. La linea P Zero™ è il risultato dell'abbinamento tra tecnologia, processi produttivi e materiali di speciale concezione, in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna vettura ottimizzandone le caratteristiche di guida. Questo leggendario pneumatico ha un portfolio di oltre 800 omologazioni attive (omologazioni) per coperture da 17 a 22 pollici.

Garanzia di massimo livello prestazionale per precisione di guida e sicurezza in frenata su superfici asciutte o bagnate

CINTURATO™

Il Cinturato è un pneumatico a calettamento medio-alto per uso estivo o "all-season" che associa le tradizionali doti di innovazione, prestazioni e sicurezza proprie di Pirelli con le nuove richieste di eco-sostenibilità basate sulla definizione di “green performance”. Nuovi materiali, ecologicamente compatibili e con una bassa resistenza al rotolamento, sono in grado di ridurre il livello di emissioni di CO2.
Il Cinturato P7 Blue è stato il primo pneumatico prodotto da un marchio europeo ad ottenere la valutazione Doppia Classe A, per la bassa resistenza al rotolamento e la tenuta sul bagnato. Il Cinturato P7 All-season è stato concepito per soddisfare le esigenze del mercato Nord Americano incentrate sulla stagionalità e durata.
La linea Cinturato comprende altre tre linee di prodotti con un calettamento uguale o inferiore ai 17 pollici. Il Cinturato P1 Verde, concepito per auto di medio-piccole dimensioni, è stato decretato vincitore del test ADAC (Automobile Club Tedesco) nel gennaio del 2017. I nuovi materiali, unitamente alla mescola per il battistrada e alla riduzione del peso del pneumatico, sono i fattori che contribuiscono alla diminuzione della resistenza al rotolamento e aumentano la sicurezza di guida sul bagnato.
Il Cinturato All Season è consigliato per la guida in aree urbane sia in estate che in inverno e di cui è disponibile anche una versione “Seal Inside” che ne garantisce l'utilizzo anche in seguito a una foratura. Lanciato nel 2016 e destinato al mercato asiatico, il Cinturato P6 è il mix ottimale fra relax e sicurezza alla guida, grazie al perfetto equilibrio fra prestazioni, comfort e risparmio di carburante.

WINTER

Utilizzando specifiche tecnologie che aumentano la tenuta di strada anche in presenza di ghiaccio e neve, Pirelli offre un’ampia gamma di prodotti invernali a diverso calettamento. Nella fascia alta del comparto “Winter”, si colloca “Winter Sottozero”, un prodotto ad elevato calettamento che permette di godere di aderenza e prestazioni in ogni condizione stradale invernale, grazie a specifiche mescole, che aumentano la tenuta di strada al di sotto di determinate temperature (7°C), all'innovativa tecnologia delle lamelle, che trattengono la neve generando maggiore trazione e all'ottimizzazione del disegno battistrada, per ottimizzare il comfort acustico all'interno dell'abitacolo. Questa gamma è stata sviluppata per soddisfare soprattutto le necessità dei produttori di Auto Prestige e Premium, che scelgono di marcare i pneumatici invernali esattamente come quelli estivi e quattro stagioni. Negli ultimi anni Pirelli ha inoltre lanciato nuovi prodotti dedicati specificamente alle condizioni invernali estreme, progettati in centri di ricerca dedicati e prodotti nelle fabbriche russe di Kirov e Voronezh, con dimensioni dai 15” ai 20”, per Auto e SUV. Tali pneumatici hanno consentito di conquistare un posizionamento rilevante su questo segmento nei mercati russo, dei Paesi Nord- Europei e canadese.
Il Winter ICE ZERO è il prodotto invernale per il segmento "studded" (chiodato) che unisce le prestazioni tecnologiche tipiche dei prodotti invernali prestazionali all'utilizzo di chiodi inseriti sul battistrada. Il chiodo brevettato a "doppio artiglio" consente un notevole aumento della funzione trattiva e ha permesso nel 2016 di vincere il test sui concorrenti effettuato dalla rivista specializzata svedese Teknikens Varld.
Il Winter ICE ZERO FR, lanciato nel 2015, copre invece il segmento "Nordic studdless" (senza chiodi), per i consumatori che vivono nelle aree urbane, dove l'utilizzo dei chiodi è limitato, o non consentito, e in quelle zone dei Paesi Nordici dove le condizioni di strade innevate e ghiacciate sussistono per buona parte dell'anno. Il prodotto è progettato con una mescola battistrada particolarmente morbida, per consentire tenuta e trazione in condizioni e temperature estreme.

SCORPION™

Per le versioni più moderne di SUV e crossover e concepito su specifica delle Case Auto Premium, Scorpion è il pneumatico a maggior contenuto tecnologico presente sul mercato. Scorpion Verde e Scorpion Verde All Season hanno ottimi livelli di tenuta e aderenza in frenata, senza sacrificare l’ecocompatibilità, il comfort o la sicurezza su tutti i tipi d’asfalto e sul bagnato. Le Case Auto lo prediligono per le elevate prestazioni, la bassa resistenza al rotolamento ed il peso ridotto che diminuisce il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Lo Scorpion Zero All Season è stato presentato nel 2016 ed è stato adottato come pneumatico di primo equipaggiamento dalla Case auto dei SUV Prestige e Premium. Lo Scorpion Zero All Season Plus ha trovato il suo trampolino di lancio sul mercato americano, ove la richiesta di risparmio di carburante e le specifiche tecniche prestazionali dei SUV americani, sono particolarmente pressanti. Lo Scorpion All-Terrain associa la versatilità con prestazioni fuoristrada di eccellente livello e, come lo Scorpion Winter, è specificatamente costruito per offrire alle auto Premium e Prestige un ottimale livello di sicurezza in tutte le condizioni di guida nelle stagione invernale.

Ognuna delle famiglie di prodotti ha Specialties (Runflat, Seal Inside™, Pirelli Noise Cancelling System™, Racing, Collezione) e Super specialties (Pirelli Color Edition e Pirelli Connesso™) per poter offrire alla clientela e alle Case Auto soluzioni iper-personalizzate.

Specialties

RUNFLAT

permette alla vettura di poter compiere ancora 80km a 80km/h dopo una foratura grazie ad uno speciale rinforzo nella spalla del pneumatico che mantiene la stabilità ed il controllo del veicolo. Viene adottata da Case Auto quali BMW, Mercedes e Alfa Romeo.

SEAL INSIDE™

è una tecnologia che permette alla vettura di mantenere la stessa velocità senza perdita di pressione dopo una foratura, grazie all’azione di un sigillante interno che riempie il foro nel pneumatico una volta rimossa la causa della foratura. E’ stato adottato da Porsche e Volkswagen.

PIRELLI NOISE CANCELLING SYSTEM™

riduce il rumore dato dal rotolamento attraverso l’uso di un material spugnoso presente nel rivestimento interno che filtra la frequenza trasmessa all’abitacolo. McLaren, Lamborghini, Porsche, Audi, Volvo e Land Rover sono fra le Case Auto che hanno adottato questa tecnologia.

PNEUMATICI DA COMPETIZIONE™

Pirelli è da sempre famosa per essere fornitore di pneumatici da competizione per il Ferrari Challenge, il Lamborghini Super Trofeo e il Blancpain GT Series e offre una serie di prodotti specificatamente concepiti per i clienti che desiderano usare la propria auto su circuiti o in gara.

Pirelli offre una serie di prodotti specificatamente concepiti per i client che desiderano usare la propria auto su circuiti o in gara

Il P Zero™ Trofeo R è concepito per offrire prestazioni di ottimo livello in pista e in qualsiasi condizione metereologica ad auto particolarmente potenti. Il P Zero™ Slick e Rain sono studiati espressamente per le competizioni e vengono impiegati durante i più importanti campionati nazionali ed internazionali, GT e monoposto. Pirelli offre pure pneumatici da rally su asfalto (P Zero™), superfici accidentate (Scorpion™), neve (Sottozero™ Snow) e ghiaccio (Sottozero™ Ice).

COLLEZIONE

Nel 2016 Pirelli ha dato un forte impulso alla sua offerta di pneumatici per vetture d'epoca. Un esempio di questa attività riguarda i pneumatici per vetture Porsche in 34 diverse applicazioni, con raccomandazione ufficiale da parte del costruttore d'auto. Analoghi progetti sono stati completati e sono in corso con i più prestigiosi costruttori automobilistici. I pneumatici della gamma Pirelli Collezione sono costruiti con materiali e tecnologie moderne mantenendo l'aspetto estetico e le performance originali.

SUPER Specialties

PIRELLI COLOR EDITION

Quest’anno, Pirelli ha presentato i pneumatici colorati. Sono disponibili in quattro tonalità di colore standard e oltre 3.000 possibilità di personalizzazione cromatica, in base al sistema cromatico Pantone™. Ciò è stato possibile grazie ad una nuova tecnologia e all’esperienza accumulata da Pirelli nel suo ruolo di fornitore esclusivo di pneumatici al Campionato Mondiale Formula 1 ™ dal 2011.

PIRELLI CONNESSO™

Presentato sul mercato nel 2017, Pirelli Connesso™ è il primo pneumatico “intelligente” sul mercato. Comunica sia con i clienti che con i fornitori di servizi, aggiornandoli sul proprio stato e inviando messaggi di allarme nell’eventualità in cui sussistano rischi per la sicurezza dell’auto e dei suoi occupanti, ed è in grado di attivare soluzioni di driver-assist.
Il sistema è comprensivo di una piattaforma composta da pneumatici dotati di sensore per la rilevazione dei dati, un’unità di elaborazione che invia poi le informazioni a Pirelli cloud, affinché siano ulteriormente analizzate, e all’applicazione scaricabile direttamente dal cliente stesso. La ConnessoApp di nuova concezione permette alla Casa Produttrice, al cliente e alla rete vendita di comunicare tra loro, offrendo inoltre informazioni e report dal mondo del motorsport, recensioni su punti di assistenza e di servizio. Pirelli Connesso™ è indirizzato al settore dei ricambi e al primo equipaggiamento (OEM). Pirelli sta sviluppando una tecnologia d’avanguardia, in collaborazione con produttori auto, che permetterà la connessione del sensore alla centralina elettronica dell'auto, con l'obiettivo di selezionare la configurazione per la migliore performance.

La rivoluzionaria ConnessoApp permette alla Casa Produttrice, al cliente e alla rete vendita il reciproco scambio di informazioni

Pirelli Connesso™ è indirizzato al settore dei ricambi e alla prima monta (OEM). Insieme alle Case Auto, Pirelli sta sviluppando una tecnologia d’avanguardia, in collaborazione con produttori auto, i quali potranno cosi beneficiare della connessione, attraverso il sensore, e identificare il codice pneumatico e, con il system di controllo di cui l’auto è dotata, poter scegliere il livello prestazionale ottimale.

PIRELLI CARRIER™

Per completare la linea, Pirelli produce anche pneumatici per furgoni/o veicoli commerciali leggeri. Carrier™, per esempio, è un prodotto che fa leva sulle caratteristiche di bassa resistenza al rotolamento e su un elevato livello di sicurezza sul bagnato per l'utilizzo sulle lunghe distanze.

MOTOCICLI

Pirelli produce due Premium brand per i motocicli: Pirelli e Metzler allo scopo di poter soddisfare un’ampia gamma di esigenze. I brand competono selettivamente in diversi segmenti di prodotto, e sopno tra nloro complementari coerentemente con i loro relativi valori e punti di forza. I due brand sono così in grado di conquistarsi quote di mercato, altrimenti appannaggio dei concorrenti, limitando le sovrapposizioni dell’offerta disponibile.

PIRELLI

Il brand Pirelli è sinonimo di grande competizione, tecnologie d’avanguardia per livelli prestazionali ottimali e grande tradizione di design italiano, un’ideale combinazione per i clienti Pirelli che tengono in grande considerazione i livelli prestazionali e sono affascinati dalle innovazioni.

METZELER

Il brand Metzler ha la forza del retaggio tedesco: affidabilità, sicurezza e fruizione da parte di clienti che interpretano la loro condizione di motociclisti come un’espressione di libertà personale, e considerano la moto il mezzo migliore per viaggiare e esplorare.

PIRELLI DIABLO

La gamma Diablo incarna la sportività. Diablo Superbike (slick tyres) è il pneumatico ufficiale del Campionato Mondiale (WSBK) con la sua ampia gamma di calettamenti e specifiche, concepite per massimizzare il livello prestazionale, a livelli di temperature variabili e su asfalti con caratteristiche diverse.
Diablo Supercorsa sono i pneumatici omologati per i veicoli iper-sport su strada e in pista, sia nel caso di eventi professionistici che amatoriali, durante i quali i clienti gareggiano per puro piacere.
Diablo Rosso è uno pneumatico all’avanguardia, riconosciuto a livello internazionale dalla stampa di settore come miglior pneumatico sportivo per I suoi risultati in pista e sul bagnato. (Diablo Rosso III, Motorrad 2017)
Pirelli Diablo Rosso Scooter è un prodotto sportivo concepito per il segmento degli scooter, acquistabile anche con in specifica radiale per i maxi scooter, in modo da garantire un eccellente livello prestazionale sportivo.

PIRELLI SCORPION

La linea Scorpion è specifica per un uso su strada e fuori strada, perfetta per chi abbina prestazioni sportive e richiede il comfort necessario per un uso gran turismo. Scorpion Trail II è adatto per attività “adventure” e per motori di grande cilindrata, perfetto per motociclisti che desiderano livelli prestazionali del pneumatico sportive-touring, anche sul bagnato o su superfici non asfaltate.
Scorpion Rally STR ha un look aggressive e una performance al top che si inserisce perfettamente nella gamma dei migliori Enduro su strada.
Pirelli Scorpion MX è il migliore in assoluto per il fuoristrada e si è guadagnato 66 titoli mondiali del Campionato del Mondo di Motocross della FIM.

METZELER ROADTEC

Roadtec 01 con il suo palmares è il riferimento per prodotti per velocità di crociera nel settore alta performance – garantita anche su bagnato - grazie al suo livello ottimale di comfort, tenuta e durata.

METZELER MARATHON

La famiglia Marathon – il ME880 Marathon e ME888 Marathon Ultra – è disponibile in una grandissima varietà di calettamenti per tutti i fan dei pneumatici tradizionali.

PRODOTTI PER BICICLETTE

Pirelli è ritornata nel mondo del ciclismo, grazie al lancio della nuova linea di pneumatici dedicata alla bici da competizione su strada: PZero Velo™ (disponibile da settembre 2017) e con Cycl-e, lo pneumatico urbano a partire dal 2018.

P ZERO™ VELO

Il nome PZero™ rimanda all’inconfondibile brand che, da trent’anni, è simbolo di tecnologie avanzate, soluzioni esclusive e ottime prestazioni. Non è un caso che Pirelli abbia scelto di identificare una nuova gomma di pneumatici per bici da competezione su strada come parte della famiglia P Zero. Inolre, il codice colore richiama la stessa suddivisione utilizzata per identificare le diverse mescole della Formula Uno, mantenendo quindi una continuità:

  • Silver, il più versatile tra gli penumatici P Zero™ Velo, garantisce un’ottima aderenza sia in condizione di asciutto che bagnato, così come un’ottima resistenza alla foratura e sulla distanza.
  • Il rosso definisce il PZero™ Velo TT, il più veloce e leggero della gamma. È caratterizzato da ottima scorrevolezza ed elevato grip, a cui si aggiunge una perfetta tenuta sul bagnato.
  • Il blu si applica ai 4S, i penumatici PZero™ Velo quattro-stagioni, ideali in autunno e inverno. Offrono elevata resistenza alla foratura e incredibile grip su bagnato, garantendo, inoltre, massima scorrevolezza e performance.

CYCL-E

Cycl-e è la linea di prodotto dedicata alle biciclette urbane, incluse quelle elettriche, che verrà lanciata sul mercato nel 2018. Cycl-e conferma l’impegno di Pirelli nella mobilità sostenibile, ambito nel quale la società ha già comunque un ruolo di leadership. La nuova gamma sarà in grado di offrire una massima resistenza alle forature, un “look&feel” giovane e trendy e una maneggevolezza e affidabilità da moto, grazie al profilo brevettato, frutto dell’esperienza Pirelli nel settore delle due ruote a motore, stradali e sportive.