ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Lo Statuto Sociale ed il Regolamento delle Assemblee sono disponibili nella
sezione Governance.
12 Dicembre 2024 – Assemblea degli azionisti di Pirelli & C. S.p.A.
L’Assemblea degli Azionisti di Pirelli & C. Società per Azioni è stata convocata in Milano, Via Agnello n. 18, presso lo Studio Notarile Marchetti, alle ore 11:00 di giovedì 12 dicembre 2024, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
- - Modifica dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Conferimento di poteri:
- a) modifica degli articoli 7 e 8 (Assemblea) afferente alla proposta di prevedere che l’intervento in assemblea e l’esercizio del diritto di voto possano avvenire, a seguito di deliberazione del Consiglio di Amministrazione, esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell’art. 135-undecies del D.lgs. 58/1998;
- b) modifica degli articoli 11 e 12 (Amministrazione della Società) afferente alla proposta di introduzione della previsione che l’attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità alle norme del D.Lgs. 6 settembre 2024, n. 125 possa essere resa da un soggetto diverso dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
Parte ordinaria
- - Aggiornamento del Regolamento delle Assemblee. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
L'avviso di convocazione, le relazioni degli Amministratori e la documentazione completa sono resi disponibili, tra l’altro, nella presente sezione del sito internet della Società nei termini riportati nell’avviso di convocazione.
In calce alla presente sezione sarà resa disponibile la documentazione pubblicata dopo l'Assemblea.
Modifiche statutarie
L’assemblea straordinaria è chiamata a deliberare in merito ad alcune modifiche allo Statuto sociale di Pirelli & C. S.p.A. volte a recepire le opportunità derivanti dal recente quadro normativo in riferimento alla possibilità che:
- l’intervento in assemblea e l’esercizio del diritto di voto possano avvenire, a seguito di deliberazione del Consiglio di Amministrazione, esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell’articolo 135-undecies TUF;
- l’attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità alle norme del D.Lgs. 6 settembre 2024, n. 125 possa essere resa, ove nominato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere obbligatorio del Collegio Sindacale, da un soggetto diverso dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Relazione del Consiglio di Amministrazione sulle modifiche statutarie
|
Di seguito un estratto della normativa di riferimento.
Modifiche Statutarie – Fascicolo normativa
|
***
Aggiornamento del Regolamento delle Assemblee
In via ordinaria, l’assemblea è chiamata a deliberare in merito alla proposta di aggiornare il Regolamento delle Assemblee di Pirelli & C. S.p.A., da ultimo approvato dall’Assemblea del 1 agosto 2017, redatto al fine di disciplinare l’ordinato e funzionale svolgimento delle riunioni assembleari, in conseguenza delle modifiche dello Statuto sociale inerenti la possibilità che l’intervento in assemblea e l’esercizio del diritto di voto possano avvenire, a seguito di deliberazione del Consiglio di Amministrazione, esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del TUF, di cui all’ordine del giorno dell’Assemblea in parte straordinaria e pertanto solo subordinatamente all’approvazione delle stesse da parte dell’Assemblea.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’aggiornamento del Regolamento delle Assemblee
|
La Società, ai sensi del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27 (il “Decreto”), i cui effetti sono stati successivamente prorogati, da ultimo con legge 5 marzo 2024, n. 21, si è avvalsa della facoltà di prevedere che l’intervento degli aventi diritto al voto in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”), senza partecipazione fisica da parte degli aventi diritto, come infra indicato.
Coloro ai quali spetta il diritto di voto devono necessariamente farsi rappresentare mediante delega rilasciata al Rappresentante Designato secondo le modalità infra descritte.
Non è ammessa altra modalità di partecipazione all’Assemblea per gli aventi diritto.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Si ricorda che, ai sensi della vigente normativa, ai fini della legittimazione al diritto di intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto per delega è necessaria la comunicazione all’emittente effettuata dall’intermediario su richiesta del soggetto interessato.
***
Rappresentante Designato
Come indicato nell’avviso di convocazione, la Società ha designato Computershare S.p.A. quale soggetto al quale i Soci possono conferire gratuitamente apposita delega (il Rappresentante Designato).
La delega con le istruzioni di voto al Rappresentante Designato (salvo quanto infra indicato per le deleghe/subdeleghe conferite ai sensi dell'articolo 135-novies TUF, in deroga a quanto stabilito dall'articolo 135-undecies, comma 4, TUF) dovrà pervenire entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la riunione assembleare (e quindi entro martedì 10 dicembre 2024).
Per il conferimento della delega si raccomanda agli aventi diritto di utilizzare il modulo reperibile in formato elettronico tramite collegamento all’applicazione web dedicata al Rappresentante Designato e disponibile di seguito a partire da sabato 30 novembre 2024.
Il modulo sarà inviato inoltre in formato cartaceo a chi ne farà richiesta scritta alla Società o a Computershare S.p.A..
Le deleghe al Rappresentante Designato non conferite tramite la predetta applicazione dovranno essere:
- - sottoscritte con firma elettronica conforme alle vigenti disposizioni normative e inviate mediante utilizzo di una propria casella di posta elettronica ordinaria all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it (Rif.: Assemblea Pirelli 2024);
- - sottoscritte e inviate (tramite riproduzione elettronica in formato PDF) mediante utilizzo di una propria casella di posta elettronica certificata all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it (Rif.: Assemblea Pirelli 2024);
- - sottoscritte e inviate (tramite riproduzione elettronica in formato PDF) mediante utilizzo di una propria casella di posta elettronica ordinaria all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it e fatte pervenire in originale alla sede di Computershare S.p.A., Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano (Rif. sulla busta: Assemblea Pirelli 2024).
***
Al Rappresentante Designato potranno essere conferite anche deleghe o subdeleghe ai sensi dell’articolo 135-novies del TUF, anche in deroga all’articolo 135-undecies, comma 4, TUF. Un fac-simile del modulo di delega di voto ex articolo 135-novies TUF è di seguito allegato. Si raccomanda ai soggetti legittimati di far pervenire le loro deleghe e/o subdeleghe ai sensi del citato articolo 135-novies TUF entro le ore 12:00 dell’11 dicembre 2024 con le medesime modalità di cui sopra.
Modulo di delega al Rappresentante Designato
|
***
Le deleghe hanno effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. Il Rappresentante Designato non esprimerà alcun voto in Assemblea in relazione a quelle proposte per cui non abbia ricevuto precise istruzioni di voto.
Le deleghe sono revocabili e possono essere sempre nuovamente conferite con le modalità e nei termini di cui sopra.
***
I moduli di delega potrebbero essere aggiornati e integrati qualora pervenissero alla Società integrazioni o proposte ai sensi dell’art. 126-bis del TUF (ove applicabile) ovvero proposte individuali di deliberazione inerenti le materie all’ordine del giorno, come indicato nell’avviso di convocazione dell’Assemblea rispettivamente ai paragrafi “Integrazione dell’ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di deliberazione” e “Presentazione di proposte individuali di deliberazione”. In tal caso, i moduli presenti nella sezione saranno tempestivamente aggiornati.
Gli aventi diritto al voto, prima dell’Assemblea e comunque entro il 3 dicembre 2024, potranno porre domande inerenti le materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno pervenire tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it, ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che, ai sensi di legge, hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’Assemblea di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere titolare del diritto di voto in Assemblea, l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Alle domande sarà data risposta da parte della Società al più tardi entro il 9 dicembre 2024 mediante pubblicazione di apposito documento nella presente sezione del sito internet. Si ricorda che la Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Ai sensi di legge e di Statuto, i Soci che, anche congiuntamente con altri Soci, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso di convocazione, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno.
La domanda - unitamente ad idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni - deve essere presentata per iscritto, anche per corrispondenza, presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 ovvero trasmessa all’indirizzo di posta elettronica assemblea@pec.pirelli.it.
Entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione e con le stesse modalità, deve essere presentata, da parte dei Soci proponenti, una relazione che riporti le motivazioni delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero le motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno.
Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare ovvero dell’eventuale presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno, è data notizia a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell’avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea, unitamente alla relazione predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.
Si ricorda che l’integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da loro predisposta, diversa da quelle di cui all’articolo 125-ter, comma 1 del TUF.
Tenuto conto che la partecipazione all’Assemblea degli aventi diritto al voto avverrà esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, gli stessi potranno formulare individuali proposte di deliberazione inerenti le materie all’ordine del giorno inviandole alla Società tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it entro il 27 novembre 2024. La Società provvederà senza indugio e comunque entro i due giorni successivi alla scadenza del termine a pubblicare tali proposte nella presente sezione del sito internet in modo tale che gli aventi diritto al voto potranno tenerne conto nel fornire istruzioni di voto al Rappresentante Designato. La Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all’ordine del giorno nonché la loro completezza e conformità rispetto alla normativa applicabile.
Gli aventi diritto al voto che presenteranno proposte in conformità a quanto sopra indicato dovranno legittimare il loro diritto mediante trasmissione di apposita comunicazione rilasciata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa applicabile.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari a Euro 1.904.374.935,66, è suddiviso in complessive n. 1.000.000.000 azioni ordinarie (tutte con diritto di voto in Assemblea) prive di indicazione del valore nominale. Alla data odierna la Società non possiede azioni proprie.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti o esigenze in ordine all’Assemblea del 12 dicembre 2024 sono disponibili l’indirizzo e-mail assemblea@pec.pirelli.it oppure corporate.governance@pirelli.com
Nella presente sezione del sito internet della Società sarà resa disponibile al pubblico la documentazione pubblicata dopo l’Assemblea e in particolare: il comunicato stampa che sarà diffuso al termine dell’Assemblea, il Rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale di Assemblea.
28 maggio 2024 – Assemblea degli azionisti di Pirelli & C. S.p.A.
L’Assemblea degli Azionisti di Pirelli & C. Società per Azioni è stata convocata in Milano, Via Agnello n. 18, presso lo Studio Notarile Marchetti, alle ore 11,00 di martedì 28 maggio 2024, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
- Bilancio al 31 dicembre 2023:
- 1.1. approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023. Presentazione della Relazione sulla gestione responsabile della catena del valore relativa all’esercizio 2023;
- 1.2. proposta di destinazione del risultato di esercizio e distribuzione del dividendo;
- deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Nomina del Collegio Sindacale per gli esercizi 2024, 2025 e 2026 e determinazione del relativo compenso:
- 2.1. nomina dei Sindaci effettivi e supplenti;
- 2.2. nomina del Presidente del Collegio Sindacale;
- 2.3. determinazione del compenso annuale dei componenti del Collegio Sindacale.
- Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per il novennio 2026-2034 e determinazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti:
- 4.1. approvazione della prima sezione della Relazione ai sensi dell’articolo 123-ter, comma 3-bis e 3-ter, del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58;
- 4.2. deliberazioni inerenti alla seconda sezione della Relazione ai sensi dell’articolo 123-ter, comma 6, del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58.
- Piano di incentivazione monetario per il triennio 2024-2026 per il management del Gruppo Pirelli. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
L'avviso di convocazione, le relazioni degli Amministratori e la documentazione completa sono resi disponibili, tra l’altro, nella presente sezione del sito internet della Società nei termini riportati nell’avviso di convocazione.
In calce alla presente sezione sarà resa disponibile la documentazione pubblicata dopo l'Assemblea.
Bilancio al 31 dicembre 2023
Il progetto di bilancio per l’esercizio 2023 è stato esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. riunitosi il 6 marzo 2024. In tale data, il Consiglio ha altresì approvato il bilancio consolidato 2023.
Il Consiglio di Amministrazione propone all’Assemblea la distribuzione di un dividendo pari ad Euro 0,198 per ogni azione ordinaria in circolazione, pari a un monte dividendi di Euro 198.000.000, in linea con la dividend policy comunicata al mercato.
ll dividendo dell’esercizio 2023 sarà posto in pagamento a partire dal 26 giugno 2024, con “stacco” cedola in data 24 giugno 2024 (“record date” in data 25 giugno 2024).
Annual Report 2023 – Cohabiting the future
|
Fascicolo presentato all’assemblea degli azionisti del 28 maggio 2024. Il fascicolo contiene la medesima documentazione pubblicata in questa sezione del sito internet della Società in data 18 marzo 2024 e sotto riportata. Il Fascicolo contiene altresì la lettera del Presidente e del Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato indirizzata agli azionisti con immagini e grafica differenti rispetto a quanto in precedenza pubblicato. Il Bilancio di esercizio della Società contenuto nel Fascicolo è stato approvato dall’Assemblea degli Azionisti in data 28 maggio 2024.
Annual Report 2023
|
Annual Report 2023 xHTML
|
Annual Report 2023 ESEF COMPLIANT REPORTING PACKAGE
|
La Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2023, oltre a comprendere il progetto di bilancio di esercizio, il bilancio consolidato e la relazione sulla gestione, include altresì la Relazione sulla gestione responsabile della catena del valore, la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.
***
Nomina del Collegio Sindacale
L'Assemblea degli Azionisti è chiamata a deliberare in merito al rinnovo del Collegio Sindacale e alla nomina del suo Presidente per i prossimi tre esercizi, determinandone inoltre il compenso annuale. Si rammenta che la nomina del Collegio Sindacale della Società avviene, ai sensi dell'articolo 16 dello Statuto sociale, sulla base del cd. "meccanismo del voto di lista".
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione qui allegata.
Relazione sulla nomina del Collegio Sindacale
|
I Soci che intendessero presentare liste per la nomina dei componenti del Collegio Sindacale sono invitati a prendere visione - oltre che dell'avviso di convocazione e della relazione sul punto predisposta dagli Amministratori - anche della seguente documentazione:
- Orientamenti del Collegio Sindacale uscente di Pirelli & C. S.p.A. sulla composizione del nuovo organo di controllo
Orientamenti del Collegio Sindacale uscente sulla composizione del nuovo organo di controllo
|
- Statement sulla diversità e sull’indipendenza;
- Criteri di indipendenza approvati dal Consiglio di Amministrazione;
nonchè della seguente ulteriore documentazione:
Fascicolo normativa nomina Sindaci
|
Format dichiarazione accettazione candidatura
|
Format dichiarazione incarichi presso altre società o enti
|
Le registrazioni in accredito o in addebito compiute sui conti del socio presentatore successivamente alla presentazione della lista non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto.
Il deposito delle liste potrà essere effettuato nei termini indicati nell’avviso di convocazione.
Le liste eventualmente presentate saranno rese disponibili dalla Società anche mediante pubblicazione nella presente sezione.
Liste presentate
Comunicato Stampa 4 maggio 2024
|
Documentazione afferente le liste presentate:
Lista N. 1 presentata da Marco Polo International Italy S.r.l. anche in nome e per conto di Camfin S.p.A., Camfin Alternative Assets S.r.l. e Longmarch Holding S.r.l.
Lista N. 2 presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e investitori istituzionali
Fascicolo liste di candidati presentate per la nomina del Collegio Sindacale
|
***
Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti
L'Assemblea degli Azionisti è chiamata a deliberare in merito al conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti ad un nuovo revisore per il novennio 2026-2034, determinandone il relativo corrispettivo nonché i criteri di adeguamento dello stesso per l’intera durata dell’incarico, sulla base della proposta motivata del Collegio Sindacale.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazone, qui allegata, che include la proposta motivata del Collegio Sindacale sul conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti.
Relazione sul conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti e proposta motivata del Collegio Sindacale
|
***
Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
Per maggiori dettagli si fa rinvio alle relazioni predisposte dal Consiglio di Amministrazione, nonché alla Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti qui allegate.
Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla Relazione sulla politica di remunerazione 2024 e sui compensi corrisposti 2023
|
Relazione sulla politica di remunerazione 2024 e sui compensi corrisposti 2023
|
***
Piano di incentivazione monetario triennale per il management del Gruppo Pirelli
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. riunitosi il 6 marzo 2024 ha approvato gli obiettivi del piano LTI monetario per il triennio 2024-2026 per il management del Gruppo Pirelli (“Piano LTI 2024-2026”). Il Piano LTI 2024-2026 è sottoposto all’approvazione dell’Assemblea ai sensi dell’art. 114-bis del TUF in quanto prevede, tra l’altro, che parte dell’incentivo sia determinato sulla base di un obiettivo di Total Shareholder Return relativo, in quanto collegato all’andamento del prezzo di borsa delle azioni Pirelli rispetto ai peers “Tier 1”.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione e all’afferente Documento Informativo, qui allegati.
Relazione del Consiglio di Amministrazione sul Piano LTI 2024-2026
|
Documento Informativo relativo al Piano LTI 2024-2026
|
La Società, ai sensi del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27 (il “Decreto”), i cui effetti sono stati successivamente prorogati, da ultimo con legge 5 marzo 2024, n. 21, si è avvalsa della facoltà di prevedere che l’intervento degli aventi diritto al voto in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”), senza partecipazione fisica da parte degli aventi diritto, come infra indicato.
Coloro ai quali spetta il diritto di voto devono necessariamente farsi rappresentare mediante delega rilasciata al Rappresentante Designato secondo le modalità infra descritte.
Non è ammessa altra modalità di partecipazione all’Assemblea per gli aventi diritto.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Si ricorda che, ai sensi della vigente normativa, ai fini della legittimazione al diritto di intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto per delega è necessaria la comunicazione all’emittente effettuata dall’intermediario su richiesta del soggetto interessato.
***
Rappresentante Designato
Come indicato nell’avviso di convocazione, la Società ha designato Computershare S.p.A. quale soggetto al quale i Soci possono conferire gratuitamente apposita delega (il Rappresentante Designato).
La delega con le istruzioni di voto al Rappresentante Designato (salvo quanto infra indicato per le deleghe/subdeleghe conferite ai sensi dell'articolo 135-novies TUF, in deroga a quanto stabilito dall'articolo 135-undecies, comma 4, TUF) dovrà pervenire entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la riunione assembleare (e quindi entro venerdì 24 maggio 2024).
Per il conferimento della delega si raccomanda agli aventi diritto di utilizzare il modulo reperibile in formato elettronico tramite collegamento all’applicazione web dedicata al Rappresentante Designato e disponibile di seguito a partire da giovedì 16 maggio 2024.
Link applicativo web Computershare
Il modulo sarà inviato inoltre in formato cartaceo a chi ne farà richiesta scritta alla Società o a Computershare S.p.A..
Le deleghe al Rappresentante Designato non conferite tramite la predetta applicazione dovranno essere:
- - sottoscritte con firma elettronica conforme alle vigenti disposizioni normative e inviate mediante utilizzo di una propria casella di posta elettronica ordinaria all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it;;
- - sottoscritte e inviate (tramite riproduzione elettronica in formato PDF) mediante utilizzo di una propria casella di posta elettronica certificata all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it;
- - sottoscritte e inviate (tramite riproduzione elettronica in formato PDF) mediante utilizzo di una propria casella di posta elettronica ordinaria all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it e fatte pervenire in originale alla sede di Computershare S.p.A., Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano (Rif sulla busta: Assemblea Pirelli 2024).
***
Al Rappresentante Designato potranno essere conferite anche deleghe o subdeleghe ai sensi dell’articolo 135-novies del TUF, anche in deroga all’articolo 135-undecies, comma 4 del TUF. Un fac-simile del modulo di delega di voto ex articolo 135-novies TUF è di seguito allegato. Si raccomanda ai soggetti legittimati di far pervenire le loro deleghe e/o subdeleghe ai sensi del citato articolo 135-novies del TUF entro le ore 12:00 del 27 maggio 2024 con le medesime modalità di cui sopra.
Modulo di delega al Rappresentante Designato
|
***
Le deleghe hanno effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. Il Rappresentante Designato non esprimerà alcun voto in Assemblea in relazione a quelle proposte per cui non abbia ricevuto precise istruzioni di voto.
Le deleghe sono revocabili e possono essere sempre nuovamente conferite con le modalità e nei termini di cui sopra.
***
I moduli di delega saranno aggiornati per tenere conto delle liste dei candidati alla carica di componente del Collegio Sindacale eventualmente presentate dagli azionisti nei termini di legge. I moduli di delega potrebbero essere aggiornati e integrati qualora pervenissero alla Società integrazioni o proposte ai sensi dell’art. 126-bis del TUF (ove applicabile) ovvero proposte individuali di deliberazione inerenti le materie all’ordine del giorno, come indicato nell’avviso di convocazione dell’Assemblea rispettivamente ai paragrafi “Integrazione dell’ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di deliberazione” e “Presentazione di proposte individuali di deliberazione”. In tal caso, i moduli presenti nella sezione saranno tempestivamente aggiornati.
Gli aventi diritto al voto, prima dell’Assemblea e comunque entro il 17 maggio 2024, potranno porre domande inerenti le materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno pervenire tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it, ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che, ai sensi di legge, hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’Assemblea di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere titolare del diritto di voto in Assemblea, l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Alle domande sarà data risposta da parte della Società al più tardi entro il 23 maggio 2024 mediante pubblicazione di apposito documento nella presente sezione del sito internet. Si ricorda che la Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Pirelli & C. S.p.A. – Assemblea 28-5-2024 – Fascicolo risposte a domande azionista M. Bava
|
Ai sensi di legge e di Statuto, i Soci che, anche congiuntamente con altri Soci, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso di convocazione, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno.
La domanda - unitamente ad idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni - deve essere presentata per iscritto, anche per corrispondenza, presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 ovvero trasmessa all’indirizzo di posta elettronica assemblea@pec.pirelli.it.
Entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione e con le stesse modalità, deve essere presentata, da parte dei Soci proponenti, una relazione che riporti le motivazioni delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero le motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno.
Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare ovvero dell’eventuale presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno, è data notizia a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell’avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea, unitamente alla relazione predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.
Si ricorda che l’integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da loro predisposta, diversa da quelle di cui all’articolo 125-ter, comma 1 del TUF.
Tenuto conto che la partecipazione all’Assemblea degli aventi diritto al voto avverrà esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, gli stessi potranno formulare individuali proposte di deliberazione inerenti le materie all’ordine del giorno inviandole alla Società tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it entro il 13 maggio 2024. La Società provvederà senza indugio e comunque entro i due giorni successivi alla scadenza del termine a pubblicare tali proposte nella presente sezione del sito internet in modo tale che gli aventi diritto al voto potranno tenerne conto nel fornire istruzioni di voto al Rappresentante Designato. La Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all’ordine del giorno nonché la loro completezza e conformità rispetto alla normativa applicabile.
Gli aventi diritto al voto che presenteranno proposte in conformità a quanto sopra indicato dovranno legittimare il loro diritto mediante trasmissione di apposita comunicazione rilasciata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa applicabile.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari a Euro 1.904.374.935,66, è suddiviso in complessive n. 1.000.000.000 azioni ordinarie (tutte con diritto di voto in Assemblea) prive di indicazione del valore nominale. Alla data odierna la Società non possiede azioni proprie.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti o esigenze in ordine all’Assemblea del 28 maggio 2024 sono disponibili l’indirizzo e-mail assemblea@pec.pirelli.it oppure corporate.governance@pirelli.com
Nella presente sezione del sito internet della Società sarà resa disponibile al pubblico la documentazione pubblicata dopo l’Assemblea e in particolare: il comunicato stampa che sarà diffuso al termine dell’Assemblea, il Rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale di Assemblea.
Verbale Assemblea del 28 maggio 2024
|
Rendiconto sintetico delle votazioni
|
Comunicato stampa del 28 maggio 2024
|