CDA e Assemblee degli Azionisti
Nessuna informazione disponibile.
21 Dicembre 2017 – Consiglio di Amministrazione
Comunicato stampa del 8 gennaio 2018: disponibilità estratto notarile del verbale della riunione di Consiglio del 21 dicembre 2017 |
Estratto notarile del verbale della riunione di Consiglio del 21 dicembre 2017 - pubblicato il 8 gennaio 2018, 18:30 CET |
Comunicato stampa del 21 dicembre 2017: Pirelli: il Consiglio di Amministrazione approva un Programma EMTN fino a 2 miliardi di Euro per ottimizzare la struttura finanziaria |
15 Febbraio 2016 - Assemblea degli Azionisti Ordinari di Pirelli & C. S.p.A.
***
Alla data di convocazione dell’Assemblea l’unico azionista titolare di azioni ordinarie con diritto di voto in Assemblea è Marco Polo Industrial Holding S.p.A.
***
L'assemblea degli azionisti ordinari di Pirelli & C. Società per Azioni è stata convocata in Milano, Viale Sarca n. 214, alle ore 11 di lunedì 15 febbraio 2016, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
Parte ordinaria
Nomina di sette componenti del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Parte straordinaria
- Conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati; deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Adozione di un nuovo testo di statuto sociale conseguente alla intervenuta revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie e alla conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati; deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Approvazione del Progetto di fusione tra Pirelli & C. S.p.A. e la sua controllante Marco Polo Industrial Holding S.p.A.; deliberazioni inerenti e conseguenti; deleghe di poteri.
L'avviso di convocazione, le relazioni degli Amministratori e la documentazione completa sono resi disponibili, tra l’altro, nella presente sezione del sito internet della Società nei termini riportati nell’avviso di convocazione.
In calce alla presente sezione è inoltre resa disponibile la documentazione pubblicata dopo l'Assemblea.
Società per Azioni
Sede in Milano - Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25
Capitale sociale Euro 1.345.380.534,66 i.v.
Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita I.V.A. n. 00860340157
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA
L’unico azionista titolare di azioni ordinarie è convocato in assemblea ordinaria e straordinaria di Pirelli & C. S.p.A. in Milano, Viale Sarca 214, alle ore 11.00 di lunedì 15 febbraio 2016, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente
Parte ordinaria
Nomina di sette componenti del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Parte straordinaria
- Conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati; deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Adozione di un nuovo testo di statuto sociale conseguente alla intervenuta revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie e alla conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati; deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Approvazione del Progetto di fusione tra Pirelli & C. S.p.A. e la sua controllante Marco Polo Industrial Holding S.p.A.; deliberazioni inerenti e conseguenti; deleghe di poteri.
Nei termini e con le modalità di legge saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25, presso Borsa Italiana S.p.A. e il meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS–Storage” (www.emarketstorage.com) nonché pubblicate sul sito internet della Società www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata all’assemblea, le relazioni degli Amministratori e le proposte di deliberazione afferenti tutti i punti all’ordine del giorno.
Gli aventi diritto al voto, prima dell’assemblea e comunque entro 12 febbraio 2016, potranno porre domande inerenti le materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno pervenire tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o tramite fax al numero +39 02 64424426 ovvero collegandosi al sito internet www.pirelli.com e seguendo le apposite istruzioni indicate nella sezione dedicata all’evento assembleare, ove è peraltro possibile reperire ulteriori informazioni sull’argomento.
Nel sito internet della Società sono altresì reperibili ulteriori informazioni relative a:
- integrazione dell’ordine del giorno e facoltà di presentare nuove proposte di deliberazione;
- legittimazione all’intervento in Assemblea e voto per delega.
INFORMAZIONI RELATIVE AL CAPITALE SOCIALE E ALLE AZIONI CON DIRITTO DI VOTO
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 (euro 33.776.562,87) azioni di risparmio. Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie. Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
Milano, 23 novembre 2015
p. Il Consiglio di Amministrazione
Il Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
(Dott. Marco Tronchetti Provera)
L’avviso è altresì pubblicato per estratto sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza” in data 24 novembre 2015 ed è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A. e il meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS–Storage” (www.emarketstorage.com).
Avviso di Convocazione (120 KB) |
Documentazione messa a disposizione del pubblico presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25, presso Borsa Italiana S.p.A. e il meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS–Storage” (www.emarketstorage.com) nonché pubblicata sul sito internet della Società www.pirelli.com.
Avviso pubblicato in data 23 dicembre 2015 ai sensi art. 2437-ter c.c. e art. 84 Regolamento Consob 11971/99 (711 KB) |
***
Nomina di sette componenti del Consiglio di Amministrazione
Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. e proposte deliberative (22,9 KB) |
***
Conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati.
Adozione di un nuovo testo di statuto sociale conseguente alla intervenuta revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie e alla conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati.
L'assemblea straordinaria è chiamata a deliberare in merito a:
- proposta di conversione obbligatoria delle azioni di risparmio di Pirelli & C. S.p.A. in azioni di categoria speciale di nuova emissione; e
- proposta di adozione di un nuovo statuto sociale conseguente alla intervenuta revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie e alla predetta conversione obbligatoria delle azioni di risparmio;
il tutto come illustrato nella relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. e proposte deliberative (319 KB) |
***
Fusione per incorporazione di Marco Polo Industrial Holding S.p.A. in Pirelli & C. S.p.A.
Relazione Esperto Comune (*) (1,18 MB) |
(*) ai sensi degli artt. 2501-bis, comma 4, e 2501-sexies cod. civ., hanno congiuntamente richiesto e ottenuto dal Tribunale di Milano la nomina di un esperto comune (l’“Esperto Comune”), con il compito, inter alia, di attestare la ragionevolezza delle indicazioni contenute nel progetto di Fusione circa le risorse finanziarie previste per il soddisfacimento delle obbligazioni della società risultante dalla Fusione. Con provvedimento depositato il 27 novembre 2015, il Tribunale di Milano ha nominato quale Esperto Comune KPMG S.p.A., società soggetta alla vigilanza della Consob.
Pirelli & C. S.p.A. - Documento informativo relativo ad operazioni di maggiore rilevanza con parti correlate - 29/12/2015 (2,75 MB) |
Relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. e di Marco Polo Industrial Holding S.p.A. e proposte deliberative
Pirelli & C. S.p.A. (251 KB) |
Marco Polo Industrial Holding S.p.A. (266 KB) |
Progetto di fusione per incorporazione di Marco Polo Industrial Holding S.p.A. in Pirelli & C. S.p.A. (603 KB) |
Ulteriore documentazione ex art. 2501-septies codice civile
Pirelli & C. S.p.A.
Fascicolo Relazione Finanziaria Semestrale al 30/6/2015 (situazione patrimoniale ex art. 2501-quater c.c.) (2,47 MB) |
Fascicolo Bilancio al 31/12/2014 (10,5 MB) |
Fascicolo Bilancio al 31/12/2013 (7,08 MB) |
Fascicolo Bilancio al 31/12/2012 (6,53 MB) |
Marco Polo Industrial Holding S.p.A. (*)
Fascicolo Situazione patrimoniale al 30/11/2015 (situazione patrimoniale ex art. 2501-quater c.c.) (135 KB) |
(*)Marco Polo Industrial Holding S.p.A. non ha ancora chiuso alcun bilancio essendo stata costituita nel corso del 2015.
Modulo di delega
Coloro ai quali spetta il diritto di voto in assemblea possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti ((potrà essere utilizzato anche il modulo qui allegato debitamente compilato e sottoscritto).
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale – Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, Milano– a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata:assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Modulo delega |
Si ricorda che, ai sensi della vigente normativa, ai fini della legittimazione al diritto di intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è necessaria la comunicazione all’emittente effettuata dall’intermediario su richiesta del soggetto interessato.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Rappresentante designato
La Società ha designato Computershare S.p.A. quale soggetto al quale i titolari del diritto di voto in assemblea possono conferire gratuitamente apposita delega ("Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto potrà essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea utilizzando il modulo reperibile in formato cartaceo presso Computershare (Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19) o presso la sede della Società.
Gli aventi diritto al voto hanno facoltà di formulare domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea tramite invio di una lettera a Pirelli & C. S.p.A., Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, Milano, per posta o per fax al numero + 39 02 64424426 ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande strettamente pertinenti alle materie all'ordine del giorno.
Alle domande sarà data risposta al più tardi durante lo svolgimento dell'assemblea stessa eventualmente anche tramite documento in formato cartaceo messo a disposizione all’inizio dell’adunanza.
Si ricorda che la Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
La Società, inoltre, si riserva di fornire le proprie risposte anche in formato di "domande e risposte" pubblicate nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che, ai sensi di legge, hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’assemblea di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere titolare del diritto di voto in Assemblea, l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87)..
Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie.
Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
Altri documenti post Assemblea degli Azionisti
-
Comunicato Stampa del 19 febbraio 2016
-
Verbale assemblea ordinaria e straordinaria del 15 febbraio 2016
-
Comunicato Stampa del 15 febbraio 2016
15 febbraio 2016 - Assemblea Speciale degli Azionisti di Risparmio
L'assemblea speciale degli Azionisti di Risparmio è stata convocata per il giorno 15 febbraio 2016 in unica convocazione per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
- Approvazione della delibera avente ad oggetto la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati proposta all’assemblea straordinaria degli Azionisti di Pirelli & C. S.p.A.;
- Deliberazioni di competenza in merito all’adozione di un nuovo testo di statuto sociale conseguente alla revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie e alla conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati proposta all’assemblea straordinaria degli Azionisti di Pirelli & C. S.p.A.
L'avviso di convocazione, la relazione predisposta dal Rappresentante comune degli azionisti di risparmio e la relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione della Società nonché le proposte di deliberazione sono resi disponibili, tra l’altro, nella presente sezione del sito internet della Società nei termini riportati nell’avviso di convocazione.
Per completezza si segnala che nelle seguenti sezioni del sito è reperibile, tra l’altro, la documentazione contabile e quella afferente il rappresentante comune degli azionisti di risparmio e il sistema di corporate governance della Società.
Rappresentante comune azionisti di risparmio |
Bilanci e Relazioni > |
Relazioni di Corporate Governance > |
In calce alla presente sezione sarà inoltre resa disponibile la documentazione pubblicata dopo l'Assemblea tra cui il verbale dell’Assemblea e il rendiconto sintetico delle votazioni.
Società per Azioni
Sede in Milano - Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25
Capitale sociale Euro 1.345.380.534,66 i.v.
Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita I.V.A. n. 00860340157
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA SPECIALE DEGLI AZIONISTI DI RISPARMIO
Gli aventi diritto al voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio della Pirelli & C. Società per Azioni sono convocati in assemblea speciale in Milano, Viale Sarca n. 214, alle ore 12.00 di lunedì 15 febbraio 2016, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente
- Approvazione della delibera avente ad oggetto la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati proposta all’assemblea straordinaria degli Azionisti di Pirelli & C. S.p.A.;
- Deliberazioni di competenza in merito all’adozione di un nuovo testo di statuto sociale conseguente alla revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie e alla conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati proposta all’assemblea straordinaria degli Azionisti di Pirelli & C. S.p.A.
DOCUMENTAZIONE
La relazione del Rappresentante comune degli azionisti di risparmio e la relazione del Consiglio di Amministrazione afferenti tutti i punti all’ordine del giorno nonchè le proposte di deliberazione e l’ulteriore documentazione inerente l’Assemblea saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS–Storage” (www.emarketstorage.com) nonché pubblicate sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com nei termini di legge.
LEGITTIMAZIONE ALL’INTERVENTO IN ASSEMBLEA E VOTO PER DELEGA
La legittimazione all’intervento in assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall’intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto alla data del 4 febbraio 2016 (cd. “record date”). Pertanto, coloro che risulteranno titolari di azioni di risparmio solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e votare in assemblea.
Coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti.
Un fac-simile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata all’assemblea.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all’assemblea dovrà comunque attestare la conformità all’originale della copia notificata.
Rappresentante Designato
La Società ha designato Computershare S.p.A. quale soggetto al quale gli azionisti di risparmio possono conferire gratuitamente apposita delega (il “Rappresentante Designato”).
La delega con le istruzioni di voto dovrà essere conferita utilizzando il modulo reperibile sul sito internet www.pirelli.com nell’apposita sezione dell’assemblea dedicata al Rappresentante Designato o presso la sede di Computershare S.p.A. o della Società.
La delega dovrà comunque pervenire in originale alla sede di Computershare S.p.A., Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, eventualmente anticipandone copia con dichiarazione di conformità all’originale a mezzo fax al numero +39 02.46776850 ovvero allegandola ad un messaggio di posta elettronica da inviare all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it, entro il 11 febbraio 2016. La delega in tal modo conferita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra.
Ulteriori informazioni relative al conferimento della delega al Rappresentante Designato sono disponibili sul sito internet della Società www.pirelli.com.
INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO E PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERAZIONE
Ai sensi di legge, i titolari di azioni di risparmio che, anche congiuntamente con altri azionisti di risparmio, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale rappresentato da azioni di risparmio, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, nell’ambito di quelle indicate nell’articolo 146, comma primo, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno.
La domanda - unitamente ad idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni di risparmio - deve essere presentata per iscritto, anche per corrispondenza, presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 ovvero trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it.
Entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione e con le stesse modalità, deve essere presentata, da parte degli azionisti di risparmio proponenti, una relazione che riporti le motivazioni delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero le motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno.
Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare ovvero dell’eventuale presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno, è data notizia a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea.
Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione sarà messa a disposizione del pubblico, sempre a cura della Società e nelle medesime forme, la relazione predisposta dagli azionisti di risparmio richiedenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Rappresentante Comune e/o del Consiglio di Amministrazione.
DOMANDE SULLE MATERIE ALL’ORDINE DEL GIORNO
Gli aventi diritto al voto, prima dell’assemblea e comunque entro il 12 febbraio 2016, potranno porre domande inerenti le materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno essere trasmesse tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o tramite invio di un fax al n. +39 02.64424426 ovvero collegandosi al sito internet www.pirelli.com e seguendo le apposite istruzioni indicate nella sezione dedicata all’evento assembleare, ove è possibile reperire ulteriori informazioni sull’argomento.
INFORMAZIONI RELATIVE AL CAPITALE SOCIALE E ALLE AZIONI CON DIRITTO DI VOTO
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87).
Nell’assemblea speciale degli azionisti di risparmio hanno diritto di voto le sole azioni di risparmio (un voto per ciascuna azione).
Alla data odierna la Società possiede n. 408.342 azioni proprie di risparmio il cui diritto di voto è sospeso.
Milano, 23 novembre 2015
p. Il Consiglio di Amministrazione
Il Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
(Dott. Marco Tronchetti Provera)
Il presente avviso di convocazione è pubblicato sul sito internet della Società www.pirelli.com in data 23 novembre 2015.
L’avviso è altresì pubblicato per estratto sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza” in data 24 novembre 2015 ed è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A. e il meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS–Storage” (www.emarketstorage.com).
Avviso di Convocazione (172 KB) |
Documentazione messa a disposizione del pubblico presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25, presso Borsa Italiana S.p.A. e il meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS–Storage” (www.emarketstorage.com) nonché pubblicata sul sito internet della Società www.pirelli.com.
Avviso pubblicato in data 23 dicembre 2015 ai sensi art. 2437-ter c.c. e art. 84 Regolamento Consob 11971/99 (711 KB) |
Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione del sito internet dedicata all’assemblea del 15 febbraio 2016 degli azionisti ordinari della Società.
***
Approvazione della delibera avente ad oggetto la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati proposta all’assemblea straordinaria degli Azionisti di Pirelli & C. S.p.A..
Deliberazioni di competenza in merito all’adozione di un nuovo testo di statuto sociale conseguente alla revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie e alla conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in nuove azioni senza diritto di voto non quotate in mercati regolamentati proposta all’assemblea straordinaria degli Azionisti di Pirelli & C. S.p.A.
Gli azionisti di risparmio sono stati convocati in assemblea speciale per approvare, per quanto di competenza, le seguenti proposte di deliberazione sottoposte all’approvazione dell’assemblea degli azionisti ordinari convocata nella medesima data del 15 febbraio 2016:
- proposta di conversione obbligatoria delle azioni di risparmio di Pirelli & C. S.p.A. in azioni di categoria speciale di nuova emissione; e
- proposta di adozione di un nuovo statuto sociale conseguente alla intervenuta revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie e alla predetta conversione obbligatoria delle azioni di risparmio;
il tutto come illustrato nella relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. e proposte deliberative (319 KB) |
Come illustrato nella relazione di cui sopra la proposta di conversione obbligatoria prevede l’attribuzione agli azionisti di risparmio di azioni non quotate (aventi i medesimi privilegi patrimoniali delle azioni di risparmio attualmente in circolazione) e, a coloro che non abbiano concorso alla relativa deliberazione, il diritto di recesso di cui all’art. 2437-quinquies e all’art. 2437 cod. civ.
Ulteriori informazioni in merito al diritto di recesso saranno fornite nella presente sezione del sito internet della Società ad esito delle assemblee del 15 febbraio 2016.
Di seguito è altresì riportata la relazione predisposta dal Rappresentante comune degli azionisti di risparmio all’Assemblea Speciale.
Relazione del Rappresentante Comune degli azionisti di risparmio all’Assemblea Speciale (1.82 MB) |
***
All’Assemblea degli azionisti ordinari del 15 febbraio 2016 sarà altresì proposta l’approvazione della seguente operazione:
Fusione per incorporazione di Marco Polo Industrial Holding S.p.A. in Pirelli & C. S.p.A.
Modulo di delega
AColoro ai quali spetta il diritto di voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti (potrà essere utilizzato anche il modulo qui allegato debitamente compilato e sottoscritto).
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 – a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Si ricorda che, ai sensi della vigente normativa, ai fini della legittimazione al diritto di intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è necessaria la comunicazione all’emittente effettuata dall’intermediario su richiesta del soggetto interessato.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Modulo di Delega |
Rappresentante designato
Come indicato nell'avviso di convocazione la Società ha designato Computershare S.p.A. quale soggetto al quale i titolari del diritto di voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio possono conferire gratuitamente apposita delega ("Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto potrà essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (e pertanto entro l’ 11 febbraio 2016) utilizzando il modulo reperibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo presso la sede di Computershare S.p.A. o della Società e qui allegato.
Modulo di Delega e Istruzioni di voto a Computershare S.p.A. |
Gli Azionisti di risparmio hanno facoltà di formulare domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea tramite invio di una lettera a Pirelli & C. S.p.A., Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, per posta o per fax al n.ro +39 02.64424426 ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande strettamente pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di facilitare l'organizzazione delle risposte, le domande dovranno pervenire entro il 12 febbraio 2016.
Alle domande sarà data risposta al più tardi durante lo svolgimento dell'Assemblea stessa.
Si ricorda che potrà essere fornita una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
La Società, inoltre, si riserva di fornire le proprie risposte anche in formato di "domande e risposte" pubblicate nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che, ai sensi di legge, hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’Assemblea speciale degli azionisti di risparmio di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere azionista di risparmio della Società, l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87).
Nell’assemblea speciale degli azionisti di risparmio hanno diritto di voto le sole azioni di risparmio (un voto per ciascuna azione).
Alla data odierna la Società possiede azioni proprie di risparmio (n. 408.342) il cui diritto di voto è sospeso.
Comunicato Stampa del 19 febbraio 2016 |
Verbale Assemblea Speciale del 15 febbraio 2016 |
Rendiconto sintetico delle votazioni |
Comunicato Stampa del 15 febbraio 2016 |
14 Maggio 2015 - Assemblea annuale degli azionisti ordinari di Pirelli & C. S.p.A.
L'assemblea degli azionisti ordinari di Pirelli & C. Società per Azioni è stata convocata in Milano, Viale Sarca n. 214, alle ore 14.30 di giovedì 14 maggio 2015, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
- Bilancio al 31 dicembre 2014. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Nomina di sei componenti del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Collegio Sindacale:
- nomina dei componenti effettivi e supplenti;
- nomina del Presidente;
- determinazione dei compensi dei componenti.
- Politica in materia di remunerazione: consultazione.
- Polizza assicurativa cd. “Directors and Officers Liability Insurance”. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Acquisto e disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
L'avviso di convocazione, le relazioni degli Amministratori e la documentazione completa sono resi disponibili, tra l’altro, nella presente sezione del sito internet della Società nei termini riportati nell’avviso di convocazione.
In calce alla presente sezione è resa disponibile la documentazione pubblicata dopo l'Assemblea.
Società per Azioni
Sede in Milano - Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25
Capitale sociale Euro 1.345.380.534,66 i.v.
Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita I.V.A. n. 00860340157
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA
Gli aventi diritto al voto nell’assemblea degli azionisti ordinari della Pirelli & C. Società per Azioni sono convocati in Assemblea Ordinaria in Milano, Viale Sarca n. 214, alle ore 14.30 di giovedì 14 maggio 2015 in unica convocazione per discutere e deliberare sul seguente
- Bilancio al 31 dicembre 2014. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Nomina di sei componenti del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Collegio Sindacale:
- nomina dei componenti effettivi e supplenti;
- nomina del Presidente;
- determinazione dei compensi dei componenti.
- Politica in materia di remunerazione: consultazione.
- Polizza assicurativa cd. “Directors and Officers Liability Insurance”. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Acquisto e disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Contestualmente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione sono messe a disposizione del pubblico presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25, presso Borsa Italiana S.p.A. e il meccanismo di stoccaggio autorizzato “1Info” (www.1info.it)nonché pubblicate sul sito internet della Società www.pirelli.com, le relazioni degli Amministratori e le proposte di deliberazione afferenti il secondo punto all’ordine del giorno (integrazione del Consiglio di Amministrazione), il terzo punto all’ordine del giorno (rinnovo del Collegio Sindacale), il quinto punto all’ordine del giorno (Polizza D&O) e il sesto punto all’ordine del giorno (acquisto e disposizione di azioni proprie).
La Relazione Finanziaria Annuale (primo punto all’ordine del giorno), comprendente il progetto di bilancio di esercizio, il bilancio consolidato, la relazione sulla gestione e l’attestazione di cui all’art. 154-bis, comma 5, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”), unitamente alle relative relazioni del Collegio Sindacale e della società di revisione, alla Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e al Bilancio di Sostenibilità sarà messa a disposizione del pubblico con le medesime modalità entro il 21 aprile 2015 unitamente alla relazione relativa alla consultazione sulla Politica in materia di remunerazione (quarto punto all’ordine del giorno).
La documentazione afferente i bilanci delle società controllate e collegate sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale entro il 21 aprile 2015.
Gli aventi diritto al voto, prima dell’Assemblea e comunque entro l’11 maggio 2015, potranno porre domande inerenti le materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno pervenire tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o tramite fax al numero +39 02 64424426 ovvero collegandosi al sito internet www.pirelli.com e seguendo le apposite istruzioni indicate nella sezione dedicata all’evento assembleare, ove è peraltro possibile reperire ulteriori informazioni sull’argomento.
INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO E PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERAZIONE
Ai sensi di legge, i Soci che, anche congiuntamente con altri Soci, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale ordinario, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno.
La domanda - unitamente ad idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni - deve essere presentata per iscritto, anche per corrispondenza, presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 ovvero trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it.
Entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione e con le stesse modalità, deve essere presentata, da parte dei Soci proponenti, una relazione che riporti le motivazioni delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero le motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno.
Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare ovvero dell’eventuale presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno, è data notizia a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea.
Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione sarà messa a disposizione del pubblico, sempre a cura della Società e nelle medesime forme, la relazione predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.
Si ricorda che l’integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da loro predisposta, diversa da quelle di cui all’art. 125 – ter, comma 1, del TUF.
LEGITTIMAZIONE ALL’INTERVENTO IN ASSEMBLEA E VOTO PER DELEGA
La legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall’intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto alla data del 5 maggio 2015 (la “record date”). Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e votare in Assemblea.
Un fac-simile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata all’Assemblea.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it. Il delegato che interverrà all’Assemblea dovrà comunque attestare la conformità all’originale della copia notificata.
Rappresentante Designato
La Società ha designato Computershare S.p.A. quale soggetto al quale i Soci possono conferire gratuitamente apposita delega (il “Rappresentante Designato”).
La delega con le istruzioni di voto dovrà essere conferita con il modulo reperibile in formato elettronico tramite collegamento al sito internet www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata al Rappresentante Designato o, in formato cartaceo, presso la sede di Computershare S.p.A. o quella della Società.
La delega dovrà comunque pervenire in originale alla sede di Computershare S.p.A., Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, eventualmente anticipandone copia con dichiarazione di conformità all’originale a mezzo fax al numero +39 02 46776850 ovvero allegandola ad un messaggio di posta elettronica da inviare all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it, entro il 12 maggio 2015. La delega in tal modo conferita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra.
Ulteriori informazioni relative al conferimento della delega al Rappresentante Designato sono disponibili sul sito internet della Società www.pirelli.com.
VOTO DI LISTA PER LA NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE
La nomina dei Sindaci effettivi e supplenti sarà effettuata mediante voto di lista, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto sociale nonché della normativa, anche regolamentare, applicabile. Dalla lista che avrà ottenuto la maggioranza dei voti espressi dai Soci saranno tratti due Sindaci effettivi e due Sindaci supplenti; i restanti Sindaco effettivo e Sindaco supplente saranno tratti dalle altre liste (c.d. liste di minoranza). La presidenza del Collegio Sindacale spetta al membro effettivo indicato come primo candidato nella lista di minoranza.
Hanno diritto di presentare le liste i Soci che, da soli o insieme ad altri Soci, rappresentino almeno l’1% del capitale sociale avente diritto di voto nell’assemblea ordinaria. Ogni Socio può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Unitamente alle liste dovrà essere depositata una dichiarazione da parte dei Soci che le presentano contenente le informazioni relative all’identità dei medesimi e la percentuale di partecipazione da loro complessivamente detenuta nel capitale ordinario della Società. La titolarità della partecipazione complessivamente detenuta è attestata, ai sensi della vigente normativa regolamentare, anche successivamente al deposito delle liste, purché almeno 21 giorni prima della data dell’Assemblea.
I Soci diversi da quelli che detengono la partecipazione di maggioranza relativa dovranno altresì presentare una dichiarazione attestante l’assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi.
Le liste si articoleranno in due sezioni: una per i candidati alla carica di Sindaco effettivo (numerati progressivamente) e l’altra per i candidati alla carica di Sindaco supplente (numerati progressivamente). Il primo dei candidati di ciascuna sezione dovrà essere individuato tra gli iscritti nel Registro dei Revisori Legali che abbiano esercitato l’attività di revisione legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.
Nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto sociale e dalla normativa pro tempore vigente in materia di equilibrio tra i generi, le liste che, considerate entrambe le sezioni, presentano un numero di candidati pari o superiore a tre, devono includere candidati di genere diverso tanto nella sezione della lista relativa ai Sindaci effettivi quanto in quella relativa ai Sindaci supplenti. Trattandosi del primo rinnovo del Collegio Sindacale dall’entrata in vigore della legge n.120 del 12 luglio 2011 (che ha introdotto nell’ordinamento le quote di genere per la composizione degli organi amministrativi e di controllo delle società quotate), la quota del genere meno rappresentato deve risultare almeno pari a un quinto dei Sindaci eletti.
In ragione di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione invita i soci che intendessero presentare liste per l’elezione di componenti del Collegio Sindacale a rispettare le sopra richiamate disposizioni raccomandando in proposito che i primi due candidati di ciascuna sezione della lista siano di genere diverso.
Unitamente a ciascuna lista, dovranno essere depositate le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché l’esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, applicabile e dallo Statuto per la carica. Ciascun candidato dovrà inoltre dichiarare l’eventuale idoneità dello stesso a qualificarsi come indipendente anche alla stregua dei criteri fatti propri dalla Società (Codice di Autodisciplina delle Società Quotate).
Con le dichiarazioni dovrà essere depositato per ciascun candidato un curriculum vitae riguardante le sue caratteristiche personali e professionali.
Tenuto conto che, ai sensi dell’art. 2400, u.c., del Codice Civile al momento della nomina e prima dell’accettazione dell’incarico dovranno essere resi noti all’Assemblea gli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti dai Sindaci presso altre società e tenuto altresì conto delle disposizioni previste dall’art. 148-bis del TUF, si invita a voler fornire apposita dichiarazione in tal senso nell’ambito dei curricula vitae, , con raccomandazione di assicurarne l’aggiornamento fino alla data della riunione assembleare. Si raccomanda inoltre ai candidati di voler autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae, sul sito internet della Società.
Le liste dei candidati, sottoscritte da coloro che le presentano, e la relativa documentazione di supporto dovranno essere depositate presso la sede legale della Società ovvero trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it. entro il 19 aprile 2015.Qualora entro tale termine sia stata presentata una sola lista, ovvero soltanto liste che risultino collegate tra loro ai sensi della normativa, anche regolamentare, applicabile, potranno essere presentate ulteriori liste entro i successivi tre giorni (e quindi entro il 22 aprile 2015). In tal caso la soglia percentuale dell’1% del capitale ordinario precedentemente indicata per la presentazione di liste è ridotta allo 0,5%.
La Società, nei termini previsti dalla vigente normativa, metterà a disposizione del pubblico le liste dei candidati depositate dai Soci, corredate dalle informazioni richieste dalla disciplina applicabile, presso la propria sede e presso Borsa Italiana S.p.A nonché mediante pubblicazione sul sito internet della Società www.pirelli.com e del meccanismo di stoccaggio 1Info (www.1info.it).
Le liste presentate senza l’osservanza delle disposizioni contenute nell’art. 16 dello Statuto Sociale e di quelle previste dalla normativa applicabile saranno considerate come non presentate.
Si invitano, infine, i Soci che intendessero presentare liste per l’elezione dei componenti del Collegio Sindacale a prendere visione dell’apposita documentazione pubblicata sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com e, in particolare, delle raccomandazioni contenute nella comunicazione Consob DEM/9017893 del 26 febbraio 2009.
INFORMAZIONI RELATIVE AL CAPITALE SOCIALE E ALLE AZIONI CON DIRITTO DI VOTO
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 (euro 33.776.562,87) azioni di risparmio. Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie. Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
p. Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente e Amministratore Delegato
(Dott. Marco Tronchetti Provera)
Il presente avviso di convocazione è pubblicato sul sito internet della Società www.pirelli.com in data 2 aprile 2015.
L’avviso è altresì pubblicato sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza” in data 3 aprile 2015 ed è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A. e il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info ( www.1info.it).
Avviso di Convocazione Assemblea (58,2 KB) |
Bilancio al 31 dicembre 2014
Il progetto di bilancio per l’esercizio 2014 è stato esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. riunitosi il 31 marzo 2015. In tale data, il Consiglio ha altresì approvato il bilancio consolidato 2014. Il Consiglio propone all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,367 euro per azione ordinaria (0,32 nell’esercizio precedente) e 0,431 euro per azione di risparmio (0,39 nell’esercizio precedente).
Il dividendo dell’esercizio 2014 sarà posto in pagamento a partire dal 20 maggio 2015, con “stacco” cedola in data 18 maggio 2015 (“record date” in data 19 maggio 2015).”
Nella presente sezione del sito è reso disponibile l'Annual Report 2014, comprendente fra l’altro la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2014, la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e la Relazione sulla gestione responsabile della catena del valore (20 aprile 2015).
2014 Annual Report |
Nomina di sei componenti del Consiglio di Amministrazione
l Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C., riunitosi in data 10 luglio 2014, ha proceduto alla cooptazione di Igor Sechin, Didier Casimiro, Andrey Kostin, Ivan Glasenberg, Petr Lazarev e Igor Soglaev in sostituzione di Claudio Sposito, Riccardo Bruno, Piero Alonzo, Emiliano Nitti, Luciano Gobbi ed Enrico Parazzini, dimessisi in pari data. I Consiglieri dimissionari (tutti tratti dalla lista c.d. di maggioranza) erano stati nominati dall’Assemblea in data 12 giugno 2014.
Ai sensi dell’art. 2386, comma 1, del codice civile, i neo nominati Consiglieri scadono con l’Assemblea convocata in data 14 maggio 2015, che, pertanto, è chiamata a deliberare in merito.
All’atto della nomina per cooptazione il Consiglio di Amministrazione ha accertato in capo ai predetti sei Amministratori la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente per assumere la carica, nonché il possesso, da parte di Ivan Glasenberg e di Andrey Kostin, dei requisiti di indipendenza previsti dal d.lgs. 58/1998 (art. 147-ter comma 4 e art. 148 comma 3) e dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana. Il possesso dei requisiti di indipendenza in capo ai Consiglieri Glasenberg e Kostin è stato nuovamente confermato in data 31 marzo 2015 nell’ambito dell’annuale verifica da parte del Consiglio.
Si precisa che, ai fini dell’adozione delle prescritte deliberazioni assembleari, non trova applicazione la procedura del voto di lista, non trattandosi di ipotesi di rinnovo integrale del Consiglio di Amministrazione. Pertanto, come previsto dall’art. 10 dello Statuto Sociale, per la nomina degli Amministratori per qualsiasi ragione non nominati ai sensi del procedimento del voto di lista l’Assemblea delibera con le maggioranze di legge.
Gli Amministratori così nominati scadranno insieme a quelli attualmente in carica e, quindi, alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2016.
In ragione di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione invita a presentare, previa conferma del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, le proposte per la nomina di 6 Amministratori in sostituzione dei Consiglieri che scadranno dalla carica in occasione dell’Assemblea.
Gli Azionisti che intendessero presentare proposte di nomina sono altresì invitati a tener conto, oltre che delle disposizioni di legge e statutarie, anche di quanto in proposito raccomandato dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana, cui la Società ha aderito.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Relazione nomina sei amministratori |
L’azionista Camfin S.p.A., con lettera del 17 aprile 2015, ha proposto di confermare nella carica Igor Sechin; Didier Casimiro; Andrey Kostin; Ivan Glasenberg; Petr Lazarev e Igor Soglaev, già cooptati in data 10 luglio 2014, confermando pertanto in quindici il numero dei componenti il Consiglio. I curricula vitae dei predetti candidati sono disponibili nella sezione Consiglio di Amministrazione
Lettera Camfin del 17 aprile 2015 |
Comunicato Stampa del 20 aprile 2015 |
Rinnovo del Collegio Sindacale per gli esercizi 2015/2017 mediante voto di lista
L’attuale Collegio Sindacale di Pirelli & C. S.p.A., nominato dall’Assemblea del 10 maggio 2012 per gli esercizi 2012/2014, è in scadenza per compiuto mandato con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014.
L’Assemblea è pertanto chiamata, ai sensi della normativa, anche regolamentare, applicabile e dell’art. 16 dello Statuto sociale a:
- nominare tre Sindaci effettivi e tre Sindaci supplenti per gli esercizi 2015/2017 mediante il meccanismo del voto di lista;
- nominare il Presidente del Collegio Sindacale, ove non sia possibile individuarlo a seguito dell’applicazione del meccanismo del voto di lista;
- determinare i compensi dei componenti del Collegio Sindacale.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Nomina Collegio Sindacale |
Gli azionisti che intendessero presentare liste per la nomina del Collegio Sindacale sono invitati a prendere visione – oltre che dell'avviso di convocazione e della relazione sul punto predisposta dagli Amministratori - anche della seguente documentazione.
Fascicolo normativa nomina Sindaci |
Il deposito delle liste potrà essere effettuato, nei termini indicati nell’avviso di convocazione, mediante una delle seguenti modalità:
- consegna presso la sede della Società in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 15;
- invio all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it
Liste Presentate
Documentazione afferente le liste presentate da: (1) Camfin S.p.A. / Cam 2012 S.p.A. e (2) un gruppo di società di gestione del risparmio e intermediari finanziari.
Comunicato Stampa del 20 aprile 2015 |
Lista 1 presentata da: Camfin S.p.A. – Cam 2012 S.p.A |
Lista 2 presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e di intermediari finanziari |
Consultazione sulla Politica 2015 del Gruppo Pirelli in materia di remunerazione
La Società, sin dal 2011, ha adottato una Politica generale sulle remunerazioni (la “Politica”), da sottoporre annualmente al voto consultivo degli Azionisti. La Politica contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli Amministratori esecutivi e del management in generale.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata unitamente alla Politica e alla proposta di deliberazione.
Relazione sulla remunerazione |
Polizza assicurativa cd. “Directors and Officers Liability Insurance”.
Il Consiglio di Amministrazione propone all’Assemblea di autorizzare la stipula di una polizza assicurativa cd. “Directors and Officers Liability Insurance” nei termini illustrati nella relazione di seguito allegata.
Polizza assicurativa cd. “Directors and Officers Liability Insurance” |
Acquisto e disposizione di azioni proprie
Il Consiglio propone all’Assemblea di rinnovare l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie (ordinarie e/o di risparmio) fino ad un massimo del 10% del Capitale Sociale per un periodo di 18 mesi.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Relazione acquisto e disposizione di azioni proprie |
Modulo di delega
Coloro ai quali spetta il diritto di voto in assemblea possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti ((potrà essere utilizzato anche il modulo qui allegato debitamente compilato e sottoscritto).
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 – a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Modulo delega |
Si ricorda che, ai sensi della vigente normativa, ai fini della legittimazione al diritto di intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è necessaria la comunicazione all’emittente effettuata dall’intermediario su richiesta del soggetto interessato.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Rappresentante designato
Come indicato nell'avviso di convocazione la Società ha designato Computershare S.p.A. (già Servizio Titoli S.p.A.) quale soggetto al quale i titolari del diritto di voto in assemblea possono conferire gratuitamente apposita delega ("Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto potrà essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea (e pertanto entro il 12 maggio 2015) utilizzando il modulo reperibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo presso Computershare (Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19) o presso la sede della Società.
La delega può essere conferita al rappresentante designato utilizzando lo specifico applicativo web predisposto e gestito direttamente da Computershare S.p.A., attraverso il quale è possibile procedere alla compilazione guidata del modulo di delega al rappresentante designato.
Per conferire delega al rappresentante designato, occorre utilizzare il seguente modulo:
Modulo di delega al Rappresentante Designato |
Gli aventi diritto al voto hanno facoltà di formulare domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea tramite invio di una lettera a Pirelli & C. S.p.A., Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, Milano, per posta o per fax al numero + 39 02 64424426 ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande strettamente pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di facilitare l'organizzazione delle risposte, le domande dovranno pervenire entro l’11 maggio 2015
Alle domande sarà data risposta al più tardi durante lo svolgimento dell'assemblea stessa eventualmente anche tramite documento in formato cartaceo messo a disposizione all’inizio dell’adunanza.
Si ricorda che la Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
La Società, inoltre, si riserva di fornire le proprie risposte anche in formato di "domande e risposte" pubblicate nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che, ai sensi di legge, hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’assemblea di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere titolare del diritto di voto in Assemblea, l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Risposte a domande formulate azionista M. Bava |
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87).
Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie.
Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
Altri documenti post Assemblea degli Azionisti
Verbale Assemblea 14 maggio 2015 |
Rendiconto sintetico delle votazioni |
Pirelli & C. SpA: pagamento dividendo 2014 |
Comunicato Stampa del 14 maggio 2015 |
27 gennaio 2015 - Assemblea speciale degli azionisti di risparmio
L'assemblea degli Azionisti di Risparmio è stata convocata per il giorno 27 gennaio 2015 in unica convocazione per discutere e deliberare in merito alla nomina del rappresentante comune della categoria per il triennio 2015/2017, alla determinazione del relativo compenso nonché alla determinazione del fondo per le spese comuni.
L'avviso di convocazione, la relazione predisposta dal Rappresentante comune degli azionisti di risparmio e la relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione della Società sono resi disponibili, tra l’altro, nella presente sezione del sito internet della Società.
Per completezza si segnala che nelle seguenti sezioni del sito è reperibile, tra l’altro, la documentazione contabile e quella afferente il rappresentante comune degli azionisti di risparmio e il sistema di corporate governance della Società.
Rappresentante comune azionisti di risparmio |
Bilanci e Relazioni > |
Relazioni di Corporate Governance > |
In calce alla presente sezione sarà inoltre resa disponibile la documentazione pubblicata dopo l'Assemblea tra cui il verbale dell’Assemblea e il rendiconto sintetico delle votazioni.
Società per Azioni
Sede in Milano - Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25
Capitale sociale Euro 1.345.380.534,66 i.v.
Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita I.V.A. n. 00860340157
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA SPECIALE DEGLI AZIONISTI DI RISPARMIO
Gli aventi diritto al voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio della Pirelli & C. Società per Azioni sono convocati in assemblea speciale in Milano, Viale Sarca n. 214, alle ore 12.00 di martedì 27 gennaio 2015, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente
- Nomina del rappresentante comune dei possessori di azioni di risparmio per gli esercizi 2015, 2016 e 2017; delibere inerenti e conseguenti.
- Determinazione del compenso in favore del rappresentante comune dei possessori di azioni di risparmio; delibere inerenti e conseguenti.
- Deliberazioni in merito al fondo di cui all’art. 146, comma primo, lettera c) del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
DOCUMENTAZIONE
La relazione del Rappresentante comune degli azionisti di risparmio e la relazione del Consiglio di Amministrazione afferenti tutti i punti all’ordine del giorno sono messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato (www.1info.it) nonché pubblicate sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com contestualmente alla pubblicazione del presente avviso.
LEGITTIMAZIONE ALL’INTERVENTO IN ASSEMBLEA E VOTO PER DELEGA
La legittimazione all’intervento in assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall’intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto alla data del 16 gennaio 2015 (cd. "record date"). Pertanto, coloro che risulteranno titolari di azioni di risparmio solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e votare in assemblea.
Coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti.
Un fac-simile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com nell'apposita sezione dedicata all'assemblea.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Rappresentante Designato
La Società ha designato Computershare S.p.A. quale soggetto al quale gli azionisti di risparmio possono conferire gratuitamente apposita delega (il “Rappresentante Designato”). La delega con le istruzioni di voto dovrà essere conferita utilizzando il modulo reperibile sul sito internet www.pirelli.com nell’apposita sezione dell’assemblea dedicata al Rappresentante Designato o presso la sede di Computershare S.p.A. o della Società. La delega con le istruzioni di voto dovrà essere conferita utilizzando il modulo reperibile sul sito internet www.pirelli.com nell’apposita sezione dell’assemblea dedicata al Rappresentante Designato o presso la sede di Computershare S.p.A. o della Società.
La delega dovrà comunque pervenire in originale alla sede di Computershare S.p.A., Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, eventualmente anticipandone copia con dichiarazione di conformità all’originale a mezzo fax al numero +39 02.46776850 ovvero allegandola ad un messaggio di posta elettronica da inviare all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it, entro il 23 gennaio 2015. La delega in tal modo conferita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra.
Ulteriori informazioni relative al conferimento della delega al Rappresentante Designato sono disponibili sul sito internet della Società www.pirelli.com
INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO E PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERAZIONE
Ai sensi di legge, i titolari di azioni di risparmio che, anche congiuntamente con altri azionisti di risparmio, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale rappresentato da azioni di risparmio, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, nell’ambito di quelle indicate nell’articolo 146, comma primo, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno.
La domanda - unitamente ad idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni di risparmio - deve essere presentata per iscritto, anche per corrispondenza, presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 ovvero trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it..
Entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione e con le stesse modalità, deve essere presentata, da parte degli azionisti di risparmio proponenti, una relazione che riporti le motivazioni delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero le motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno.
Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare ovvero dell’eventuale presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno, è data notizia a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea.
Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione sarà messa a disposizione del pubblico, sempre a cura della Società e nelle medesime forme, la relazione predisposta dagli azionisti di risparmio richiedenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Rappresentante Comune e/o del Consiglio di Amministrazione.
DOMANDE SULLE MATERIE ALL’ORDINE DEL GIORNO
Gli aventi diritto al voto, prima dell’assemblea e comunque entro il 24 gennaio 2015, potranno porre domande inerenti le materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno essere trasmesse tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o tramite invio di un fax al n. +39 02.64424426 ovvero collegandosi al sito internet www.pirelli.com e seguendo le apposite istruzioni indicate nella sezione dedicata all’evento assembleare, ove è possibile reperire ulteriori informazioni sull’argomento.
INFORMAZIONI RELATIVE AL CAPITALE SOCIALE E ALLE AZIONI CON DIRITTO DI VOTO
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87).
Nell’assemblea speciale degli azionisti di risparmio hanno diritto di voto le sole azioni di risparmio (un voto per ciascuna azione).
Alla data odierna la Società possiede n. 408.342 azioni proprie di risparmio il cui diritto di voto è sospeso.
Milano, 22 dicembre 2014
Il Rappresentante Comune
(Prof. Avv. Giuseppe Niccolini)
Il presente avviso di convocazione è pubblicato sul sito internet della Società www.pirelli.com; in data 22 dicembre 2014.
L’avviso è altresì pubblicato sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza” in data 23 dicembre 2014 ed è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A. e il mecccanismo di stoccaggio autorizzato www.1info.it.
Avviso di Convocazione Assemblea (53 KB) |
Di seguito è allegato il fascicolo contenente la relazione predisposta dal rappresentante comune e la relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione per l’Assemblea degli azionisti di risparmio.
Relazione del rappresentante comune e relazione degli Amministratori |
Proposte di candidature presentate
N. 1 - | Proposta di Anima SGR S.p.A. e curriculum vitae Avv. Angelo Cardarelli |
Modulo di delega
Coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti (potrà essere utilizzato anche il modulo qui allegato debitamente compilato e sottoscritto).
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 – a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Modulo delega |
Si ricorda che, ai sensi della vigente normativa, ai fini della legittimazione al diritto di intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è necessaria la comunicazione all’emittente effettuata dall’intermediario su richiesta del soggetto interessato.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Rappresentante designato
Come indicato nell'avviso di convocazione la Società ha designato Computershare S.p.A. quale soggetto al quale i titolari del diritto di voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio possono conferire gratuitamente apposita delega ("Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto potrà essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (e pertanto entro il 23 gennaio 2015) utilizzando il modulo reperibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo presso la sede di Computershare S.p.A. o della Società e qui allegato.
Modulo di Delega e Istruzioni di voto a Computershare S.p.A. |
Gli Azionisti di risparmio hanno facoltà di formulare domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea tramite invio di una lettera a Pirelli & C. S.p.A., in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, per posta o per fax al n.ro +39 02.64424426 ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande strettamente pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di facilitare l'organizzazione delle risposte, le domande dovranno pervenire entro il 24 gennaio 2015.
Alle domande sarà data risposta al più tardi durante lo svolgimento dell'Assemblea stessa.
Si ricorda che potrà essere fornita una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
La Società, inoltre, si riserva di fornire le proprie risposte anche in formato di "domande e risposte" pubblicate nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che, ai sensi di legge, hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’Assemblea speciale degli azionisti di risparmio di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere azionista di risparmio della Società, l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87). Nell’assemblea speciale degli azionisti di risparmio hanno diritto di voto le sole azioni di risparmio (un voto per ciascuna azione).
Alla data odierna la Società possiede azioni proprie di risparmio (n. 408.342) il cui diritto di voto è sospeso.
Altri documenti post Assemblea Speciale
L'Assemblea Speciale degli Azionisti di Risparmio, in data 27 gennaio 2015, ha nominato l'avvocato Angelo Cardarelli nuovo rappresentante comune degli azionisti di categoria per il triennio 2015/2017.
Verbale assemblea speciale 27 gennaio 2015 |
Rendiconto sintetico delle votazioni |
Comunicato Stampa del 27 gennaio |
12 Giugno 2014 - Assemblea annuale degli azionisti ordinari di Pirelli & C. S.p.A.
L’assemblea degli azionisti ordinari di Pirelli & C. Società per Azioni è stata convocata in Milano, Viale Sarca n. 214, alle ore 10.30 di giovedì 12 giugno 2014, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
- Bilancio al 31 dicembre 2013. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Nomina del Consiglio di Amministrazione:
- determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
- determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione;
- nomina dei Consiglieri;
- determinazione del compenso annuale dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
- Politica in materia di remunerazione: consultazione.
- Piano di incentivazione monetario triennale (2014/2016) per il management del Gruppo Pirelli. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Acquisto e disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
L'avviso di convocazione, le relazioni degli Amministratori e la documentazione completa sono resi disponibili, tra l’altro, nella presente sezione del sito internet della Società nei termini riportati nell’avviso di convocazione.
In calce alla presente sezione è resa disponibile la documentazione pubblicata dopo l'Assemblea.
Società per Azioni
Sede in Milano - Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25
Capitale sociale Euro 1.345.380.534,66 i.v.
Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita I.V.A. n. 00860340157
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA
Gli aventi diritto al voto nell’assemblea degli azionisti ordinari della Pirelli & C. Società per Azioni sono convocati in Assemblea Ordinaria in Milano, Viale Sarca n. 214, alle ore 10.30 di giovedì 12 giugno 2014 in unica convocazione per discutere e deliberare sul seguente
- Bilancio al 31 dicembre 2013. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Nomina del Consiglio di Amministrazione:
- determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
- determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione;
- nomina dei Consiglieri;
- determinazione del compenso annuale dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
- Politica in materia di remunerazione: consultazione.
- Piano di incentivazione monetario triennale (2014/2016) per il management del Gruppo Pirelli. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Acquisto e disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Contestualmente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione sono messe a disposizione del pubblico presso la sede della Società - in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25 - e Borsa Italiana S.p.A., nonché pubblicate sul sito internet della Società www.pirelli.com, le relazioni degli Amministratori e le proposte di deliberazione afferenti tutti i punti all’ordine del giorno, nonché la Relazione Finanziaria Annuale - comprendente il progetto di bilancio di esercizio, il bilancio consolidato, la relazione sulla gestione e l’attestazione di cui all’art. 154-bis, comma 5, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”), unitamente alle relative relazioni del Collegio Sindacale e della società di revisione, alla Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e al Bilancio di Sostenibilità. La documentazione afferente i bilanci delle società controllate e collegate sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale entro il 20 maggio 2014.
Con riferimento al quarto punto all’ordine del giorno si comunica che, contestualmente alla pubblicazione dell’avviso di convocazione, sarà messo altresì a disposizione del pubblico il Documento Informativo redatto ai sensi dell’articolo 84-bis del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera 11971/99.
Gli aventi diritto al voto, prima dell’assemblea e comunque entro il 9 giugno 2014, potranno porre domande inerenti le materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno pervenire tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o tramite fax al n. +39 02.64424426 ovvero collegandosi al sito internet www.pirelli.com e seguendo le apposite istruzioni indicate nella sezione dedicata all’evento assembleare, ove è peraltro possibile reperire ulteriori informazioni sull’argomento.
INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO E PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERAZIONE
Ai sensi di legge, i Soci che, anche congiuntamente con altri Soci, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale ordinario, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno.
La domanda - unitamente ad idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni - deve essere presentata per iscritto, anche per corrispondenza, presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 ovvero trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it.
Entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione e con le stesse modalità, deve essere presentata, da parte dei Soci proponenti, una relazione che riporti le motivazioni delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero le motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno.
Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare ovvero dell’eventuale presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno, è data notizia a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea.
Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione sarà messa a disposizione del pubblico, sempre a cura della Società e nelle medesime forme, la relazione predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.
Si ricorda che l’integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da loro predisposta, diversa da quelle di cui all’articolo 125 – ter, comma 1, del TUF.
LEGITTIMAZIONE ALL’INTERVENTO IN ASSEMBLEA E VOTO PER DELEGA
La legittimazione all’intervento in assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall’intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto alla data del 3 giugno 2014 (la “record date”). Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e votare in assemblea. Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti.
Un fac-simile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata all’assemblea.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it. Il delegato che interverrà all’assemblea dovrà comunque attestare la conformità all’originale della copia notificata.
Rappresentante Designato
La Società ha designato Computershare S.p.A. quale soggetto al quale i Soci possono conferire gratuitamente apposita delega (il “Rappresentante Designato”).
La delega con le istruzioni di voto dovrà essere conferita con il modulo reperibile in formato elettronico tramite collegamento al sito internet www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata al Rappresentante Designato o, in formato cartaceo, presso la sede di Computershare S.p.A. o quella della Società.
La delega dovrà comunque pervenire in originale alla sede di Computershare S.p.A., Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, eventualmente anticipandone copia con dichiarazione di conformità all’originale a mezzo fax al numero + 39 02 46776850 ovvero allegandola ad un messaggio di posta elettronica da inviare all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it, entro il 10 giugno 2014. La delega in tal modo conferita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra. Ulteriori informazioni relative al conferimento della delega al Rappresentante Designato sono disponibili sul sito internet della Società www.pirelli.com.
VOTO DI LISTA PER LA NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Ai sensi dell’art. 10 dello Statuto sociale, la nomina degli amministratori sarà effettuata sulla base di liste, nelle quali i candidati dovranno essere elencati mediante numero progressivo. Le liste presentate dai Soci, sottoscritte da coloro che le presentano, dovranno essere depositate presso la sede della Società ovvero trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea.pec@pirelli.it almeno venticinque giorni prima di quello fissato per l'Assemblea e pertanto entro il 19 maggio 2014 (termine prorogato di un giorno rispetto all’effettiva scadenza in quanto coincidente con giorno festivo). Esse saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società www.pirelli.com e con le altre modalità previste dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa almeno ventuno giorni prima di quello fissato per l'Assemblea e pertanto entro il 22 maggio 2014.
I Soci che intendono presentare una lista devono fornire indicazione della loro identità e della partecipazione complessivamente detenuta nel capitale ordinario della Società.
Hanno diritto di presentare le liste soltanto i Soci che, da soli od unitamente ad altri Soci, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno l’1% del capitale sociale ordinario, con obbligo di comprovare la titolarità del numero di azioni ordinarie necessario alla presentazione delle liste entro il termine previsto per la loro pubblicazione da parte della Società (22 maggio 2014).
Ogni Socio potrà presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Unitamente a ciascuna lista dovranno depositarsi le accettazioni della candidatura da parte dei singoli candidati e le dichiarazioni con le quali i medesimi attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti che fossero prescritti per le rispettive cariche. Con le dichiarazioni, dovrà essere depositato per ciascun candidato un curriculum vitae contenente un’esauriente informativa riguardante le caratteristiche personali e professionali con l’indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società e, qualora ne ricorrano i presupposti, del possesso dei requisiti di indipendenza alla stregua dei criteri di legge (art. 148, comma 3 del TUF) e del Codice di Autodisciplina delle società quotate emanato da Borsa Italiana S.p.A. (il “Codice di Autodisciplina”) a cui la Società ha aderito.
Si raccomanda inoltre ai candidati di voler autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae sul sito internet della Società.
Eventuali variazioni che dovessero verificarsi fino al giorno di svolgimento dell’Assemblea dovranno essere tempestivamente comunicate alla Società.
Le liste presentate senza l’osservanza delle disposizioni che precedono saranno considerate come non presentate.
Si informa, inoltre, che il Consiglio di Amministrazione:
- ha definito, in conformità a quanto previsto dal Codice di Autodisciplina, i criteri generali per la determinazione del numero massimo di incarichi dei propri componenti. Al riguardo, si fa rinvio all’apposito documento, che contiene i relativi dettagli, pubblicato sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com ;
- raccomanda che nella presentazione delle liste gli azionisti considerino (i) che la diversità delle competenze è una ricchezza da valorizzare ulteriormente, così come la presenza degli amministratori indipendenti, che potrebbero anche costituire la maggioranza del Consiglio e devono essere in numero sufficiente per garantire il funzionamento dei Comitati; (ii) che la concentrazione delle competenze sulle tematiche finanziarie è un rischio da evitare, garantendo l’equilibrio fra le diverse professionalità, conoscenze ed esperienze; (iii) che la presenza di economisti è utile per supportare il Consiglio nell’analisi degli scenari e nella comprensione dell’evoluzione del business e dei mercati; (iv) l’esigenza di garantire una certa continuità nella composizione del Consiglio, al fine di preservare il patrimonio di conoscenze della Società e del Gruppo acquisito nel tempo.
Si ricorda, altresì, che la legge n. 120 del 12 luglio 2011 ha introdotto le quote di genere per la composizione degli organi sociali delle società quotate. Per assicurare l’equilibrio tra i generi, l’art. 10 dello Statuto Sociale stabilisce che le liste che contengono un numero di candidati pari o superiore a tre devono includere candidati di genere diverso almeno nella misura minima richiesta dalla normativa di legge e/o regolamentare pro tempore vigente che, trattandosi del primo rinnovo del Consiglio di Amministrazione successivo all’entrata in vigore delle predetta previsione di legge, è almeno pari a un quinto (arrotondato per eccesso) degli Amministratori da eleggere.
Infine, si invitano i Soci che intendessero presentare liste per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione a prendere visione dell’apposita documentazione pubblicata sul sito internet della Società www.pirelli.com e, in particolare, delle raccomandazioni contenute nella comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009.
INFORMAZIONI RELATIVE AL CAPITALE SOCIALE E ALLE AZIONI CON DIRITTO DI VOTO
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 (euro 33.776.562,87) azioni di risparmio. Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie. Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
p. Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente e Amministratore Delegato
(Dott. Marco Tronchetti Provera)
Il presente avviso di convocazione è pubblicato sul sito internet della Società www.pirelli.com; in data 18 aprile 2014.
L’avviso è altresì pubblicato sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza” in data 19 aprile 2014 ed è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A..
Avviso di Convocazione Assemblea (69,9 KB) |
Bilancio al 31 dicembre 2013
Il progetto di bilancio per l’esercizio 2013 è stato esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. riunitosi il 27 marzo 2014. In tale data, il Consiglio ha altresì approvato il bilancio consolidato 2013. Il Consiglio propone all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,32 euro per azione ordinaria (0,32 nell’esercizio precedente) e 0,39 euro per azione di risparmio (0,39 nell’esercizio precedente).
Il dividendo sarà posto in pagamento il 19 giugno 2014 (data stacco cedola 16 giugno 2014 e record date 18 giugno 2014).
Nella presente sezione del sito è resa disponibile, contestualmente alla pubblicazione dell’avviso di convocazione, la seguente documentazione:
Relazione finanziaria annuale al 31.12.2013 |
Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari |
Bilancio di Sostenibilità |
Nomina del Consiglio di Amministrazione
L'attuale Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. - nominato in data 21 aprile 2011 - è in scadenza, con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2013.
L'assemblea ordinaria è, pertanto, chiamata a nominare i componenti del "nuovo" Consiglio di Amministrazione, determinando:
- il numero dei componenti del Consiglio (da un minimo di sette a un massimo di ventitrè);
- la durata in carica del Consiglio (sino ad un massimo di tre esercizi);
- il compenso annuale dei Consiglieri di Amministrazione.
Si rammenta, inoltre, che la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società avviene, ai sensi dell'articolo 10.2 dello Statuto sociale, sulla base del cd. "meccanismo del voto di lista". Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dagli amministratori sulla nomina del Consiglio di Amministrazione qui allegata.
Relazione sulla nomina del Consiglio di Amministrazione |
I Soci che intendessero presentare liste per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione sono invitati a prendere visione – oltre che dell'avviso di convocazione e della relazione sul punto predisposta dagli Amministratori - anche della seguente ulteriore documentazione.
Nomina Amministratori - Documentazione |
Le registrazioni in accredito o in addebito compiute sui conti del socio presentatore successivamente alla presentazione della lista non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto.
Liste presentate
Documentazione afferente le liste presentate da: (1) Camfin S.p.A. e (2) un gruppo di società di gestione del risparmio e intermediari finanziari.
Liste di candidati presentate per la nomina del Consiglio di Amministrazione |
Comunicato Stampa |
Consultazione sulla Politica 2014 del Gruppo Pirelli in materia di remunerazione
La Società, sin dal 2011, ha adottato una Politica generale sulle remunerazioni (la “Politica”), da sottoporre annualmente al voto consultivo degli Azionisti. La Politica contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli Amministratori esecutivi e del management in generale.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata unitamente alla Politica e alla proposta di deliberazione.
Relazione sulla remunerazione |
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli ha deliberato di chiudere con effetto 31 dicembre 2013 il piano di incentivazione cash del management di medio lungo periodo - Long Term Incentive (LTI) - adottato nel 2012 a sostegno degli obiettivi del triennio 2012-2014 senza alcuna erogazione, neppure pro-quota, dell’incentivo triennale. Il Consiglio ha contestualmente approvato l’adozione di un nuovo piano – sempre destinato a tutto il management (poco più di 300 partecipanti) - correlato agli obiettivi del periodo 2014/2016 contenuti nel piano industriale 2013/2017 presentato il 6 novembre 2013 e le cui linee guida erano state già anticipate in tale occasione.
Il “nuovo” Piano LTI è stato deliberato anche ai sensi dell’articolo 2389 del codice civile, su proposta del Comitato per la Remunerazione e con il parere favorevole del Collegio Sindacale, in relazione ai soggetti per i quali tale parere è richiesto.
Il “nuovo” Piano LTI, nella parte legata al Total Shareholder Return, ai sensi di legge, è sottoposto all’approvazione dell’Assemblea convocata per il 12 giugno 2014.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione ed al documento informativo redatto ai sensi dell’articolo 114 bis del d.lgs. 58/1998 (Testo Unico della Finanza) e dell’art. 84 bis del Regolamento Emittenti 11971/99 della Consob di seguito allegati.
Piano di incentivazione monetario triennale (2014/2017) per il management del Gruppo Pirelli |
Documento informativo Piano di incentivazione triennale |
Acquisto e disposizione di azioni proprie
Il Consiglio propone all’Assemblea di rinnovare l’autorizzazione per un periodo di 18 mesi all’acquisto e disposizione di azioni proprie (ordinarie e/o di risparmio) fino ad un massimo del 10% del Capitale Sociale.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Relazione acquisto e disposizione di azioni proprie |
Modulo di delega
AColoro ai quali spetta il diritto di voto in assemblea possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti utilizzando il modulo qui allegato.
TLa delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale – Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 – a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Modulo delega |
Rappresentante designato
Come indicato nell'avviso di convocazione la Società ha designato Computershare S.p.A. (già Servizio Titoli S.p.A.) quale soggetto al quale i titolari del diritto di voto in assemblea possono conferire gratuitamente apposita delega ("Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto potrà essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea (e quindi entro il 10 giugno 2014) utilizzando il modulo reperibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo presso Computershare (Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19) o presso la sede della Società.
Gli aventi diritto al voto hanno facoltà di formulare domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea tramite invio di una lettera a Pirelli & C. S.p.A., Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, per posta o per fax al numero + 39 02 64424426 ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande strettamente pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di facilitare l'organizzazione delle risposte, le domande dovranno pervenire entro il 9 giugno 2014.
Alle domande sarà data risposta al più tardi durante lo svolgimento dell'assemblea stessa eventualmente anche tramite documento in formato cartaceo messo a disposizione all’inizio dell’adunanza.
Si ricorda che la Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
La Società, inoltre, si riserva di fornire le proprie risposte anche in formato di "domande e risposte" pubblicate nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che, ai sensi di legge, hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’assemblea di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere titolare del diritto di voto in Assemblea, l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Risposte a domande formulate azionista M. Bava |
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87).
Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie.
Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
Altri documenti post Assemblea degli Azionisti
Verbale Assemblea 12 giugno 2014 |
Rendiconto sintetico delle votazioni |
Pirelli & C. SpA: pagamento dividendo 2013 |
Comunicato Stampa del 12 giugno 2014 |
27 marzo 2014 - Consiglio di Amministrazione
Comunicato stampa del 16 aprile 2014: disponibilità documentazione (19,7 KB) |
Estratto del verbale notarile del Consiglio di Amministrazione del 27 marzo 2014 (296 KB) |
Estratto Comunicato stampa del 27 marzo 2014 (21,4 KB) |
13 Maggio 2013 - Assemblea annuale degli azionisti ordinari di Pirelli & C. S.p.A.
L'Assemblea degli azionisti ordinari di Pirelli & C. S.p.A. è stata convocata in Milano, Viale Sarca n. 214 per il giorno 13 maggio 2013 alle ore 10.30, in unica convocazione, per discutere e deliberare in merito ai seguenti argomenti:
Parte ordinaria:
- bilancio al 31 dicembre 2012;
- nomina di tre componenti del Consiglio di Amministrazione e/o riduzione del numero dei componenti il Consiglio stesso;
- consultazione sulla Politica del Gruppo Pirelli in materia di remunerazione;
- acquisto e disposizione di azioni proprie.
Parte straordinaria:
Modifica degli articoli 7 (Assemblea), 10 (Amministrazione della Società), 16 (Collegio Sindacale) dello Statuto sociale e introduzione in Statuto dell’art. 21 (clausola transitoria).
L'avviso di convocazione, le relazioni degli Amministratori e la documentazione completa sono resi disponibili, tra l’altro, nella presente sezione del sito internet della Società nei termini riportati nell’avviso di convocazione.
In calce alla presente sezione è resa disponibile la documentazione pubblicata dopo l'Assemblea.
***
Società per Azioni
Sede in Milano - Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25
Capitale sociale Euro 1.345.380.534,66 i.v.
Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita I.V.A. n. 00860340157
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA
Parte ordinaria:
1. Bilancio al 31 dicembre 2012. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
2. Nomina di tre Amministratori e/o riduzione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
3. Politica in materia di remunerazione; consultazione.
4. Acquisto e disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Parte straordinaria:
Modifica degli articoli 7 (Assemblea), 10 (Amministrazione della Società), 16 (Collegio Sindacale) dello Statuto sociale e introduzione in Statuto dell’art. 21 (clausola transitoria). Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Contestualmente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione sono messe a disposizione del pubblico presso la sede della Società - in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25 - e Borsa Italiana S.p.A., nonché pubblicate sul sito internet della Società www.pirelli.com, le relazioni degli Amministratori e le proposte di deliberazione afferenti tutti i punti all’ordine del giorno, nonché la Relazione Finanziaria Annuale - comprendente il progetto di bilancio di esercizio, il bilancio consolidato, la relazione sulla gestione e l’attestazione di cui all’art. 154-bis, comma 5, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”), unitamente alle relative relazioni del Collegio Sindacale e della società di revisione, alla Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e al Bilancio di Sostenibilità. La documentazione afferente i bilanci delle società controllate e collegate sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale entro il 27 aprile 2013.
Con riferimento al punto due all’ordine del giorno di parte ordinaria si precisa che ai fini dell’adozione delle prescritte deliberazioni assembleari non trova applicazione la procedura del voto di lista.
I Soci, prima dell’assemblea e comunque entro il 10 maggio 2013, potranno porre domande inerenti le materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno pervenire tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o tramite fax al n. 02.6442.4426 ovvero collegandosi al sito internet www.pirelli.com e seguendo le apposite istruzioni indicate nella sezione dedicata all’evento assembleare, ove è peraltro possibile reperire ulteriori informazioni sull’argomento.
Ai sensi di legge, i Soci che, anche congiuntamente con altri Soci, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale ordinario, possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno.
La domanda - unitamente ad idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni - deve essere presentata per iscritto, anche per corrispondenza, presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 ovvero trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it.
Entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione e con le stesse modalità, deve essere presentata, da parte dei Soci proponenti, una relazione che riporti le motivazioni delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero le motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno.
Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare ovvero dell’eventuale presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno, è data notizia a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea.
Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione sarà messa a disposizione del pubblico, sempre a cura della Società e nelle medesime forme, la relazione predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.
Si ricorda che l’integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da loro predisposta, diversa da quelle di cui all’articolo 125 – ter, comma 1, del TUF.
La legittimazione all’intervento in assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall’intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto alla data del 2 maggio 2013 (la “record date”). Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e votare in assemblea. Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti.
Un fac-simile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata all’assemblea.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all’assemblea dovrà comunque attestare la conformità all’originale della copia notificata.
Rappresentante Designato
La Società ha designato Servizio Titoli S.p.A. quale soggetto al quale i Soci possono conferire gratuitamente apposita delega (il “Rappresentante Designato”).
La delega con le istruzioni di voto dovrà essere conferita con il modulo reperibile in formato elettronico tramite collegamento al sito internet www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata al Rappresentante Designato o, in formato cartaceo, presso la sede di Servizio Titoli S.p.A. o quella della Società.
La delega dovrà comunque pervenire in originale alla sede di Servizio Titoli S.p.A., Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, eventualmente anticipandone copia con dichiarazione di conformità all’originale a mezzo fax al numero 02.46776850 ovvero allegandola ad un messaggio di posta elettronica da inviare all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it, entro il 9 maggio 2013. La delega in tal modo conferita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra.
Ulteriori informazioni relative al conferimento della delega al Rappresentante Designato sono disponibili sul sito internet della Società www.pirelli.com.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 (euro 33.776.562,87) azioni di risparmio. Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie. Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
Il presente avviso di convocazione è pubblicato sul sito internet della Società www.pirelli.com. in data 3 aprile 2013. L’avviso è altresì pubblicato sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza” in data 4 aprile 2013 ed è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A..
Avviso di Convocazione Assemblea (35,7 KB) |
Bilancio al 31 dicembre 2012
Il progetto di bilancio per l’esercizio 2012 è stato esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. riunitosi in data 11 marzo 2013. In tale data, il Consiglio ha altresì approvato il bilancio consolidato 2012. Il Consiglio propone all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,32 euro per azione ordinaria (0,27 nell’esercizio precedente) e 0,39 euro per azione di risparmio (0,34 nell’esercizio precedente).
Il dividendo sarà posto in pagamento il 23 maggio 2013 (data stacco cedola 20 maggio 2013 e record date 22 maggio 2013).
Nella presente sezione del sito è resa disponibile, contestualmente alla pubblicazione dell’avviso di convocazione, la seguente documentazione:
Relazione finanziaria annuale al 31.12.2012 |
Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari |
Bilancio di Sostenibilità |
Nomina di tre componenti del Consiglio di Amministrazione e/o riduzione del numero dei suoi componenti
L’Assemblea sarà chiamata a deliberare in merito alla conferma del dott. Carlo Salvatori, cooptato in data 26 luglio 2012 in sostituzione del dott. Giuseppe Vita e che, ai sensi di legge, scade in occasione dell’assemblea.
L'assemblea sarà inoltre chiamata a decidere in merito alla sostituzione del dott. Mario Greco (cooptato in data 12 novembre 2012 in sostituzione del dott. Giovanni Perissinotto), dimessosi a marzo 2013, e del prof. Paolo Ferro-Luzzi scomparso a novembre 2012 o all’eventuale riduzione del numero dei componenti il Consiglio stesso.
La proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione all’Assemblea è di confermare il dott. Carlo Salvatori Amministratore della Società e di procedere alla nomina di due Amministratori in sostituzione del prof. Paolo Ferro-Luzzi e del dott. Mario Greco, ovvero di ridurre il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
Ai fini dell’adozione delle prescritte deliberazioni assembleari non trova applicazione la procedura del voto di lista.
CV Carlo Salvatori |
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Nomina di tre Amministratori e/o riduzione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione |
Nella sua qualità di azionista e aderente al patto di Sindacato di Blocco Azioni Pirelli & C., Camfin S.p.A., con lettera del 24 aprile 2013, ha proposto di: (i) confermare nella carica il Consigliere Carlo Salvatori e (ii) nominare quali nuovi Consiglieri di Amministrazione Jean Paul Fitoussi (che ha dichiarato l’idoneità a qualificarsi quale amministratore indipendente) e Luca Rovati.
In allegato alla lettera sono riportati i curricula vitae di Jean Paul Fitoussi e Luca Rovati nonché l’ulteriore documentazione trasmessa alla Società relativa ai predetti candidati.
Lettera Camfin |
Comunicato stampa |
Consultazione sulla Politica 2013 del Gruppo Pirelli in materia di remunerazione
La Società, sin dal 2011, ha adottato una Politica generale sulle remunerazioni (la “Politica”), da sottoporre annualmente al voto consultivo degli Azionisti. La Politica contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli Amministratori esecutivi e del management in generale.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alle relazioni predisposte dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegate unitamente alla Politica e alla proposta di deliberazione.
Relazione sulla remunerazione |
Acquisto e disposizione di azioni proprie
Il Consiglio propone all’Assemblea di concedere l’autorizzazione per un periodo di 18 mesi all’acquisto e disposizione di azioni proprie (ordinarie e/o di risparmio) fino ad un massimo del 10% del Capitale Sociale.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Relazione acquisto e disposizione di azioni proprie |
Modifiche statutarie
L'assemblea straordinaria è chiamata a deliberare in merito alla proposta del Consiglio di Amministrazione di procedere ad alcune modifiche dello Statuto sociale di Pirelli & C. S.p.A. finalizzate prevalentemente a recepire nel testo statutario alcune modifiche relative all’adeguamento alla disciplina dettata in materia di equilibrio tra i generi all’interno dell’organo di amministrazione e dell’organo di controllo delle società quotate. Le ulteriori proposte si riferiscono ad adeguamenti dello Statuto a nuove disposizioni normative e regolamentari.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Modifiche statutarie |
Modulo di delega
Coloro ai quali spetta il diritto di voto in assemblea possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti utilizzando il modulo qui allegato.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale – Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 – a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Modulo delega |
Rappresentante designato
Come indicato nell'avviso di convocazione la Società ha designato Servizio Titoli S.p.A. quale soggetto al quale i titolari del diritto di voto in assemblea possono conferire gratuitamente apposita delega ("Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto potrà essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea (e quindi entro il 9 maggio 2013) utilizzando il modulo reperibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo presso Servizio Titoli S.p.A. (Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19) o presso la sede della Società.
Gli Azionisti hanno facoltà di formulare domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea tramite invio di una lettera a Pirelli & C. S.p.A., Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, per posta o per fax al nunero 02.6442.4426 ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande strettamente pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di facilitare l'organizzazione delle risposte, le domande dovranno pervenire entro il 10 maggio 2013.
Alle domande sarà data risposta al più tardi durante lo svolgimento dell'assemblea stessa eventualmente anche tramite documento in formato cartaceo messo a disposizione all’inizio dell’adunanza.
Si ricorda che la Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
La Società, inoltre, si riserva di fornire le proprie risposte anche in formato di "domande e risposte" pubblicate nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro che siano Azionisti (o titolari del diritto di voto in assemblea) di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere Azionista (o titolare del diritto di voto in Assemblea), l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87).
Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie.
Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
12 Novembre 2012 - Consiglio di Amministrazione
Comunicato stampa del 19 novembre 2012: disponibilità documentazione (21,5 KB) |
Estratto del verbale notarile del Consiglio di Amministrazione del 12 Novembre 2012 (800,5 KB) |
Comunicato stampa: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al 30 Settembre 2012(13,5 KB) |
10 Maggio 2012 - Assemblea annuale degli azionisti ordinari di Pirelli & C. S.p.A.
L'Assemblea annuale degli azionisti ordinari di Pirelli & C. S.p.A. è stata convocata il giorno 10 maggio 2012 alle ore 14 (in unica convocazione) per discutere e deliberare in merito ai seguenti argomenti:
- bilancio al 31 dicembre 2011;
- nomina di due componenti del Consiglio di Amministrazione;
- rinnovo del Collegio Sindacale per il triennio 2012/2014 mediante voto di lista;
- consultazione sulla Politica del Gruppo Pirelli in materia di remunerazione;
- piano di incentivazione monetario triennale (2012/2014) per il management del Gruppo Pirelli.
In calce alla presente sezione è resa disponibile la documentazione pubblicata dopo l'Assemblea.
Società per Azioni
Sede in Milano - Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25
Capitale sociale Euro 1.345.380.534,66 i.v.
Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita I.V.A. n. 00860340157
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA
- alle ore 14.00 di giovedì 10 maggio 2012 in unica convocazione;
per discutere e deliberare sul seguente
2) Nomina di due componenti del Consiglio di Amministrazione.
3) Collegio Sindacale:
- nomina dei componenti effettivi e supplenti;
- nomina del Presidente;
- determinazione dei compensi dei componenti.
4) Politica in materia di remunerazione: consultazione.
5) Piano di incentivazione monetario triennale (2012/2014) per il management del Gruppo Pirelli. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Contestualmente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede della Società - in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25 - e Borsa Italiana S.p.A. e saranno inoltre pubblicate sul sito internet della Società www.pirelli.com le seguenti relazioni degli Amministratori e le proposte di delibera afferenti tutti i punti all’ordine del giorno:
- Relazione Finanziaria Annuale, comprendente il progetto di bilancio di esercizio, il bilancio consolidato, la relazione sulla gestione e l’attestazione di cui all’art. 154-bis, comma 5, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”), unitamente alle relative relazioni del Collegio Sindacale e della società di revisione, alla Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e al Bilancio di Sostenibilità (primo punto all’ordine del giorno);
- relazioni relative alla nomina di Manuela Soffientini e Giuseppe Vita, già cooptati dal Consiglio di Amministrazione in data 1° marzo 2012 (secondo punto all’ordine del giorno), al rinnovo del Collegio Sindacale per il triennio 2012/2014 (terzo punto all’ordine del giorno) alla consultazione sulla Politica in materia di remunerazione (quarto punto all’ordine del giorno) e al Piano di incentivazione monetario triennale (2012/2014) per il management del Gruppo Pirelli (quinto punto all’ordine del giorno). In relazione a tale ultimo argomento, contestualmente alla pubblicazione dell’avviso di convocazione, sarà messo altresì a disposizione del pubblico il Documento Informativo redatto ai sensi dell’articolo 84-bis del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera 11971/99.
La documentazione afferente i bilanci delle società controllate e collegate sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale entro il 24 aprile 2012.
I Soci, prima dell’assemblea, potranno porre domande inerenti alle materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno essere trasmesse tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o tramite invio di un fax al n. 02.6442.4426 ovvero collegandosi al sito internet www.pirelli.com e seguendo le apposite istruzioni indicate nella sezione dedicata all’evento assembleare, ove è peraltro possibile reperire ulteriori informazioni sull’argomento. Al fine di agevolare il corretto svolgimento dell’assemblea e della sua preparazione, i Soci sono invitati a presentare le eventuali domande entro l’8 maggio 2012.
Ai sensi di legge, i Soci che, anche congiuntamente con altri Soci, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale ordinario possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti. La domanda deve essere presentata per iscritto mediante deposito presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25, unitamente ad idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni; entro detto termine e con le medesime modalità deve essere presentata, da parte degli eventuali Soci proponenti, una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione. Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare a seguito delle predette richieste è data notizia a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea. Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione sarà messa a disposizione del pubblico, sempre a cura della Società e nelle medesime forme, la relazione predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.
Si ricorda che l’integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da loro predisposta, diversa da quelle di cui all’articolo 125 – ter, comma 1, del TUF.
La legittimazione all’intervento in assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall’intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto alla data del 30 aprile 2012 (la “record date”). Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e votare in assemblea.
Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti.
Un fac-simile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata all’assemblea.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all’assemblea dovrà comunque attestare la conformità all’originale della copia notificata.
Rappresentante Designato
La Società ha designato Servizio Titoli S.p.A. quale soggetto al quale i Soci possono conferire gratuitamente apposita delega (il “Rappresentante Designato”).
La delega con le istruzioni di voto dovrà essere conferita con il modulo reperibile in formato elettronico tramite collegamento al sito internet www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata al Rappresentante Designato o, in formato cartaceo, presso la sede di Servizio Titoli S.p.A. o quella della Società.
La delega dovrà comunque pervenire in originale alla sede di Servizio Titoli S.p.A., Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, eventualmente anticipandone copia con dichiarazione di conformità all’originale a mezzo fax al numero 02.46776850 ovvero allegandola ad un messaggio di posta elettronica da inviare all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it, entro l’8 maggio 2012. La delega in tal modo conferita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra.
Ulteriori informazioni relative al conferimento della delega al Rappresentante Designato sono disponibili sul sito internet della Società www.pirelli.com.
La nomina dei Sindaci effettivi e supplenti sarà effettuata mediante voto di lista, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto sociale nonché della normativa, anche regolamentare, applicabile. Dalla lista che avrà ottenuto la maggioranza dei voti espressi dai Soci saranno tratti due Sindaci effettivi e un Sindaco supplente; i restanti Sindaco effettivo e Sindaco supplente saranno tratti dalle altre liste (c.d. liste di minoranza). La presidenza del Collegio Sindacale spetta al membro effettivo indicato come primo candidato nella lista di minoranza.
Hanno diritto di presentare le liste i Soci che, da soli o insieme ad altri Soci, rappresentino almeno l’1,5% del capitale sociale avente diritto di voto nell’assemblea ordinaria. Ogni Socio può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Unitamente alle liste dovrà essere depositata una dichiarazione da parte dei Soci che le presentano contenente le informazioni relative all’identità dei medesimi e la percentuale di partecipazione da loro complessivamente detenuta. La titolarità della partecipazione complessivamente detenuta è attestata, ai sensi della vigente normativa regolamentare, anche successivamente al deposito delle liste, purché almeno 21 giorni prima della data dell’assemblea.
I Soci diversi da quelli che detengono la partecipazione di maggioranza relativa dovranno altresì presentare una dichiarazione attestante l’assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi.
Le liste si articoleranno in due sezioni: una per i candidati alla carica di Sindaco effettivo e l’altra per i candidati alla carica di Sindaco supplente. Il primo dei candidati di ciascuna sezione dovrà essere individuato tra gli iscritti nel Registro dei Revisori Legali che abbiano esercitato l’attività di revisione legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.
Unitamente a ciascuna lista, dovranno essere depositate le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché l’esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa, anche regolamentare, applicabile e dallo Statuto per la carica. Ciascun candidato dovrà inoltre dichiarare l’eventuale idoneità dello stesso a qualificarsi come indipendente anche alla stregua dei criteri fatti propri dalla Società (Codice di Autodisciplina delle Società Quotate).
Con le dichiarazioni dovrà essere depositato per ciascun candidato un curriculum vitae riguardante le sue caratteristiche personali e professionali.
Tenuto conto che, ai sensi dell’art. 2400, u.c., del Codice Civile al momento della nomina e prima dell’accettazione dell’incarico dovranno essere resi noti all’assemblea gli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti dai Sindaci presso altre società e tenuto altresì conto delle disposizioni previste dall’articolo 148-bis del TUF, si invita a voler fornire apposita dichiarazione in tal senso nell’ambito dei curricula vitae, con raccomandazione di assicurarne l’aggiornamento fino alla data della riunione assembleare. Si raccomanda inoltre ai candidati di voler autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae sul sito internet della Società.
Le liste dei candidati, sottoscritte da coloro che le presentano, e la relativa documentazione di supporto dovranno essere depositate presso la sede legale della Società ovvero trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblea@pec.pirelli.it. entro il 16 aprile 2012 (termine prorogato di un giorno rispetto all’effettiva scadenza in quanto coincidente con giorno festivo).
Qualora entro tale termine sia stata presentata una sola lista, ovvero soltanto liste che risultino collegate tra loro ai sensi della normativa, anche regolamentare, applicabile, potranno essere presentate ulteriori liste entro i successivi tre giorni (e quindi entro il 19 aprile 2012). In tal caso la soglia dell’1,5% precedentemente indicata per la presentazione di liste è ridotta allo 0,75%.
La Società, nei termini previsti dalla vigente normativa, metterà a disposizione del pubblico le liste dei candidati depositate dai Soci, corredate dalle informazioni richieste dalla disciplina applicabile, presso la propria sede e presso Borsa Italiana S.p.A nonché mediante pubblicazione sul sito internet www.pirelli.com.
Le liste presentate senza l’osservanza delle disposizioni contenute nell’articolo 16 dello Statuto Sociale e di quelle previste dalla normativa applicabile saranno considerate come non presentate.
Si rammenta, altresì, che la legge n. 120 del 12 luglio 2011, modificando gli articoli del TUF relativi alla composizione degli organi di amministrazione (art. 147-ter) e controllo (art. 148), ha stabilito, a regime, che negli organi sociali sia presente almeno un terzo del genere meno rappresentato. Le nuove previsioni si applicheranno a decorrere dal primo rinnovo degli organi di amministrazione e controllo successivo a un anno dalla data di entrata in vigore della legge (dunque, a decorrere dalle assemblee convocate per deliberare in merito al rinnovo degli organi sociali successivamente al 12 agosto 2012). In sede di prima applicazione (vale a dire in occasione del primo rinnovo successivo all’entrata in vigore della legge), è previsto che sia riservato al genere meno rappresentato almeno un quinto (e non un terzo) degli Amministratori e Sindaci.
In ragione di quanto sopra, si invitano i Soci che intendessero presentare liste per l’elezione dei componenti del Collegio Sindacale a voler tener conto delle sopra richiamate disposizioni, seppur non ancora applicabili al presente rinnovo. Detti Soci sono altresì invitati a prendere visione dell’apposita documentazione pubblicata sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com. e, in particolare, delle raccomandazioni contenute nella comunicazione Consob DEM/9017893 del 26 febbraio 2009.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 (euro 33.776.562,87) azioni di risparmio. Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie. Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
p. Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente e Amministratore Delegato
(Dott. Marco Tronchetti Provera)
Il presente avviso di convocazione è pubblicato sul sito internet della Società www.pirelli.com nonchè sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza” del 30 marzo 2012 ed è altresì disponibile presso Borsa Italiana S.p.A..
Avviso di Convocazione Assemblea |
Bilancio al 31 dicembre 2011
Il progetto di bilancio per l’esercizio 2011 è stato esaminato ed approvato dal Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. riunitosi in data 12 marzo 2012. In tale data, il Consiglio ha altresì approvato il bilancio consolidato 2011.
Il Consiglio propone all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,27 euro per azione ordinaria (0,165 nell’esercizio precedente) e 0,34 euro per azione di risparmio (0,229 nell’esercizio precedente), pari a un monte dividendi di 132,4 milioni di euro.
Il dividendo sarà posto in pagamento il 24 maggio 2012 (data stacco cedola 21 maggio 2012).
Nella presente sezione del sito è resa disponibile, contestualmente alla pubblicazione dell’avviso di convocazione, la seguente documentazione:
Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari |
Bilancio di Sostenibilità |
Nomina di due componenti del Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C., riunitosi in data 1° marzo 2012, ha proceduto alla cooptazione di Giuseppe Vita, in sostituzione del Enrico Tommaso Cucchiani, dimessosi dalla carica di Consigliere il 16 dicembre 2011, e di Manuela Soffientini, in sostituzione del Francesco Profumo, dimessosi dalla carica di Consigliere il 16 novembre 2011. La cooptazione di Manuela Soffientini è avvenuta su proposta del Comitato per le Nomine e per le Successioni che ha ritenuto opportuno consultarsi con Assogestioni nel selezionare le candidature da proporre al Consiglio, tenuto conto che il Consigliere Profumo era stato tratto dalla lista di minoranza presentata da investitori istituzionali sotto l’egida della stessa Assogestioni. Coerentemente con l’impegno di Pirelli di mantenere il proprio sistema costantemente in linea con le best practices nazionali e internazionali, il Comitato per le Nomine e per le Successioni ha proposto Manuela Soffientini: ciò permette anche di valorizzare la presenza femminile in Consiglio, che sale in tal modo al 20% e risulta così da subito in linea con quanto previsto dalla nuova normativa di cui alla legge n. 120 del 12 luglio 2011, applicabile per il Consiglio di Amministrazione di Pirelli a partire dal rinnovo previsto con l’assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2013.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dall’interessata, la sussistenza dei requisiti di indipendenza (sia ai sensi del d.lgs 58/1998 sia del Codice di Autodisciplina delle società quotate) in capo al Consigliere Soffientini.
Manuela Soffientini e Giuseppe Vita scadono in occasione dell’assemblea convocata in data 10 maggio 2012.
La proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione all’Assemblea è di nominare Manuela Soffientini e Giuseppe Vita Amministratori della Società.
CV Manuela Soffientini |
CV Giuseppe Vita |
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Nomina di due componenti del Consiglio di Amministrazione |
Rinnovo del Collegio Sindacale per il triennio 2012/2014 mediante voto di lista
L’attuale Collegio Sindacale di Pirelli & C. S.p.A., nominato dall’Assemblea del 21 aprile 2009 per il triennio 2009/2011, è in scadenza per compiuto mandato con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2011.
L’Assemblea è pertanto chiamata, ai sensi della normativa, anche regolamentare, applicabile e dell’art. 16 dello Statuto sociale a:
- nominare tre Sindaci effettivi e due Sindaci supplenti per il triennio 2012/2014;
- nominare il Presidente del Collegio Sindacale, ove non sia possibile individuarlo a seguito dell’applicazione del meccanismo del voto di lista;
- determinare i compensi dei componenti del Collegio Sindacale.
La nomina dei Sindaci effettivi e supplenti avverrà mediante voto di lista.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata.
Nomina Collegio Sindacale |
Gli azionisti che intendessero presentare liste per la nomina del Collegio Sindacale sono invitati a prendere visione – oltre che dell'avviso di convocazione e della relazione sul punto predisposta dagli Amministratori - anche della seguente documentazione.
Fascicolo normativa nomina Sindaci |
LISTE PRESENTATE
Documentazione afferente le liste presentate dagli azionisti.
Comunicato stampa del 17 aprile 2012 |
Comunicato Stampa del 19 aprile 2012 |
Lista presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e di intermediari finanziari |
Consultazione sulla Politica del Gruppo Pirelli in materia di remunerazione
La Società, sin dal 2011, ha adottato una Politica generale sulle remunerazioni (la “Politica”), da sottoporre annualmente al voto consultivo degli Azionisti. La Politica contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli Amministratori esecutivi e del management in generale.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione di seguito allegata unitamente alla Politica.
Relazione sulla remunerazione |
Piano di incentivazione monetario triennale (2012/2014) per il management del Gruppo Pirelli
Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione, ha approvato il lancio di un nuovo piano di incentivazione triennale denominato “Piano long term incentive (2012/2014)” (il “Piano LTI”), destinato a tutto il management del Gruppo (circa 310 partecipanti), correlato ai nuovi sfidanti obiettivi del triennio 2012/2014. Il nuovo piano di incentivazione, come il precedente, prevede che il management rinunci a percepire a fine esercizio il 50% dell’incentivazione annuale del 2012 e del 2013: il relativo ammontare viene accantonato in una “bonus bank” che a fine triennio viene liquidata con una maggiorazione solo nel caso di conseguimento degli obiettivi di lungo periodo; nel caso invece tali obiettivi non dovessero essere raggiunti, la bonus bank accantonata viene liquidata dimezzata. Nei parametri cui è legato l’incentivo triennale viene incrementato il peso del TSR e viene introdotto il posizionamento di Pirelli nei principali indicatori di sostenibilità a livello mondiale.
Il Piano LTI, nella parte legata al Total Shareholder Return, ai sensi di legge, è sottoposto all’approvazione dell’Assemblea convocata per il 10 maggio 2012.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione e al documento informativo redatto ai sensi dell’articolo 114 bis del d.lgs. 58/1998 (Testo Unico della Finanza) e dell’art. 84 bis del Regolamento Emittenti 11971/99 della Consob di seguito allegati.
Piano di incentivazione monetario triennale (2012/2014) per il management del Gruppo Pirelli |
Documento informativo Piano di incentivazione triennale - 29 marzo 2012 |
Modulo di delega
Coloro ai quali spetta il diritto di voto in assemblea possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti utilizzando il modulo qui allegato.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale – Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 – a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Modulo delega |
Rappresentante designato
Come indicato nell'avviso di convocazione la Società ha designato Servizio Titoli S.p.A. quale soggetto al quale i titolari del diritto di voto in assemblea possono conferire gratuitamente apposita delega ("Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto potrà essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea (e quindi entro l’8 maggio 2012) utilizzando il modulo reperibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo presso la sede di Servizio Titoli S.p.A. (Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19) o della Società.
Gli Azionisti hanno facoltà di formulare domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea tramite invio di una lettera a Pirelli & C. S.p.A., Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, per posta o per fax al nunero 02.6442.4426 ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande strettamente pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di facilitare l'organizzazione delle risposte, le domande dovranno pervenire entro l’8 maggio 2012.
Alle domande sarà data risposta al più tardi durante lo svolgimento dell'assemblea stessa.
Please note that the Company could give a sole answer to questions having the same content.
Si ricorda che la Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
La Società, inoltre, si riserva di fornire le proprie risposte anche in formato di "domande e risposte" pubblicate nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro che siano Azionisti (o titolari del diritto di voto in assemblea) di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere Azionista (o titolare del diritto di voto in Assemblea), l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Risposte a domande formulate |
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, cui n. 475.740.182 (euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 (euro 33.776.562,87) azioni di risparmio.
Nell’Assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie.
Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
Altri documenti post Assemblea degli Azionisti
Verbale Assemblea ordinaria del 10 maggio 2012 |
Rendiconto sintetico delle votazioni |
Pirelli & C. SpA: pagamento dividendo 2011 |
Comunicato Stampa del 10 maggio 2012 |
31 Gennaio 2012 - Assemblea Speciale degli Azionisti di Risparmio
L'assemblea speciale degli Azionisti di Risparmio in data 31 gennaio 2012 ha nominato l'avv. Prof. Giuseppe Niccolini nuovo rappresentante comune degli azionisti di categoria per il triennio 2012/2014.
L'avviso di convocazione e la documentazione completa sono resi disponibili nella presente sezione.
Documenti post Assemblea Speciale
Verbale dell'assemblea speciale del 31 gennaio 2012 |
Rendiconto sintetico delle votazioni |
Comunicato stampa: Pirelli: Giuseppe Niccolini nuovo Rappresentante Comune degli Azionisti di Risparmio |
Altri documenti/informazioni pubblicati prima dell'Assemblea Speciale
L'assemblea degli Azionisti di Risparmio è stata convocata nei giorni 28 gennaio 2012 (prima convocazione), 30 gennaio 2012 (seconda convocazione) e 31 gennaio 2012 (terza convocazione)(*) per deliberare in merito al rinnovo del rappresentante comune della categoria, alla determinazione del relativo compenso nonché alla determinazione del fondo spese comuni.
L'avviso di convocazione e la relazione predisposta dal rappresentante comune degli azionisti di risparmio sono resi disponibili nella presente sezione del sito internet della Società.
Per completezza si segnala che in altre sezioni del sito è reperibile, tra l’altro, la documentazione contabile e quella afferente il sistema di corporate governance della Società.
(*) Si prevede che l’assemblea potrà costituirsi e deliberare in terza convocazione il 31 gennaio 2012.
Convocata assemblea azionisti di risparmio |
Rappresentante comune azionisti di risparmio |
Bilanci e Relazioni > |
Relazioni di Corporate Governance > |
Società per Azioni
Sede in Milano - Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25
Capitale sociale Euro 1.345.380.534,66 i.v.
Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita I.V.A. n. 00860340157
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA SPECIALE DEGLI AZIONISTI DI RISPARMIO
Gli aventi diritto al voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio della Pirelli & C. Società per Azioni sono convocati in assemblea speciale in Milano, Viale Sarca n. 214, alle ore 11.30:
- di sabato 28 gennaio 2012 in prima convocazione,
- di lunedì 30 gennaio 2012 in seconda convocazione,
- di martedì 31 gennaio 2012 in terza convocazione,
2) Determinazione del compenso in favore del rappresentante comune dei possessori di azioni di risparmio; delibere inerenti e conseguenti.
3) Deliberazioni in merito al fondo di cui all’art. 146, comma primo, lettera c) del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
Si prevede fin d’ora che l’assemblea potrà costituirsi e deliberare in terza convocazione il 31 gennaio 2012.
Documentazione
La relazione del rappresentante comune degli azionisti di risparmio afferente tutti i punti all’ordine del giorno è messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e presso la Borsa Italiana S.p.A. nonché pubblicata sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com contestualmente alla pubblicazione del presente avviso.
Legittimazione all’intervento in assemblea e voto per delega
La legittimazione all’intervento in assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall’intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto alla data del 19 gennaio 2012 (cd. “record date”). Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni di risparmio solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e votare in assemblea.
Coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti.
Un fac-simile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società all’indirizzo www.pirelli.com nell’apposita sezione dedicata all’assemblea.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all’assemblea dovrà comunque attestare la conformità all’originale della copia notificata.
La Società ha designato Servizio Titoli S.p.A. quale soggetto al quale gli azionisti di risparmio possono conferire gratuitamente apposita delega (il “Rappresentante Designato”).
La delega con le istruzioni di voto dovrà essere conferita utilizzando il modulo reperibile sul sito internet www.pirelli.com nell’apposita sezione dell’assemblea dedicata al Rappresentante Designato o presso la sede di Servizio Titoli S.p.A. o della Società.
La delega dovrà comunque pervenire in originale alla sede di Servizio Titoli S.p.A., Via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, eventualmente anticipandone copia con dichiarazione di conformità all’originale a mezzo fax al numero 02.46776850 ovvero allegandola ad un messaggio di posta elettronica da inviare all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it, entro il 26 gennaio 2012. La delega in tal modo conferita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra.
Ulteriori informazioni relative al conferimento della delega al Rappresentante Designato sono disponibili sul sito internet della Società www.pirelli.com.
Integrazione dell’ordine del giorno
Ai sensi e nei limiti di legge, i titolari di azioni di risparmio che, anche congiuntamente con altri azionisti di risparmio, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale rappresentato da azioni di risparmio possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, nell’ambito di quelle indicate nell’articolo 146, comma primo, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti. La domanda deve essere presentata per iscritto mediante deposito presso la sede della Società, in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25, unitamente ad idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni di risparmio; entro detto termine e con le medesime modalità deve essere presentata, da parte degli eventuali azionisti di risparmio proponenti, una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione. Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’assemblea dovrà trattare a seguito delle predette richieste è data notizia a cura della Società, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’assemblea in prima convocazione. Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione sarà messa a disposizione del pubblico, sempre a cura della Società e nelle medesime forme la relazione predisposta dagli azionisti di risparmio richiedenti, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione e/o del rappresentante comune degli azionisti di risparmio.
Domande sulle materie all’ordine del giorno
I titolari di azioni di risparmio, prima dell’assemblea, potranno porre domande inerenti le materie all’ordine del giorno. Le domande dovranno essere trasmesse tramite posta all’indirizzo della sede legale della Società o tramite invio di un fax al n. 02.6442.4426 ovvero collegandosi al sito internet www.pirelli.com e seguendo le apposite istruzioni indicate nella sezione dedicata all’evento assembleare, ove è possibile reperire ulteriori informazioni sull’argomento. Al fine di agevolare il corretto svolgimento dell’assemblea e la sua preparazione, gli azionisti di risparmio sono invitati a presentare le eventuali domande entro il 26 gennaio 2012.
Informazioni relative al capitale sociale e alle azioni con diritto di voto
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87).
Nell’assemblea speciale degli azionisti di risparmio hanno diritto di voto le sole azioni di risparmio (un voto per ciascuna azione).
Alla data odierna la Società possiede azioni proprie di risparmio (n. 408.342) il cui diritto di voto è sospeso.
Milano, 22 dicembre 2011
Il Rappresentante Comune
(Avv. Giovanni Pecorella)
Il presente avviso di convocazione è pubblicato sul sito internet della Società www.pirelli.com nonchè sui quotidiani “Il Sole 24 Ore”, “Milano Finanza” e “Finanza&Mercati” ed è altresì disponibile presso Borsa Italiana S.p.A..
Avviso di Convocazione Assemblea |
Pirelli & C. SpA : Convocazione di assemblea speciale degli azionisti di risparmio |
Modulo di delega
Coloro ai quali spetta il diritto di voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti utilizzando il modulo qui allegato.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale – Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 – a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Modulo delega |
Rappresentante designato
Come indicato nell'avviso di convocazione la Società ha designato Servizio Titoli S.p.A. quale soggetto al quale i titolari del diritto di voto nell’assemblea degli azionisti di risparmio possono conferire gratuitamente apposita delega ("Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto potrà essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea in prima convocazione utilizzando il modulo reperibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo presso la sede di Servizio Titoli S.p.A. o della Società e qui allegato.
Modulo rappresentante designato |
Gli Azionisti di risparmio hanno facoltà di formulare domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea tramite invio di una lettera a Pirelli & C. S.p.A., Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, per posta o per fax al n.ro 02.6442.4426 ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società. www.pirelli.com.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande strettamente pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di agevolare il corretto svolgimento dell’assemblea e la sua preparazione, gli azionisti di risparmio sono invitati a presentare le eventuali domande entro il 26 gennaio 2012.
All the questions will be answered at the latest during the Special Meeting.
Alle domande sarà data risposta al più tardi durante lo svolgimento dell'assemblea stessa.
Si ricorda che potrà essere fornita una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
La Società, inoltre, si riserva di fornire le proprie risposte anche in formato di "domande e risposte" pubblicate nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro che siano titolari di azioni di risparmio di Pirelli & C. S.p.A.. Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere azionista di risparmio della Società, l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.345.380.534,66, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.311.603.971,79) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 33.776.562,87).
Nell’assemblea speciale degli azionisti di risparmio hanno diritto di voto le sole azioni di risparmio (un voto per ciascuna azione).
Alla data odierna la Società possiede azioni proprie di risparmio (n. 408.342) il cui diritto di voto è sospeso.
Altri documenti post Assemblea Speciale
L'Assemblea Speciale degli Azionisti di Risparmio, in data 31 Gennaio 2012, ha nominato il Professor Giuseppe Niccolini nuovo rappresentante comune degli azionisti di categoria per il triennio 2012/2014.
Verbale dell'assemblea speciale del 31 gennaio 2012 |
Rendiconto sintetico delle votazioni |
Comunicato stampa del 31 gennaio |
8 Novembre 2011 - Consiglio di Amministrazione
Estratto del verbale del Consiglio di Amministrazione che ha deliberato l'emissione di obbligazioni non cv. Destinate ad investitori qualificati (253 KB) |
Comunicato stampa: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al 30 settembre 2011 (124 KB) |
21 Aprile 2011 - Assemblea degli Azionisti per l'approvazione del bilancio
L'assemblea degli Azionisti in data 21 aprile 2011, tra i diversi punti all'ordine del giorno, ha approvato il bilancio 2010 deliberando la distribuzione di un dividendo di 0,165 euro per azione ordinaria e 0,229 euro per azione di risparmio, rinnovato il Consiglio di Amministrazione e apportato alcune modifiche dello Statuto.
L'avviso di convocazione, le relazioni degli amministratori e la documentazione completa sono resi disponibili nella presente sezione.
PIRELLI & C.
Società per Azioni
Sede in Milano - Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25
Capitale sociale Euro 1.377.878.879,78 i.v.
Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita I.V.A. n. 00860340157
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA
Gli aventi diritto al voto nell'assemblea degli azionisti ordinari della Pirelli&C. Società per Azioni sono convocati in Assemblea ordinaria e straordinaria in Milano, Viale Sarca n. 214:
- alle ore 10.30 di mercoledì 20 aprile 2011 in prima convocazione;
- alle ore 10.30 di giovedì 21 aprile 2011 in seconda convocazione;
per discutere e deliberare sul seguente
- Bilancio al 31 dicembre 2010. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Nomina del Consiglio di Amministrazione:
- determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
- determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione;
- nomina dei Consiglieri;
- determinazione del compenso annuale dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
- Consultazione sulla Politica Generale sulle Remunerazioni di Gruppo.
Parte straordinaria
- Modifica degli articoli 5 (Capitale Sociale), 7 e 8 (Assemblea), 10 e 11 (Amministrazione), 16 (Collegio Sindacale) dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Riduzione volontaria del capitale sociale per un importo pari ad Euro 32.498.345,12, ai sensi dell'articolo 2445 del codice civile, da imputare a patrimonio netto; conseguenti modifiche dell'articolo 5 dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Con riferimento al secondo punto all'ordine del giorno di parte straordinaria si precisa, ai sensi del secondo comma dell'articolo 2445 del codice civile, che la riduzione del capitale sociale proposta, volta al completamento dell'operazione di assegnazione di azioni Prelios S.p.A. (già Pirelli & C. Real Estate S.p.A.) effettuata nel corso dell'esercizio 2010, non comporta alcun impatto a livello di patrimonio sociale essendo l'importo della riduzione destinato a patrimonio netto al fine, più precisamente, di azzerare la riserva negativa generatasi in occasione della conclusione della predetta operazione di assegnazione. Sul piano procedurale, la riduzione di capitale potrà essere eseguita soltanto una volta che sia decorso il termine di novanta giorni dalla data di iscrizione della deliberazione dell'Assemblea straordinaria nel Registro delle Imprese, purch´ entro tale termine nessun creditore sociale anteriore all'iscrizione abbia fatto opposizione.
Le relazioni degli Amministratori e le proposte di delibera afferenti tutti i punti all'ordine del giorno saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede della Società - in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli 25 - e Borsa Italiana S.p.A. e saranno inoltre pubblicate sul sito internet della Società www.pirelli.com come di seguito indicato:
- contestualmente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione sono rese disponibili le Relazioni degli Amministratori sul secondo punto all'ordine del giorno di parte ordinaria relativo alla nomina del Consiglio di Amministrazione e sul terzo punto all'ordine del giorno di parte ordinaria relativo alla Consultazione sulla Politica Generale sulle Remunerazioni di Gruppo;
- entro il 21 marzo 2011 sarà resa disponibile la documentazione afferente tutti i punti all'ordine del giorno di parte straordinaria (segnatamente relazioni sulle modifiche statutarie e sulla riduzione volontaria del capitale sociale)
- la Relazione Finanziaria Annuale - comprendente il progetto di bilancio di esercizio, il bilancio consolidato, la relazione sulla gestione e l'attestazione di cui all'art. 154-bis, comma 5, del D.Lgs 24 febbraio 1998, n. 58 - sarà messa a disposizione del pubblico, unitamente alle relative relazioni del Collegio sindacale e della società di revisione e alla Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari, entro il 29 marzo 2011.
La documentazione afferente i bilanci delle società controllate e collegate sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale entro il 5 aprile 2011.
I Soci, prima dell'assemblea, ma comunque entro il 18 aprile 2011, potranno porre domande inerenti le materie all'ordine del giorno. Le domande dovranno essere trasmesse tramite posta all'indirizzo della sede legale della Società o tramite invio di un fax al n. 02.6442.4426 ovvero collegandosi al sito internet www.pirelli.com e seguendo le apposite istruzioni indicate nella sezione dedicata all'evento assembleare, ove è possibile reperire ulteriori informazioni sull'argomento.
Si ricorda che l'integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da loro predisposta, diversa da quelle di cui all'articolo 125 – ter, comma 1, del D.Lgs. 58/1998 ("quot;TUF").
La legittimazione all'intervento in assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall'intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto alla data del 11 aprile 2011 (la "record date"). Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e votare in assemblea.
Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti.
Un fac-simile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società all'indirizzo www.pirelli.com nell'apposita sezione dedicata all'assemblea.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it.
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Rappresentante DesignatoLa Società ha designato Servizio Titoli S.p.A. quale soggetto al quale i Soci possono conferire gratuitamente apposita delega (il "Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto dovrà essere conferita con il modulo reperibile in formato elettronico tramite collegamento al sito internet www.pirelli.com nell'apposita sezione dedicata al Rappresentante Designato o, in formato cartaceo, presso la sede di Servizio Titoli S.p.A. o quella della Società.
La delega dovrà comunque pervenire in originale alla sede di Servizio Titoli S.p.A., Via Mantegna n. 6 – 20154 Milano, eventualmente anticipandone copia con dichiarazione di conformità all'originale a mezzo fax al numero 02.46776850 ovvero allegandola ad un messaggio di posta elettronica da inviare all'indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it, entro il 18 aprile 2011. La delega in tal modo conferita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra.
Ulteriori informazioni relative al conferimento della delega al Rappresentante Designato sono disponibili sul sito internet della Società www.pirelli.com.
Le liste presentate dai Soci, sottoscritte da coloro che le presentano, dovranno essere depositate presso la sede della Società almeno venticinque giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in prima convocazione. Esse saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società www.pirelli.com e con le altre modalità previste dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa almeno ventuno giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in prima convocazione.
I Soci che intendono presentare una lista devono fornire indicazione della loro identità e della partecipazione complessivamente detenuta nel capitale ordinario della Società.
Hanno diritto di presentare le liste soltanto i Soci che, da soli od unitamente ad altri Soci, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno l'1,5% del capitale sociale ordinario, con obbligo di comprovare la titolarità del numero di azioni ordinarie necessario alla presentazione delle liste entro il termine previsto per la loro pubblicazione da parte della Società.
Ogni Socio potrà presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Unitamente a ciascuna lista dovranno depositarsi le accettazioni della candidatura da parte dei singoli candidati e le dichiarazioni con le quali i medesimi attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonch´ l'esistenza dei requisiti che fossero prescritti per le rispettive cariche. Con le dichiarazioni, dovrà essere depositato per ciascun candidato un curriculum vitae contenente un'esauriente informativa riguardante le caratteristiche personali e professionali con l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società e, qualora ne ricorrano i presupposti, del possesso dei requisiti di indipendenza alla stregua dei criteri di legge (art. 148, comma 3 del TUF) e del Codice di Autodisciplina delle società quotate emanato da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina") a cui la Società ha aderito.
Eventuali variazioni che dovessero verificarsi fino al giorno di effettivo svolgimento dell'Assemblea dovranno essere tempestivamente comunicate alla Società.
Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono saranno considerate come non presentate.
Per opportuna conoscenza, si informa che - in conformità a quanto previsto dal Codice di Autodisciplina - il Consiglio di Amministrazione ha definito i criteri generali per la determinazione del numero massimo di incarichi dei propri componenti. Al riguardo, si fa rinvio all'apposito documento, che contiene i relativi dettagli, pubblicato sul sito internet della Società all'indirizzo www.pirelli.com. Si raccomanda inoltre ai candidati di voler autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae sul sito internet della Società. Infine, si invitano i Soci che intendessero presentare liste per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione a prendere visione dell'apposita documentazione pubblicata sul sito internet della Società www.pirelli.com e, in particolare, delle raccomandazioni contenute nella comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009.
Il presente avviso di convocazione è pubblicato sul sito internet della Società www.pirelli.com nonchè sui quotidiani "Il Sole 24 Ore", "Milano Finanza" e "Finanza&Mercati" ed è altresì disponibile presso Borsa Italiana S.p.A..
Avviso di Convocazione Assemblea |
Bilancio al 31 dicembre 2010
Di seguito è allegata la Relazione finanziaria annuale (comprendente progetto di bilancio d'esercizio, bilancio consolidato, relazione sulla gestione e attestazione di cui all'articolo 154-bis, comma 5 del TUF), unitamente alla relazione del Collegio Sindacale, alla relazione della società di revisione e alla relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari.
Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2010 |
Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari esercizio 2010 |
Nomina del Consiglio di Amministrazione
L'attuale Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. - nominato in data 29 aprile 2008 - è in scadenza, per compiuto mandato, con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2010.
L'assemblea ordinaria è, pertanto, chiamata a nominare i componenti del "nuovo" Consiglio di Amministrazione, determinando:
- il numero dei componenti di tale organo sociale, da un minimo di sette a un massimo di ventitrè;
- il compenso dei consiglieri di amministrazione;
- la durata in carica dell'organo amministrativo, sino ad un massimo di tre esercizi.
Si rammenta, inoltre, che la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società avviene, ai sensi dell'articolo 10.2 dello Statuto sociale, sulla base del cd. "meccanismo del voto di lista".
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dagli amministratori sulla nomina del Consiglio di Amministrazione qui allegata.
The Board of Directors has proposed to the General Meeting of Shareholders to appoint Mrs. Manuela Soffientini and Mr. Giuseppe Vita as member of the Board of Directors.
Relazione sulla nomina del Consiglio di Amministrazione |
I Soci che intendessero presentare liste per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione sono invitati a prendere visione – oltre che dell'avviso di convocazione e della relazione sul punto predisposta dagli Amministratori - anche della seguente documentazione
Nomina Amministratori - Documentazione |
Pirelli: presentate le liste di candidati per il nuovo Consiglio di Amministrazione |
Liste presentate per la nomina del Consiglio di Amministrazione |
Politica Generale sulle Remunerazioni di Gruppo
La Società - in via anticipatoria rispetto alle previsioni (che entreranno in vigore il prossimo anno) contenute nel Codice di Autosciplina e ancor più recentemente nel Testo Unico della Finanza - ha deciso di adottare una Politica generale sulle remunerazioni, da sottoporre al voto consultivo degli azionisti. La Politica contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli amministratori esecutivi e del management in generale.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione di seguito allegata.
Politica generale sulle remunerazioni di Gruppo |
Modifiche statutarie
L'assemblea straordinaria è chiamata a deliberare in merito alla proposta del Consiglio di Amministrazione di procedere ad alcune modifiche dello Statuto sociale di Pirelli & C. S.p.A. finalizzate prevalentemente a recepire nel testo statutario alcune facoltà previste dal legislatore in occasione del recepimento in Italia della direttiva comunitaria in materia di esercizio di determinati diritti degli azionisti di società quotate (c.d. direttiva shareholders' rights).
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dagli amministratori sul punto di seguito allegata.
Riduzione volontaria del Capitale Sociale
L'assemblea straordinaria è inoltre chiamata a deliberare in merito alla proposta del Consiglio di Amministrazione di procedere ad una riduzione volontaria del Capitale Sociale di Pirelli & C. S.p.A..
Si rammenta che detta riduzione - volta a completare l'operazione di assegnazione di azioni Prelios S.p.A. (già Pirelli & C. Real Estate S.p.A.) effettuata nel corso dell'esercizio 2010 - non impatta sul patrimonio sociale, essendo l'importo della riduzione destinato a patrimonio netto al fine, più precisamente, di azzerare la riserva negativa generatasi in occasione della conclusione della predetta operazione di assegnazione. Sul piano procedurale, ai sensi dell'articolo 2445, comma 3 del codice civile, la riduzione di capitale potrà essere eseguita soltanto una volta che sia decorso il termine di novanta giorni dalla data di iscrizione della deliberazione dell'assemblea straordinaria nel Registro delle Imprese, purch´ entro tale termine nessun creditore sociale anteriore all'iscrizione abbia fatto opposizione.
Per maggiori dettagli si fa rinvio alla relazione predisposta dagli amministratori sul punto di seguito allegata.
Relazioni degli amministratori di parte straordinaria |
Modulo di delega
Coloro ai quali spetta il diritto di voto in assemblea possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti utilizzando il modulo qui allegato.
La delega può essere notificata alla Società presso la sede sociale – Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 – a mezzo posta o in via elettronica alla seguente casella di posta elettronica certificata: assemblea@pec.pirelli.it
Il delegato che interverrà all'assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata.
Modulo delega |
Rappresentante designato
Come indicato nell'avviso di convocazione la Società ha designato Servizio Titoli S.p.A. quale soggetto al quale i titolari del diritto di voto in assemblea possono conferire gratuitamente apposita delega ("Rappresentante Designato").
La delega con le istruzioni di voto potrà essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea in prima convocazione (18 aprile 2011) utilizzando il modulo reperibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo presso la sede di Servizio Titoli S.p.A. o della Società.
Gli Azionisti hanno facoltà di formulare domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea tramite invio di una lettera a Pirelli & C. S.p.A., Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25, per posta o per fax al n.ro 02.6442.4426 ovvero inserendo la domanda nella presente sezione del sito internet della Società.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande strettamente pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di facilitare l'organizzazione delle risposte, le domande dovranno pervenire entro il 18 aprile 2011.
Alle domande sarà data risposta al più tardi durante lo svolgimento dell'assemblea stessa.
Si ricorda che la Società potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
La Società, inoltre, si riserva di fornire le proprie risposte anche in formato di "domande e risposte" pubblicate nella presente sezione del sito internet della Società.
Si informa che hanno diritto a porre domande attraverso la presente sezione del sito internet della Società solamente coloro che siano soci di Pirelli & C. S.p.A..
Oltre a dichiarare - sotto la propria responsabilità - di essere socio, l'avente diritto dovrà fornire i propri dati identificativi, l'indirizzo di posta elettronica e dovrà, altresì, autorizzare la Società al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Il capitale sociale di Pirelli & C. S.p.A., pari ad Euro 1.377.878.879,78, è suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (Euro 1.343.286.427,00) azioni ordinarie e n. 12.251.311 azioni di risparmio (Euro 34.592.452,78). Nell'Assemblea ordinaria e straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie. Alla data odierna la Società possiede azioni proprie ordinarie (n. 351.590) il cui diritto di voto è sospeso.
29 Luglio 2010 - Consiglio di Amministrazione
Estratto del verbale del Consiglio di Amministrazione che ha deliberato l'emissione di obbligazioni (242 KB) |
Comunicato stampa: Il Consiglio di Amministrazione approva la relazione semestrale al 30 giugno 2010 (98 KB) |
14/15 luglio 2010 Assemblea straordinaria degli azionisti
Verbale Assemblea straordinaria (5MB) |
Rendiconto sintetico delle votazioni (69KB) |
Documento Informativo (1,25MB) |
Avviso di disponibilità Documento Informativo (31KB) |
Relazioni illustrative degli Amministratori e proposte di delibera (243KB) |
Avviso di convocazione assemblea straordinaria (41KB) |
Modulo di delega per intervenire all'assemblea (41KB) |
Comunicato Stampa: Pirelli: riunita l'Assemblea straordinaria -15 Lug 2010 (45KB) |
21 Aprile 2010 - Assemblea degli Azionisti per l'approvazione del bilancio
Rendiconto sintetico delle votazioni (66KB) |
Verbale Assemblea ordinaria e straordinaria (5MB)) |
Avviso convocazione assemblea ordinaria e straordinaria (72KB) |
Modulo di delega per intervenire all'assemblea (33KB) |
Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2009 (8MB) (*) |
Comunicato Stampa: L'Assemblea degli azionisti approva il Bilancio 2009 - 21 Apr 2010 (40KB) |
Comunicato Stampa: Pirelli: Convocata l'assemblea degli azionisti - 18 Mar 2010 (26KB) |
(*)Il fascicolo contiene:
il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2009, le Relazioni degli Amministratori su tutti i punti all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria e straordinaria con le relative proposte di deliberazione, le relazioni della società di revisione al bilancio civilistico e consolidato, la Relazione del Collegio sindacale e la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari.
20/21 Aprile 2009 - Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti
Verbale Assemblea ordinaria e straordinaria(4MB) |
Avviso su disponibilità documentazione di bilancio 2008 e rendiconto finanziario al 31 marzo 2009 di Pirelli & C. (33KB) |
Comunicato stampa Assemblea degli Azionisti Pirelli & C. - 21 marzo 2008 (124KB) |
Comunicato stampa - Liste per la Nomina del nuovo Collegio Sindacale( 97KB) |
Liste candidati per il Collegio Sindacale: lista presentata dai partecipanti al Sindacato di Blocco Azioni Pirelli & C S.p.A.( 4MB) |
Relazione Finanziaria Annuale (17MB) |
Avviso convocazione assemblea ordinaria e straordinaria (35KB) |
26/27/28 gennaio 2009 – Assemblea speciale degli Azionisti di Risparmio
Avviso - Assemblea speciale degli azionisti possessori di azioni risparmio in terza convocazione (30KB) |
Assemblea speciale degli Azionisti di Risparmio (30KB) |
Relazione del Rappresentante Comune all'Assemblea Speciale degli Azionisti di Risparmio (151KB) |
Verbale Assemblea speciale degli Azionisti di Risparmio del 28 gennaio 2009 (657KB) |
Comunicato Stampa: Riunita l'Assemblea speciale degli azionisti di risparmio - 28 Gen 2009 (108KB) |
28/29 Aprile 2008 - Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti
Avviso di convocazione di assemblea ordinaria e straordinaria (42Kb) |
Orientamento del Consiglio di Amministrazione in merito al numero massimo di incarichi (102Kb) |
Bilancio al 31 dicembre 2007(18Mb) |
Liste candidati alla carica di Amministratore: liste presentate dai partecipanti al Sindacato di Blocco Azioni Pirelli & C. SpA e da un gruppo di investitori istituzionali (882Kb) |
Proposta di nomina Sindaco presentata dai partecipanti al Sindacato di Blocco Azioni Pirelli & C. SpA (306Kb) |
Proposta per i servizi di revisione contabile per il periodo 2008-2016 (4Mb) |
Relazione della società di revisione (151Kb) |
Relazione del collegio sindacale all'assemblea degli azionisti (161Kb) |
Relazione su altri punti all'ordine del giorno (1Mb) |
Pagamento dividendo esercizio 2007/Documentazione Bilancio al 31 dicembre 2007(25Kb) |
Verbale Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti del 29 aprile (7Mb) |
11/12 Dicembre 2007 - Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti
Come partecipare all'Assemblea degli Azionisti
Avviso di convocazione di assemblea ordinaria e straordinaria (34Kb) |
Relazione degli Amministratori e deliberazioni da sottoporre all'assemblea (216Kb) |
Verbale dell'assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti del 12 dicembre (1.6Mb) |
Esito del collocamento nel Mercato Telematico Azionario delle azioni di risparmio Pirelli & C. SpA oggetto di recesso (30Kb) |
Avviso relativo ai risultati dell'offerta in opzione agli azionisti di Pirelli & C. S.p.A. e all'avvio del collocamento sul Mercato Telematico Azionario (32 Kb) |
12/13/14 Dicembre 2007 - Assemblea Speciale degli azionisti di risparmio
Come partecipare all'Assemblea Speciale degli azionisti di risparmio
Avviso di convocazione di assemblea speciale (34Kb) |
Relazione del Rappresentante Comune all'assemblea speciale degli azionisti di risparmio (119Kb) |
Avviso: Numero verde gratuito per l'assemble speciale degli azionisti di risparmio (107Kb) |
Lettera agli azionisti (22Kb) |
Verbale dell'assemblea degli azionisti di risparmio del 14 dicembre (872Kb) |
Annuncio per diritto di recesso (41Kb) |
Annuncio agli azionisti Pirelli & C. relativo all'offerta in opzione agli azionisti di azioni di risparmio della Società oggetto di recesso (39Kb) |
Facsimile Modulo di adesione all'offerta (132Kb) |
20/23 Aprile 2007 - Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti
Avviso di convocazione dell'assemblea ordinaria e straordinaria (60 Kb) |
Bilancio al 31 dicembre 2006 (1.56 Mb) |
Relazione annuale sulla Corporate Governance 2006 (1.6Mb) |
Relazione del Collegio Sindacale (160Kb) |
Relazione della Società di Revisione (130Kb) |
Verbale dell'assemblea ordinaria (567 Kb) |
Verbale dell'assemblea straordinaria (1 Mb) |