RACING
Tutta la tecnologia del Motorsport nei prodotti consumer


L’eccellenza tecnologica di Pirelli è anche frutto delle innovazioni e delle competenze derivanti dalle competizioni sportive, area in cui l’azienda è attiva da oltre 115 anni. Attualmente Pirelli è presente in oltre 350 campionati auto e moto e, dal 2011, è fornitore esclusivo del Campionato Mondiale di Formula 1®, di cui sarà Global Tyre Partner almeno fino alla fine della stagione 2027. A partire dal 2024, tutte le gomme utilizzate nel FIA Formula One World ChampionshipTM contengono gomma naturale certificata FSC®1, a testimonianza dell’impegno di Pirelli per la gestione responsabile della catena di fornitura della gomma naturale anche nel motorsport.
Inoltre, Pirelli è presente nelle principali competizioni al mondo per vetture GT, tra cui le serie GT World Challenge di cui è fornitore esclusivo, dove gareggiano i marchi automobilistici più prestigiosi, oltre che in diversi campionati rally, nazionali e internazionali.
Dal 2024 ha avviato la fornitura esclusiva di pneumatici per le categorie Moto2 e Moto3 del Motomondiale e della MotoGP a partire dal 2027. Nel motocross Pirelli ha raggiunto nel corso del 2024 82 titoli mondiali, aggiudicandosi il titolo mondiale nella massima categoria (MXGP).
Grazie all’esperienza con le moto da corsa, Pirelli sviluppa la propria gamma stradale, secondo la filosofia “We sell what we race, we race what we sell”. La sua capillare presenza nel campo delle competizioni sportive genera soluzioni d’avanguardia che sono poi trasferite alla gamma di pneumatici destinati al mercato Consumer, garantendo i massimi livelli di prestazione e sicurezza.
Nel campo del ciclismo, Pirelli, a partire dal 2023, fornisce i pneumatici MTB agli atleti del team TREK Factory Racing. L’accordo siglato, della durata di 3 anni, affianca la collaborazione avviata nel 2019 con il World Tour Team Lidl-TREK ed alla recente partnership avviata con la Alpecin-Deceuninck del Campione multi-disciplina Mathieu Van Der Poel.


