Composizione del Consiglio di Amministrazione

La composizione del Consiglio di Amministrazione riflette gli accordi del patto parasociale stipulato in data 28 luglio 2017 da ChemChina, CNRC, Silk Road, SPV HK 1, SPV HK 2, SPV lux, Camfin, LTI e MTP&C, ai sensi del quale il Consiglio di Amministrazione di Pirelli è previsto che sia inizialmente composto da 14 membri, 7 dei quali indipendenti, e che lo stesso dovrà essere integrato con un ulteriore amministratore indipendente, da nominarsi alla prima Assemblea di Pirelli successiva alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (4 ottobre 2017) da parte delle minoranze, con le maggioranze di legge senza applicazione del voto di lista.

Dopo la suddetta integrazione il Consiglio di Amministrazione di Pirelli sarà dunque composto da 15 membri come segue:

(i) 8 amministratori designati da China National Tire & Rubber Corporaton Ltd., ivi incluso il presidente di Pirelli, 4 dei quali indipendenti e due dei quali di genere femminile;

(ii) 4 amministratori designati da Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A., ivi incluso il dott. Marco Tronchetti Provera, in qualità di Vice Presidente e Amministratore Delegato del Consiglio di Amministrazione di Pirelli, uno dei quali indipendente e di genere femminile, scelti tra professionisti con un solido background nella gestione di imprese industriali e/o esperienza professionale nel settore, e

(iii) 2 amministratori, entrambi indipendenti e di cui uno di genere femminile, designati congiuntamente da China National Tire & Rubber Corporaton Ltd. e Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A., tenendo in considerazione anche le indicazioni dei Coordinatori dell’Offerta Globale nominati nel contesto dell’IPO;

(iv) 1 amministratore indipendente di minoranza da nominarsi alla prima Assemblea di Pirelli successiva alla Data di Avvio delle Negoziazioni.

Il Consiglio in carica è stato nominato, con efficacia a partire dal 31 agosto 2017, dall'Assemblea degli azionisti, tenutasi in data 1 agosto 2017, che ha determinato in 14 il numero dei componenti, ha fissato in tre esercizi la durata del mandato (dunque fino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio della Società al 31 dicembre 2019) e ha stabilito che il Consiglio dovrà essere integrato con un ulteriore amministratore indipendente, da nominarsi alla prima Assemblea di Pirelli successiva alla data di avvio delle negoziazioni. 

I curricula vitae di ciascun Amministratore eletto sono pubblicati sul sito internet della Società, ove sono tuttora reperibili nella loro versione aggiornata.

Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, ha confermato la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo a tutti gli Amministratori dichiaratisi tali all’atto della nomina. 

Alla data odierna, sette amministratori su quindici sono stati qualificati indipendenti sia ai sensi del Testo Unico della Finanza (T.U.F.) sia ai sensi dei principi del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A..

AMMINISTRATORI IN CARICA

Nominativo Carica Data di prima nomina Esec. Non esec. Indip.
Ren Jianxin Presidente 20 ottobre 2015 X
Marco Tronchetti Provera1 Vice Presidente Esecutivo e CEO 7 maggio 2003 X
Yang Xingqiang Consigliere 20 ottobre 2015 X
Bai Xinping Consigliere 2 settembre 2015 X
Giorgio Luca Bruno2 Consigliere 15 marzo 2016 X
Laura Cioli Consigliere 1° agosto 2017 X
Domenico De Sole Consigliere 1° agosto 2017 X
Zeev Goldberg Consigliere 2 settembre 2015 X
Tao Haisu3 Consigliere 1° agosto 2017 X
Marisa Pappalardo Consigliere 1° agosto 2017 X
Cristina Scocchia Consigliere 1° agosto 2017 X
Giovanni Tronchetti Provera Consigliere 1° agosto 2017 X
Fan Xiaohua Consigliere 1° agosto 2017 X
Wei Yintao Consigliere 1° agosto 2017 X

LEGENDA

1 Dal 1999 al 2003 Presidente del Consiglio degli Accomandatari
2 È stato qualificato come consigliere esecutivo sulla base del ruolo ricoperto come Executive Vice President and Chief Corporate Development Diversified Business Officer in Pirelli & C. S.p.A.
3 Tao Haisu è stato Consigliere di Pirelli dal 20 ottobre 2015 al 15 marzo 2016

Esec.: se barrato indica che il consigliere può essere qualificato come esecutivo. 

Non esec.: se barrato indica che il consigliere può essere qualificato come non esecutivo. 

Indip.: se barrato indica che il consigliere può essere qualificato come indipendente secondo i criteri stabiliti dal Codice di Autodisciplina e in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dall'art.148, comma 3, del TUF (art. 144-decies, del Regolamento Emittenti).

Ultima revisione: 4 ott 2017 ore 7:00