SUSTAINABLE NATURAL RUBBER

    1. Sustainable Natural Rubber Policy

      1. Con una domanda globale di gomma naturale destinata ad aumentare, una gestione sostenibile della relativa catena di approvvigionamento è essenziale per preservare foreste, biodiversità e per consentire uno sviluppo durevole a comunità ed economie locali.

        Pirelli si impegna a promuovere, sviluppare e implementare un approvvigionamento sostenibile e responsabile di gomma naturale, lungo tutta la catena del valore. Oltre a impegnarsi con i propri fornitori, Pirelli promuove e sostiene forme di preziosa collaborazione attiva a livello di settore industriale, e tra gli stakeholder che svolgono un ruolo importante nella catena di valore della gomma naturale, nella convinzione che uno sforzo condiviso sia sostanziale per accelerare uno sviluppo sostenibile della catena globale di fornitura della gomma naturale.

        La Policy Pirelli sulla Gestione Sostenibile della Gomma Naturale è il risultato di un lungo processo di elaborazione, basato sulla consultazione con stakeholder chiave e aziende che hanno un'esperienza storica in tema di approvvigionamento sostenibile di materiali. La versione in draft della Politica è stata presentata agli stakeholder in una sessione di consultazione tenutasi nel settembre 2017, cui hanno partecipato ONG internazionali, i principali fornitori di gomma naturale di Pirelli, i commercianti e gli agricoltori della catena di approvvigionamento, clienti automotive, organizzazioni multilaterali internazionali.
        Per agevolare l'implementazione della Politica, Pirelli ha redatto un Manuale di Implementazione , anch’esso risultato da un attivo coinvolgimento degli stakeholder.

        Pirelli ha inoltre pubblicato una Roadmap di attività previste per il periodo 2019-2021, con vista dettagliata sui piani di azione 2019.

        Versione Inglese (157 KB) Versione Italiana (200 KB)
        Versione Francese (157 KB) Versione Tedesca (157 KB)
        Versione Spagnola (153 KB) Versione Portoghese (152 KB)
        Versione Finlandese (151 KB) Versione Olandese (153 KB)
        Versione Polacca (310 KB) Versione Russa (255 KB)
        Versione Rumena (298 KB) Versione Ceca (253 KB)
        Versione Ungherese (330 KB) Versione Turca (305 KB)
        Versione Araba (331 KB) Versione Cinese (367 KB)
        Versione Bulgara (257 KB) Versione Greca (256 KB)
        Versione Indonesiana (148 KB) Versione Giapponese (383KB)
        Versione Coreana (320 KB) Versione Malese (148 KB)
        Versione Svedese (194 KB) Versione Tailandese (143 KB)

    1. Manuale di implementazione

      1. ​Il Manuale di implementazione della Politica di Gestione Sostenibile della Gomma Naturale ha lo scopo di agevolare la comprensione dei princìpi, degli impegni e dei valori espressi nella Politica medesima. Si tratta di uno strumento pratico nel quale i fornitori di gomma naturale possono trovare suggerimenti per implementare ognuno dei Pillar della Politica, oltre alle normative di riferimento, e il tutto considerando le differenze di implementazione operativa a seconda dei diversi anelli della catena.

        Il Manuale è il risultato di più di un anno di consultazione multi-stakeholder, iniziata nei paesi di produzione della gomma naturale con produttori, dealers, piccoli proprietari di piantagioni, organizzazioni non governative, rappresentanti sindacali e del settore industriale della gomma. La bozza del Manuale è stata quindi testata “sul campo” e infine sottoposta alla valutazione degli stakeholder internazionali. I feedback raccolti in fase di consultazione hanno portato alla versione finale qui pubblicata.

        ​I contenuti del Manuale potranno evolvere nel tempo alla luce delle esperienze sul campo, dell’evoluzione delle normative di riferimento e della stessa industria della gomma naturale.

        Il Manuale è in fase di traduzione in numerose lingue locali e costituirà la base su cui poggerà la Formazione 2019 che Pirelli sta organizzando per i fornitori nei rispettivi paesi di origine.


        Versione Inglese
        Versione Cinese
        Versione Indonesiana
        Versione Malese

    1. Roadmap 2019-2021 e Piano 2019

      1. ​Durante il 2018 Pirelli si è focalizzata sulla comprensione della realtà locale presso i propri fornitori e parte della catena di fornitura sottostante, sino alle piantagioni.

        ​Sempre a livello di paese di produzione della gomma acquistata, sono state condotte consultazioni con i principali attori della catena di fornitura, in partnership con TFT – The Forest Trust e con la preziosa collaborazione dei fornitori Pirelli.

        A valle dell’intensa attività effettuata, si conferma una visione ancora limitata dei “gap” esistenti tra le previsioni della Politica Pirelli e le pratiche locali, ed è prevedibile che tali pratiche differiranno in maniera importante a seconda del contesto geografico di riferimento.

        Quanto sopra costituisce punto di partenza per la “roadmap di implementazione 2019-2021” che Pirelli si è data. A seguire si fornisce inoltre il dettaglio delle azioni pianificate per l’anno 2019, e degli indicatori di performance che verranno utilizzati per misurare i risultati raggiunti e rendicontarli agli Stakeholder sul sito Pirelli.


        Pirelli Implementation Roadmap 2019-2021 & Plan 2019  

Ultima revisione: 9 apr 2019