Pirelli Hangar Bicocca

Anselm Kiefer I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 Veduta dell’installazione, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2016 Courtesy l’artista e Pirelli HangarBicocca, Milano Foto Lorenzo Palmieri

Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea, voluta e sostenuta da Pirelli.

Fondata nel 2004, Pirelli HangarBicocca è oggi un’istituzione di riferimento per la comunità dell’arte internazionale, per i cittadini e per il territorio. Realtà museale totalmente gratuita, accessibile e aperta, è un luogo di sperimentazione, ricerca e divulgazione in cui l’arte è lo spunto di riflessione sui temi più attuali della cultura e della società contemporanea.

L’area espositiva comprende gli spazi di Shed e Navate, dedicati a ospitare mostre temporanee, e l’opera permanente di Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, monumentale installazione costituita da sette torri in cemento armato divenuta una delle opere più iconiche della città di Milano.
22
anni di sperimentazione e ricerca
nell’arte contemporanea
77
mostre temporanee
site-specific
+110
opere commissionate e prodotte
ad artisti
A Pirelli project in support of culture and art

Steve McQueen Sunshine State, 2022 Veduta dell’installazione, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2022 Opera commissionata per l’International Film Festival Rotterdam (IFFR) 2022 © Steve McQueen. Courtesy l’artista, Thomas Dane Gallery, Marian Goodman Gallery e Pirelli HangarBicocca, Milano Foto Agostino Osio

Un progetto di Pirelli a sostegno della cultura e dell’arte

La Fondazione Pirelli HangarBicocca è sostenuta e voluta da Pirelli, che ne è Socio Fondatore, e nasce in continuità con la cultura d’impresa di Pirelli, da sempre impegnata nel sostenere l’innovazione anche attraverso la ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, capaci di proporre sguardi sempre nuovi sulle grandi questioni del presente.

Pirelli HangarBicocca costituisce uno dei progetti culturali più ambiziosi di Pirelli, che mette a disposizione dei dipendenti e di tutta la collettività, a titolo completamente gratuito, un programma di mostre museali accompagnate da un palinsesto di incontri, eventi culturali e attività educative che coinvolgono un pubblico tanto ampio quanto differenziato: internazionale, nazionale e locale. La missione del museo è infatti rendere l’arte aperta e accessibile a tutti.

La costante attività di ricerca, editoriale e di approfondimento che viene svolta all’interno dell’istituzione apporta un importante contributo al dibattito culturale contemporaneo anche attraverso la produzione editoriale di cataloghi distribuiti internazionalmente.
Visita il sito
Contemporary art exhibitions

Lucio Fontana, Fonti di energia, soffitto al neon per “Italia 61”, a Torino, 1961/2017, veduta dell’installazione in Pirelli HangarBicocca, Milano, 2017. Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milano. ©Fondazione Lucio Fontana Foto: Agostino Osio 

Mostre di arte contemporanea

La programmazione artistica di Pirelli HangarBicocca si distingue per la realizzazione di mostre personali di artisti internazionali affermati o emergenti invitati a concepire, in dialogo con i curatori e con la natura industriale dell’architettura, esposizioni che presentino opere esistenti e nuove produzioni, in grado di mettere in luce aspetti inediti del loro lavoro. Nel corso degli anni Pirelli HangarBicocca ha stabilito rapporti con le più importanti istituzioni internazionali del mondo dell’arte contemporanea attraverso attività di collaborazione nella produzione e circuitazione di mostre, opere e pubblicazioni.
Visita il sito
The history of the building

eL Seed Waves Only Exist Because the Wind Blows, 2024 Courtesy l’artista e Pirelli HangarBicocca, Milano, 2024 © 2026 eL Seed / SIAE Foto Lorenzo Palmieri

La storia dell’edificio

Ospitato in un edificio ex industriale, un tempo sede di una fabbrica per la costruzione di locomotive, Pirelli HangarBicocca è uno degli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più ampi d’Europa. La storia dell’edificio di Pirelli HangarBicocca è legata a quella della “Società Italiana Ernesto Breda”, azienda fondata nel 1886 che operava nel settore metalmeccanico per la produzione di carrozze ferroviarie, locomotive a vapore ed elettriche.

La presenza di Pirelli HangarBicocca, insieme all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, al Teatro degli Arcimboldi, alla Fondazione Pirelli e al centro di ricerca tecnologica di Pirelli, ha contribuito oggi alla trasformazione della zona da area industriale a quartiere dinamico in cui si incontrano cultura e innovazione.
Visita il sito
Connection between art and F1: artists design the trophies

Patrick Tuttofuoco, Eon, 2022. Trofeo del FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA 2022. Courtesy Pirelli e Pirelli HangarBicocca. Foto Lorenzo Palmieri

Connessioni arte e F1: gli artisti disegnano i trofei

Grazie alla collaborazione tra Pirelli e Pirelli HangarBicocca, dal 2021 la creazione dei trofei da innalzare sul podio di gare F1 viene affidata ad un artista italiano, trasferendo l’espressività contemporanea dai canonici circuiti dell’arte a quelli della Formula 1. La prima commissione era stata affidata all’artista Alice Ronchi, seguita nel 2022 da Patrick Tuttofuoco, nel 2023 da Ruth Beraha, nel 2024 da Andrea Sala e nel 2025 da Nico Vascellari.
Visita il sito

LE ATTIVITÀ CULTURALI

Vedi tutte
Yuko Mohri Entanglements
MOSTRA

Yuko Mohri
Entanglements

Nan Goldin
MOSTRA

Nan Goldin
This Will Not End Well

Anselm Kiefer
OPERA PERMANENTE

Anselm Kiefer
I Sette Palazzi Celesti 2004-2015

EL Seed
OPERA PERMANENTE

EL Seed
Waves Only Exist Because the Wind Blows

Fausto Melotti
OPERA PERMANENTE

Fausto Melotti
La Sequenza

Yuko Mohri
PUBLIC PROGRAM

Yuko Mohri

Yukinori Yanagi
PUBLIC PROGRAM

Yukinori Yanagi

Tarek Atoui
PUBLIC PROGRAM

Tarek Atoui