Analisi di materialita'
La mappatura di materialità è elemento chiave per la definizione delle strategie di sviluppo sostenibile del Gruppo e come tale viene considerata nella definizione degli obiettivi strategici di sostenibilità pluriennali dell’Azienda, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (UN SDGs).
La mappatura di materialità è stata sottoposta nell’ordine al Comitato Strategico di Sostenibilità, al Comitato Consiliare e al Collegio Sindacale e quindi al Consiglio di Amministrazione per la pubblicazione quale parte integrante dell’Annual Report.
La matrice è stata aggiornata e pubblicata nel 2022, sostituendo la precedente mappatura di materialità elaborata nel 2019.
LA MATRICE DI MATERIALITA’
La Matrice risulta dall’incrocio tra i livelli di priorità tra tematiche rilevanti come espressi dagli Stakeholder (asse verticale) e dal Managent (asse orizzontale).
La Matrice include evidenza degli specifici SDGs connessi ai diversi temi materiali e sui quali Pirelli impatta attraverso le proprie strategie e piani di sostenibilità.
IL PROCESSO
Un’approfondita attività di Stakeholder Engagement ha consentito di rilevare le priorità attribuite dai principali Stakeholder rispetto ad un panel di tematiche di sostenibilità critiche per il settore Autoparts, e quindi di confrontare tali aspettative con la rilevanza che le stesse tematiche rivestono per il successo del business secondo l’esperienza e le aspettative del Top Management.Considerata la complessità e l’estensione internazionale degli Stakeholder aziendali, nonché la varietà delle attese, il panel di Stakeholder dell’Azienda a cui è stato chiesto un feedback ha toccato tutte le Regioni del mondo e ha compreso:
- i maggiori clienti di Primo Equipaggiamento;
- oltre 650 Clienti Finali appartenenti ai mercati più rappresentativi;
- i più importanti Dealer;
- numerosi Dipendenti in diverse nazioni in cui il Gruppo è presente;
- diversi Fornitori del Gruppo;
- i principali Analisti Finanziari;
- istituzioni e amministrazioni pubbliche nazionali e sovranazionali;
- specialisti Media;
- ONG internazionali oltreché locali rispetto a Paesi in cui Pirelli possiede attività produttive;
- Mondo accademico e Università che hanno rapporti di collaborazione con il Gruppo.
Gli Stakeholder sono stati coinvolti tramite una richiesta di attribuzione di priorità di azione su una selezione di tematiche ESG rilevanti per lo sviluppo dell’Azienda.
Le tematiche considerate rilevanti sono state pre-selezionate considerando la rilevanza delle medesime per il settore dei Componenti Auto secondo primari enti di ricerca e finanza sostenibile la relativa presenza nelle mappature di materialità di produttori di Automobili e di parti di Auto, i rischi e le opportunità derivanti dall’evoluzione regolamentare in riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU al 2030 (SDGs).
Le tematiche rilevanti sottoposte alla valutazione degli Stakeholder sono le seguenti:
- Cambiamento Climatico e Riduzione delle Emissioni di Gas Serra;
- Gestione Responsabile delle Risorse Naturali;
- Tutela della Biodiversità;
- Economia Circolare;
- Mobilità del Futuro;
- Qualità e Sicurezza del Prodotto;
- Sostenibilità Ambientale del Prodotto;
- Cittadinanza Aziendale (Corporate Citizenship)
- Diritti Umani;
- Diversità, Equità ed Inclusione;
- Formazione e Sviluppo delle Competenze;
- Salute e Sicurezza sul Lavoro;
- Soddisfazione degli Stakeholders;
- Acquisizione, Sviluppo e Ritenzione dei Talenti;
- Gestione Sostenibile della Catena di Fornitura;
- Innovazione;
- Sicurezza Informatica (Cybersecurity);
- Etica e Integrità di Business;
- Governance Societaria;
- Solidità Finanziaria.
La mappatura di materialità è stata sottoposta nell’ordine al Comitato Strategico di Sostenibilità, al Comitato Consiliare e al Collegio Sindacale e quindi al Consiglio di Amministrazione per la pubblicazione quale parte integrante dell’Annual Report 2021.
Va precisato che il consolidamento della matrice di materialità a livello di Gruppo tende per sua natura a discostarsi dalle mappature di materialità consolidate dalle Affiliate del Gruppo a livello di singolo Paese. Elementi di sostenibilità posizionati in area di minore materialità nella mappatura a livello di Gruppo, possono quindi risultare di maggiore materialità per alcuni Paesi e/o per specifici stakeholder più direttamente convolti.