Analisi di materialita'
L’analisi di materialità degli impatti ha lo scopo di fornire agli Stakeholders di Pirelli una adeguata rappresentazione delle attività del Gruppo e delle tematiche di sostenibilità più rilevanti per il business. Con cadenza annuale Pirelli aggiorna la mappatura della materialità degli impatti del Gruppo sull’economia, l’ambiente, le persone e i diritti umani, secondo le metodologie previste dagli standard di rendicontazione di sostenibilità applicabili. Le risultanze, insieme alle valutazioni e aspettative degli Stakeholder, sono considerate nell’aggiornamento degli obiettivi e delle strategie del Gruppo, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (UN SDGs).
La mappatura di materialità è stata sottoposta nell’ordine al Comitato Strategico di Sostenibilità, al Comitato Consiliare e al Collegio Sindacale e quindi al Consiglio di Amministrazione per la pubblicazione quale parte integrante dell’Annual Report 2023.
La matrice è stata aggiornata nel 2023, riconfermando l’analisi pubblicata nel 2022.
LA MATRICE DI MATERIALITA’
La Matrice risulta dall’incrocio tra i livelli di priorità tra tematiche rilevanti come espressi dagli Stakeholder (asse verticale) e dal Managent (asse orizzontale).
La Matrice include evidenza degli specifici SDGs connessi ai diversi temi materiali e sui quali Pirelli impatta attraverso le proprie strategie e piani di sostenibilità.
IL PROCESSO
Un’approfondita attività di Stakeholder Engagement ha consentito di rilevare le priorità attribuite dai principali Stakeholder rispetto ad un panel di tematiche di sostenibilità critiche per il settore Autoparts, e quindi di confrontare tali aspettative con la rilevanza che le stesse tematiche rivestono per il successo del business secondo l’esperienza e le aspettative del Top Management.
La prioritizzazione delle tematiche rilevanti risulta dalla consultazione di un panel di Stakeholder dell’Azienda a cui è stato chiesto un feedback, che ha toccato tutte le Regioni del mondo e ha compreso:
- i maggiori clienti di Primo Equipaggiamento;
- oltre 650 Clienti Finali appartenenti ai mercati più rappresentativi;
- i più importanti Dealer;
- numerosi Dipendenti in diverse nazioni in cui il Gruppo è presente;
- diversi Fornitori del Gruppo;
- i principali Analisti Finanziari;
- istituzioni e amministrazioni pubbliche nazionali e sovranazionali;
- specialisti Media;
- ONG internazionali oltreché locali rispetto a Paesi in cui Pirelli possiede attività produttive;
- Mondo accademico e Università che hanno rapporti di collaborazione con il Gruppo.
Sono stati analizzati i documenti interni disponibili, come le informazioni sul profilo aziendale, i valori, il piano di sostenibilità del Gruppo, al fine di comprendere approfonditamente il contesto di sostenibilità in cui l’organizzazione opera, nonché le attività, le relazioni di business e gli stakeholder del Gruppo.
L’analisi del contesto dell’organizzazione è stata quindi integrata con la funzione Enterprise Risk Management (ERM) del Gruppo, in considerazione delle analisi e della valutazione dei rischi aziendali.
Ne è scaturita una lista dei principali impatti generati dall’Azienda (prospettiva impact materiality), positivi e negativi, attuali e potenziali, correlata alle iniziative e agli obiettivi posti in essere da Pirelli volti a mitigare gli stessi.
Gli impatti identificati sono stati sottoposti a valutazione degli Stakeholder e del Senior Management per determinare la loro significatività secondo la prospettiva della Impact Materiality, considerando sia la magnitudo (che include gli aspetti di gravità, portata e carattere irrimediabile, quest’ultimo carattere solo per gli impatti negativi), che la probabilità di accadimento degli impatti, che determina la potenzialità o attualità dell’impatto. La valutazione è stata richiesta considerando gli impatti residui a fronte delle iniziative e degli obiettivi posti in essere da Pirelli volti a mitigare gli stessi.
In linea con le richieste dei GRI Universal Standards 2021, i risultati ottenuti dalle valutazioni sono stati rielaborati, prioritizzando la significatività degli impatti e dei relativi temi materiali. Tale processo ha consentito di individuare i temi materiali di sostenibilità del Gruppo:
- Qualità e Sicurezza del Prodotto;
- Cambiamento climatico e riduzione emissione di GHG;
- Gestione responsabile delle risorse naturali
- Sostenibilità ambientale del prodotto;
- Salute e sicurezza sul lavoro;
- Innovazione;
- Etica e integrità di Business;;
- Mobilità del futuro
- Diritti Umani;
- Economia circolare;
- Solidità finanziaria;
- Tutela della biodiversità;
- Diversità, equità ed inclusione;
- Gestione Sostenibile della Catena di Fornitura;
- Formazione e sviluppo delle competenze;
- Soddisfazione degli stakeholder;
- Cittadinanza aziendale;
- Sicurezza Informatica;
- Governance Societaria;
L’Impact Materiality di Pirelli è stata sottoposta e approvata nell’ordine dal Comitato Strategico di Sostenibilità, quindi dal Comitato Consiliare “Controllo, Rischi, e Corporate Governance, dal Collegio Sindacale, dal Consiglio di Amministrazione con l’approvazione del presente documento in oggetto.
Va precisato che il consolidamento della matrice di materialità a livello di Gruppo tende per sua natura a discostarsi dalle mappature di materialità consolidate dalle Affiliate del Gruppo a livello di singolo Paese. Elementi di sostenibilità posizionati in area di minore materialità nella mappatura a livello di Gruppo, possono quindi risultare di maggiore materialità per alcuni Paesi e/o per specifici stakeholder più direttamente convolti.