RICERCA E SVILUPPO

Best in class R&D

L’innovazione tecnologica è elemento essenziale della strategie Pirelli e gioca un ruolo centrale nella defizione del modello di business, con particolare riferimento ai prodotti High Value. Pirelli investe in R&D oltre il 6% dei ricavi High Value, una delle percentuali più elevate tra i principali produttori di pneumatici a livello mondiale. 

La società conta, ad oggi, su più di 6,500 brevetti nazionali e, solo nel 2018 , ha speso oltre 219 milioni in R&D. Sia nel 2016 che nel 2018 a Pirelli è stato assegnato il premio Oscar Masi per l’innovazione dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale.

L’AZIENDA HA PIÙ DI 6.500 BREVETTI E NEL 2018 HA SPESO OLTRE €219 MILIONI IN R&D

RICERCA E SVILUPPO

CAPACITÀ DI CONTINUA

INNOVAZIONE

TECNOLOGICA

RICERCA&SVILUPPO: ESPERIENZA ACCUMULATA

Sono oltre 1900 gli addetti al settore Ricerca&Sviluppo (~6% dei dipendenti), in 11 Paesi, inclusi Italia, Germania, Romania, Inghilterra, Brasile, Stati Uniti, Messico, Cina e Russia.
Le attività di Ricerca & Sviluppo sono suddivise in tre principali settori:

  • PRODOTTI
    Un importante portafoglio di Omologazioni, più di 3100, delle quali oltre 2480 nel Premium & Prestige e oltre 770 all’interno dell’ampia offerta di Specialities come RunFlat™ e Seal Inside™, per una mobilità estesa e il Pirelli Noise™ Cancelling System sono raddoppiate rispetto all’anno precedente superando quota 150.
    Advanced Virtual Modelling.
  • PROCESSI
    La prossima generazione in Modular Integrated Robotized System
    Nuove tecnologie nella fase di Mixing
    Rapida adozione dell’automazione
  • MATERIALI
    Sviluppo di materiali rinnovabili
    Nanotubi di carbonio, Lignina e nanofibre naturali innovative

LAVORARE INSIEME

Pirelli ha anche stipulato una serie di accordi di collaborazione nel campo della Ricerca&Sviluppo con fornitori, università e produttori auto. Collabora con 33 istituti universitari, 20 accordi di sviluppo congiunto e più di 50 NDAs con fornitori e università, oltre 150 progetti esterni per materiali, processi, software e elettronica, e oltre 100 collaborazioni di Ricerca&Sviluppo con Produttori Auto Premium nel campo delle tecnologie innovative.

Pirelli ha messo a punto una serie di collaborazioni nel campo della Ricerca&Sviluppo e di accordi di sviluppo congiunto con terzi

Attraverso il proprio modello di Ricerca&Sviluppo, Pirelli è in grado di acquisire know-how, in particolare per quanto attiene ai materiali. Tutto ciò permette una migliore definizione della strategia legata al prodotto, soddisfacendo le esigenze dei clienti e permettendo il lancio di parecchie linee di prodotto ogni anno.

DI PARI PASSO CON LE TECNOLOGIE DEL FUTURO

Il decennio a venire riserverà importanti novità nel campo della tecnologia applicata alle auto, basti pensare alle vetture ibride/elettriche o con guida automatica senza conducente. Grazie ai propri rapporti con i produttori auto, Pirelli è già in stato avanzato di sviluppo di programmi specifici per le auto elettriche, come pure soluzioni e servizi per le auto connesse. Pirelli è la fornitrice dell’unico elemento di una vettura che è a contatto con la superficie stradale, il pneumatico. I dati, una volta raccolti, possono essere trasformati in prodotti e servizi, non solo per i veicoli connessi, ma anche più genericamente per tutti i clienti, concessionari e produttori auto, al fine di massimizzare la sicurezza e minimizzare i costi operativi, sfruttando appieno le prestazioni delle auto e riducendo i tempi di ricerca & sviluppo e di messa sul mercato.