OEM Partnerships
SOLIDE PARTNERSHIPS AL SERVIZIO DEL CONSUMATORE
Nel corso degli anni Pirelli, si è concentrata soprattutto sullo sviluppo e sulla produzione e commercializzazione di pneumatici a maggior valore aggiunto, dotati di speciali caratteristiche tecniche associate a elevate performance, a tecnologia avanzata e sicurezza, e caratterizzati in media da un calettamento più elevato. Riconosciuta dal consumatore per prodotti ad alto valore, la gamma Pirelli comprende pneumatici innovativi per auto, moto e biciclette, oltre che un portafoglio crescente di pneumatici che rispondono alle esigenze di applicazioni specifiche o di personalizzazione del consumatore. Tra questi il sistema Pirelli Cyber™ Tyre, il primo sistema al mondo, hardware e software, capace di raccogliere dati e informazioni da sensori nei pneumatici, elaborarli con software e algoritmi proprietari di Pirelli e, dialogando in tempo reale con l’elettronica del veicolo, di realizzare nuove funzionalità integrate con i sistemi di guida e di controllo, al fine di migliorare l’esperienza di guida e aumentare il livello di sicurezza.


Oltre alla connettività, la nuova era del pneumatico porta maggiore attenzione all’ambiente. Pirelli continua, da un lato, a investire in Ricerca & Sviluppo per introdurre nuovi materiali in sostituzione a quelli di origine fossile – con obiettivo al 2040 di avere sul miglior prodotto sul mercato il 100% di materie prime chiave bio-based e riciclate – e dall’altro a provvedere alla certificazione di parte terza dell’origine, della tracciabilità e dell’utilizzo di tali materiali. A partire dal 2021, infatti, l’azienda ha avviato un percorso per la realizzazione di pneumatici contenenti gomma1 naturale certificata FSC® (Forest Stewardship Council®)2 e che prevede, entro il 2026, di utilizzare solo gomma naturale certificata FSC in tutte le fabbriche europee.
Nel rimodernato stabilimento Pirelli di Milano-Bollate da marzo 2022 è attiva la produzione di pneumatici cycling, l’unica fabbrica a realizzare su scala industriale pneumatici per biciclette “Made in Italy”. Lo stabilimento è infatti dedicato alla produzione dei pneumatici ad alto contenuto tecnologico, destinati sia agli amatori sia agli atleti professionisti.
L’attenzione nei confronti del cliente inizia, dunque, già in fase di sviluppo del prodotto. Per i prodotti High Value, ciò si realizza attraverso consolidate partnership con le più prestigiose case auto e moto, nonché nel mondo cycling con i principali team ciclistici della massima categoria UCI. Queste collaborazioni permettono a Pirelli di sviluppare pneumatici che si abbinano alle caratteristiche dei veicoli per i quali sono progettati, soluzioni su misura in grado di soddisfare le specifiche richieste dei consumatori più esigenti.
1 La gomma naturale nei pneumatici Pirelli rappresenta circa il 15% del peso totale del pneumatico.
2 Licenza FSC® N003618