Grace Tang
Consigliere di Pirelli dal 31 luglio 2023
Nata nel 1959.
È docente del Master of Business Administration e del Master of Professional Accounting and Auditing presso l'Università di Pechino e intervistatrice per il programma MBA.
È una US certified public accountant, membro dell'American Institute of Certified Public Accountants e membro dell'Hong Kong Institute of Certified Public Accountants. Ha conseguito la laurea in contabilità presso l'Università dello Utah e il Master in Business Administration presso la Utah State University. Attualmente, è coinvolta in programmi di formazione continua della SEC per le aziende cinesi ed estere.
È spesso citata dai principali media sulla leadership femminile e sulle sue esperienze come sopravvissuta al cancro al seno. È frequentemente invitata a speech pubblici, una sponsorizzatrice di enti di beneficenza legati al cancro ed è una delle principali sostenitrici della consapevolezza della prevenzione del cancro.
Ha rivestito il ruolo di Audit Partner dal 2001 e ha lavorato a Pechino dal 1998, è andata in pensione il 30 giugno 2020, dopo 32 anni in PwC.
Ha iniziato la sua carriera in PwC nella Silicon Valley e si è trasferita a Hong Kong nel 1994.
Ha fatto parte del Board of Partners delle società PwC China, Hong Kong, Taiwan e Singapore. Ha guidato il settore dei prodotti industriali per la Cina e Hong Kong ed è stata a capo della practice of Multinational Client and the Entertainment and Media Business.
Ha assistito le aziende in materia di assicurazioni, accounting, risk management, mergers and acquisitions. Ha partecipato a molte quotazioni di successo a Hong Kong e negli Stati Uniti. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Quality Review Partner in diverse società quotate negli Stati Uniti.
Tra i suoi principali clienti ci sono aziende del settore automobilistico e della componentistica auto, dell'intrattenimento, della comunicazione, dell'informazione e delle tecnologie.
È stata invitata a far parte degli audit and operations committees di un'azienda leader nel settore del leasing di container marittimi quotata al NYSE, di un'azienda chimica leader quotata in Borsa di Olso e come presidente dell’audit commettee di una società biotecnologica quotata a Hong Kong.
Nel luglio 2022 è stata invitata a presiedere gli audit and compensation committees di NetEase, Inc. e dal dicembre 2022 è entrata a far parte della società ECARX Holdings Inc. e presiede l’audit committee.