The Human Dimension Pirelli AnnualReport 2020

beautiful
place.

The art of manufacturing

A Beautiful place è la fabbrica, luogo bello perché capace di generare e ispirare bellezza.

Il rapporto tra queste due realtà è profondo, anzi “persino intrinseco”, come sostiene il filosofo e teologo Vito Mancuso nel saggio, che apre il Pirelli Annual Report 2021, perché “fabbrica e bellezza, ovvero economia ed estetica, sono accomunate da un elemento essenziale per entrambe: la materia”. E la trasformazione della materia genera prodotti e opere d’arte, produttività e splendore, grazie alle mani dell’uomo, perché la fabbrica e l’arte sono innazitutto “manifattura”.

The Visual Project

Reflections

Vito
Mancuso

La fabbrica e la bellezza

Nel discorso a lode della bellezza messo sulla bocca di un bizzarro personaggio di nome Stepan Trofimovič, Dostoevskij pone l’alternativa tra “Shakespeare o un paio di stivali, Raffaello o il petrolio”1. I primi nomi rappresentano la bellezza, i secondi la fabbrica, e anche da qui si comprende che tra le due realtà il rapporto non è per nulla immediato.

Nadia
Owusu

Giocare alla fabbrica

Da bambine, io e mia sorella facevamo un gioco che chiamavamo la fabbrica. Implicava smontare e poi provare a rimontare i nostri giocattoli, inginocchiate una accanto all’altra alla panca vicino alla porta d’ingresso, dove mio padre si sedeva per infilarsi le scarpe da lavoro. Quando non trovava il calzascarpe, usava un cucchiaio.

Lettere agli investitori

Lettera Del Presidente

Ning Gaoning

Leggi

Cari Stakeholder,

quando Pirelli, insieme al resto dell’economia globale, ha iniziato a emergere dalle tensioni e dalle sfide della fase più intensa del Covid 19 e delle misure di contenimento dell’emergenza, la validità delle misure adottate e del suo modello di business sono state confermate dalla sua performance 2021. Superare le aspettative in un contesto così difficile, come ha fatto Pirelli, è una testimonianza della sua forza di fondo.

Nel momento in cui il settore automotive ha riavviato la propria attività ha dovuto, come altri comparti industriali, fronteggiare le difficoltà nella catena di approvvigionamento legate alla graduale ripresa della produzione da parte dei propri fornitori. Il settore è stato particolarmente colpito dalla carenza di semiconduttori; tuttavia, il focus strategico di Pirelli sui veicoli di fascia alta ha dimostrato la sua resilienza, poiché le case auto hanno privilegiato la produzione dei modelli Premium. Una dinamica di mercato osservata dal 2019 al 2021 quando, pur a fronte di una diminuzione complessiva di auto, il segmento Prestige è cresciuto e quello Premium è quasi tornato ai livelli pre-pandemia.

Parallelamente al rafforzamento della propria posizione di mercato, Pirelli ha anche intensificato i propri sforzi nella sostenibilità, che rimane un valore fondamentale e un pilastro del suo modello di crescita. Nel 2021 la responsabilità ambientale di Pirelli è stata riconosciuta attraverso numerosi premi e risultati a livello internazionale. Tra questi, Pirelli è l’unico produttore di pneumatici a livello globale ad aver ricevuto le ‘tre stelle’ del programma di accreditamento ambientale della Federazione Internazionale dell’Automobile per aver integrato pienamente la propria strategia di sostenibilità nel motorsport, oltre ad essere il primo player al mondo a produrre un pneumatico con gomma naturale certificata dal ‘Forest Stewarsdhip Council’.

La società è stata inoltre confermata nel settore Automobiles & Components degli indici Dow Jones Sustainability World e Europe, si è aggiudicata una posizione nella ‘Climate A list’ di Cdp per il suo contributo alla lotta ai cambiamenti climatici e ha avviato un progetto pluriennale in partnership con la Ong Birdlife International per favorire la produzione di gomma naturale sostenibile in Indonesia.

Nonostante il 2021 abbia visto il ritorno a un certo livello di normalità rispetto alla straordinarietà del 2020, l’emergenza sanitaria non è finita. L’azienda ha proseguito i propri programmi a protezione dei dipendenti e a garanzia della sicurezza del lavoro, contribuendo nel contempo alle misure di prevenzione per la comunità, mettendo ad esempio a disposizione spazi in cui allestire centri pubblici di vaccinazione.

Anche nel 2021 le persone di Pirelli sono state alla base dei traguardi raggiunti dalla società, come avvenuto nei suoi 150 anni di storia. I dipendenti e il management di Pirelli sono stati capaci di rispondere alle sfide del periodo con il proprio talento, la propria dedizione e la propria efficacia, e il gruppo ha dimostrato di essere sulla giusta strada.

Grazie a tutti in Pirelli e ai nostri Stakeholder per il supporto.

Ning Gaoning

Lettera del Vice presidente Esecutivo e CEO

Marco Tronchetti Provera

Leggi

Cari Stakeholder,

abbiamo iniziato il 2022 raggiungendo un importante traguardo: 150 anni di vita dell’azienda. Un lungo percorso fatto di industria, cultura, costume, tecnologia e la passione che anima le 30mila persone che ogni giorno contribuiscono a costruire il presente e il futuro di Pirelli. Abbiamo attraversato tre secoli di storia e ci siamo presentati a questo appuntamento, il 28 gennaio 2022, nonostante le difficoltà dello scenario esterno legato alla pandemia.

Le misure adottate ci hanno consentito di superare gli ostacoli sul nostro cammino e di chiudere un 2021 con risultati al di là delle nostre previsioni, già riviste al rialzo nel corso di tutto l’anno. I ricavi hanno superato i 5,3 miliardi di euro, mentre l’Ebit adjusted è stato superiore a 800 milioni di euro, con un margine pari al 15,3%, un utile netto di oltre 320 milioni di euro e una generazione di cassa prima dei dividendi pari a 431 milioni di euro. Risultati che siamo riusciti a cogliere grazie a un’ulteriore focalizzazione sull’altissimo di gamma e sulle specialties, a prodotti all’avanguardia e ai programmi di efficienza.

La nostra capacità di adattare il modello di business ai costanti e veloci cambiamenti dello scenario congiunturale, già dimostrata di fronte all’emergenza sanitaria, sarà fondamentale anche per affrontare il nuovo picco di volatilità legato alle crescenti tensioni geopolitiche.

Un elemento chiave resta il nostro impegno nella Ricerca & Sviluppo, che ogni anno ci porta a investire circa il 6% dei ricavi High Value, fra i più elevati del settore. Rilevante è anche l’impegno nella sostenibilità che ricopre un ruolo centrale nella nostra strategia e che ci ha portato a lanciare il primo pneumatico al mondo certificato FSC. In linea con l’obiettivo di ‘carbon neutrality’ entro il 2030, nel 2021 Pirelli ha proseguito il piano di decarbonizzazione della catena del valore del gruppo, raggiungendo il ‘Target Science Based’ dei propri siti con 4 anni di anticipo, che porterà a un aggiornamento ancor più ambizioso del target.

Una leva fondamentale si conferma il brand Pirelli, la cui forza è costantemente alimentata dalle nostre sponsorizzazioni sportive e dai tanti progetti e iniziative culturali da noi sostenuti. Per la nostra identità è fondamentale anche il lavoro svolto dalla Fondazione Pirelli, custode del nostro archivio e della nostra storia, e di Pirelli HangarBicocca, il nostro spazio museale che ci aiuta a osservare e a capire la contemporaneità.

Anche grazie a tutto questo Pirelli è sinonimo non solo di sicurezza, tecnologia, affidabilità, ma di competizione, estetica, cultura di impresa. Oggi siamo presenti in oltre 350 competizioni motoristiche, in primis la Formula 1, la Superbike e il mondiale Rally, oltre a legare il nostro brand al mondo degli sport invernali, del calcio e anche della vela, dove Pirelli è a fianco di Luna Rossa. Dopo la sospensione dell’edizione 2021 per la pandemia, siamo tornati anche a pubblicare il Calendario Pirelli, con un’edizione 2022 “On the road” firmata da Bryan Adams.

Un grazie va a tutte le persone che hanno permesso a Pirelli di celebrare 150 anni con uno sguardo costantemente rivolto al futuro. Auguro a noi tutti, in un momento così difficile sul piano internazionale come quello in cui scrivo, che possa trattarsi quanto prima di un futuro di ritrovata serenità.

Marco Tronchetti Provera

Download center