Power is nothing without control Pirelli AnnualReport 2018

Guarda il video

Annual Report 2018

01 Lettere agli investitori

Lettera del presidente

Leggi

Cari Stakeholder,

Nel competitivo contesto del 2018, che ha visto il settore automotive non immune alle incertezze dell’economia globale, Pirelli ha dimostrato un’eccezionale resilienza rispetto ai competitor, confermando la validità della sua strategia, elaborata negli ultimi anni, focalizzata sui prodotti High Value per auto di alta gamma, moto e biciclette. La scelta di diventare l’unico produttore di pneumatici dedicati esclusivamente al segmento Consumer si è quindi rivelata vincente e ha consentito di capitalizzare il grande patrimonio industriale dell’azienda, migliorando la forza di un brand già prestigioso e rafforzandone la leadership tecnologica.

Il posizionamento di Pirelli ai vertici del mercato non può prescindere dal suo costante impegno nell’innovazione tecnologica. L’azienda vanta, infatti, uno dei più elevati livelli di investimento del settore in Ricerca e Sviluppo ed è all’avanguardia nella tecnologia legata ai pneumatici connessi. In ambito di responsabilità ambientale e di sostenibilità, nel 2018 Pirelli ha consolidato la propria posizione di benchmark di settore con il suo riconoscimento a leader mondiale nel comparto Automobiles & Components in occasione della revisione annuale degli indici Dow Jones Sustainability.

L’efficacia del modello di business e la cultura di impresa di Pirelli hanno alla base un modello di governance ispirato alle best practice internazionali, nonché l’importante ruolo svolto dai comitati e dagli amministratori indipendenti. I processi decisionali che ne derivano sono fondamentali per un solido sviluppo dell’azienda e una garanzia per tutti gli stakeholder.

Nel 2018, la capacità del management Pirelli ha consentito non solo di superare le sfide nel corso dell’anno, ma di registrare risultati straordinari, confermando ancora una volta l’eccellenza dell’azienda e delle sue persone. Tutto questo testimonia la lungimiranza della visione strategica al vertice e la consolidata capacità di agire efficacemente a tutti i livelli. Chiavi di tutto, ovviamente, sono la passione, la creatività e l’entusiasmo che tutti i dipendenti di Pirelli portano ogni giorno con sé al lavoro.

Un grazie a voi tutti per il vostro contributo al continuo successo di Pirelli.

Lettera del vicepresidente esecutivo e CEO

Leggi

Cari Stakeholder,

nel 2018 l’unicità del nostro modello di business, focalizzato sul segmento High Value, ci ha consentito di rispettare i nostri target di profittabilità nonostante il rallentamento del mercato automobilistico. A sostegno della redditività del gruppo, infatti, siamo intervenuti accelerando la focalizzazione sull’High Value, che rappresenta il 64% del fatturato (57,5% nel 2017) e l’83% della profittabilità, segmento meno esposto ai cicli economici.

Questo, unitamente al contenimento dei costi, per compensare l’accelerata flessione sul business standard, ci ha permesso di raggiungere nel 2018 un Ebit Adjusted ante costi di start-up cresciuto dell’8,2% oltre quota 1 miliardo di euro e un margine Ebit Adjusted ante costi di start-up in miglioramento al 19,3% dal 17,3% del 2017 e un utile netto superiore a 440 milioni di euro grazie al miglioramento della gestione finanziaria e fiscale. Risultati frutto del lavoro di una squadra che ha saputo rispondere ai segnali provenienti dai mercati in cui operiamo con flessibilità e velocità. Una sintesi perfetta di “Power is nothing without control”, il nostro pay-off che proprio quest’anno celebra il suo 25° compleanno e che abbiamo scelto come titolo del nostro Annual Report.

Fondamentale nel conseguimento dei nostri obiettivi si è dimostrata la trasformazione digitale che ci sta progressivamente portando a evolvere i nostri processi operativi e le tecnologie, al fine di lavorare in modalità sempre più integrata, per gestire le crescenti complessità e l’unicità del nostro modello di business su scala globale. Grazie alla revisione dei processi e all’analisi dei dati, infatti, è aumentata la nostra capacità di prevedere e anticipare la domanda del mercato e, soprattutto, di fornire ai nostri clienti - case auto e consumatori - prodotti sempre più tailor made, tecnologicamente sofisticati, performanti, sicuri e sostenibili.

Grazie alla nostra Ricerca & Sviluppo, area nella quale abbiamo investito oltre il 6% dei ricavi High Value, abbiamo lanciato il Cyber Car, il primo pneumatico connesso per il primo equipaggiamento in grado di dialogare con l’autovettura e di fornire parametri importanti per la sicurezza dell’auto e dei suoi passeggeri, oltre che dati utili allo sviluppo del prodotto stesso. Con la passione che ci contraddistingue da quasi 150 anni, abbiamo lavorato per realizzare prodotti adatti alle nuove forme di mobilità sostenibili, sviluppando pneumatici per le vetture elettriche e nuovi prodotti per auto, moto e biciclette.

Anche quest’anno abbiamo registrato significativi miglioramenti dei risultati in ambito ambientale, sociale ed economico posizionandoci ai vertici nei principali indici di sostenibilità a livello internazionale e abbiamo sviluppato una policy sulla gomma naturale per promuovere un approvvigionamento sostenibile e responsabile lungo tutta la catena del valore. Il nostro costante lavoro a tutto tondo ha ulteriormente rafforzato il brand Pirelli che si è collocato fra i marchi leader per reputazione in Italia e nel mondo. Un brand che si è legato ancor più strettamente alle più importanti competizioni sportive a livello mondiale nelle quali trasferiamo le nostre competenze e dalle quali attingiamo per migliorarci sempre di più. Per la quarta volta consecutiva abbiamo infatti rinnovato il contratto per il Campionato Mondiale FIA di Formula Uno di cui saremo Global Tyre Partner fino al 2023. E mentre continuiamo a eccellere anche nella Superbike, abbiamo legato il nostro brand anche al mondo della vela, grazie a una partnership che vede Pirelli co-title sponsor di Luna Rossa nella sfida per aggiudicarsi la Coppa America nel 2021. Una competizione che ha il nostro stesso DNA: tecnologia, velocità e passione.

I risultati già ottenuti e i progetti che ci permetteranno di essere competitivi negli anni a venire sono frutto del lavoro di tutte le donne e gli uomini della Pirelli. Perché tutto si basa sulle persone, tutto si basa sulla nostra capacità di fare squadra, sul nostro impegno e sulla nostra passione. E sulla fiducia dei nostri stakeholder, voi, ai quali va ancora una volta il mio grazie.

02 Download center

Crea il report su misura per le tue esigenze

Crea il tuo report

Scarica il documento completo dell’Annual Report 2018

Richiedi la copia cartacea dell’Annual Report 2018

Manda la richiesta

03 Editorial project

un’icona ancora attuale

Tra le molte immagini che negli anni hanno raccontato la storia di Pirelli, forse una delle più straordinarie resta quella del velocista americano Carl Lewis, nella tipica posizione di partenza, con ai piedi un paio di vistosi tacchi a spillo rossi. Già detentore del record mondiale e all’ottavo dei suoi nove ori olimpici, Carl Lewis e quelle scarpe simboleggiavano perfettamente il messaggio che Pirelli voleva comunicare, “la potenza è nulla senza controllo”. Dopo 25 anni, quelle parole restano ancora oggi più attuali che mai.

L’Annual Report 2018 le celebra con un video, un racconto per immagini e le riflessioni di tre autori che offrono una personale chiave di lettura del celebre payoff, ciascuno che gli è più familiare.

Scopri di più
Sport

Il Controllo della Potenza

di J.R. Moehringer

In realtà tutti abbiamo dei poteri speciali. Le persone di successo sono quelle che riescono a tenere sotto controllo questi poteri in maniera duratura e costante.

Scopri di più
Arte e Cultura

Affrettarsi con Lentezza

di Lisa Halliday

La forza propulsiva che anima questo viaggio non è niente senza il controllo, perché solo il controllo è in grado di imbrigliare e dirigere il potenziale artistico.

Scopri di più
Innovazione

L’Ostacolo del Controllo

di Adam Greenfield

La distinzione tra la potenza e il controllo è tra le sfide cruciali della nostra epoca.

Scopri di più

04 Pirelli in immagini

Pirelli
in immagini