MANAGEMENT: FRANCESCO TANZI

About

Nato nel 1964.

Laureato nel 1989 in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha iniziato la sua carriera nella Direzione Finanza di Pirelli come Junior Professional nell’Export Financing Unit.

Nel 1992 si sposta nell’area di Financial Planning di Pirelli e nel 1995 inizia la sua esperienza all’estero nella tesoreria internazionale di Pirelli Société Generale S.A. a Basilea (CH), come responsabile Asset & Liabilities Management.

Nel 1997 rientra alla sede di Pirelli a Milano assumendo la responsabilità dell’area Financial Planning e nel marzo 2000 viene nominato Deputy Group Treasurer, esercitando la funzione sia sulla sede di Milano sia su quella di Basilea oltre che nella sede della Direzione Tesoreria Internazionale del Gruppo Pirelli che nel medesimo anno viene trasferita da Basilea a Londra.

Nel novembre 2001, a seguito dell’acquisizione del pacchetto azionario di riferimento di Olivetti (successivamente fusa con Telecom Italia S.p.A.) da parte di Pirelli, si trasferisce a Roma con l’incarico di Direttore Finanza Telecom Italia S.p.A., trasferendosi nuovamente a Milano nel 2003.

Nel gruppo Telecom, dall’agosto 2008, ha assunto anche l’incarico di responsabile Merger & Acquisition.

A ottobre 2009 rientra in Pirelli in qualità di Chief Financial Officer, e ad aprile 2017 viene nominato Executive Vice President and Chief Financial Officer.

A gennaio 2022 assume il ruolo di Chief Financial Officer di Iveco Group.

Da agosto 2023 rientra in Pirelli assumendo la carica di General Manager Corporate.

Areas of responsibility

A. Bianchi
A. Bianchi

Pirelli HangarBicocca

V. DE CESARIS
V. DE CESARIS

Finance, M&A, Risk Mgmt, Real Estate and Facility

M. FERRARI
M. FERRARI

Tax

A. PERRONE
A. PERRONE

Investor Relations and Competitive Insight

L. Urban
L. Urban

IT Corporate

N. VERDICCHIO
N. VERDICCHIO

Chief Legal Officer

S. VERCESI
S. VERCESI

Information Security

Ultima revisione: 24 lug 2024