“The Human Dimension” è il titolo dell’Annual Report 2020 di Pirelli, in cui tre grandi autori riflettono da punti di vista diversi sulle grandi trasformazioni in atto, accelerate dalla pandemia, e sugli impatti che queste hanno nella vita e nei sentimenti delle persone. Il filosofo Luciano Floridi in “A beautiful glitch: per un futuro umano verde e blu” suggerisce di risolvere le sfide etiche e gestionali della rivoluzione digitale, oggi più attuali che mai, unendo il “verde di tutti gli ambienti in cui viviamo” con "il blu di tutte le tecnologie digitali". La scrittrice ed editorialista del New Yorker, Jia Tolentino, racconta la riscoperta del tempo lento, dove il piacere di contemplare il tramonto si contrappone ai ritmi frenetici della vita pre covid. Lo scrittore e giornalista Michele Masneri interpreta con il suo stile la “dimensione umana” di Pirelli e di Milano, con l’azienda e la città a inseguirsi in un continuo gioco di specchi e di rimandi. A completare il volume, i collage dell’illustratrice Johanna Goodman che danno forma a questa umanità, da proteggere e coltivare, rappresentando alcune delle caratteristiche che contribuiscono a delineare l’identità di Pirelli: Sapere, Comunità, Bellezza, Radici, Passione, Avanguardia.
Cari Stakeholder,
nel 2020 Pirelli ha affrontato sia le difficoltà legate all’emergenza sanitaria Covid 19 sia la debolezza del settore automotive che, già evidente l’anno precedente, si è aggravata ulteriormente con la pandemia. A fronte di un’economia stagnante a livello globale per i ripetuti lockdown e le varie misure di contenimento, Pirelli ha agito con rapidità per proteggere i propri dipendenti, limitare l’impatto sui suoi Stakeholders e supportare le comunità in cui opera.
La situazione ha comportato molte difficoltà e, per questo, voglio manifestare il mio apprezzamento a tutti i dipendenti Pirelli che sono stati pronti a rispondere e ad adattarsi al nuovo scenario, e al management per la decisione e l’efficacia con il quale ha agito, fermando la produzione per proteggere i lavoratori nelle fabbriche e sostenendo il passaggio al remote working per assicurare la continuità del business in sicurezza.
Insieme alle iniziative per combattere la pandemia, come le donazioni a sostegno di ospedali e di altre organizzazioni sanitarie nel mondo, Pirelli ha continuato a portare avanti il proprio impegno nella Sostenibilità in senso più ampio, che ha consentito alla società di ottenere anche quest’anno importanti riconoscimenti a livello internazionale. Pirelli è stata infatti confermata leader del settore Automobiles and Components degli indici Dow Jones Sustainability World e Europe, mentre Science Based Targets initiative ha validato i suoi target nella riduzione delle emissioni di CO2, giudicandoli in linea con l’obiettivo di contenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 gradi centigradi.
Non vi è dubbio che il 2020 abbia messo sotto pressione l’economia mondiale e che Pirelli non ne sia stata esente. Anche in questo difficile scenario, la strategia High Value si è però confermata valida, anche grazie a una continua innovazione sostenuta da investimenti in Ricerca & Sviluppo per quasi 200 milioni di euro. Ma, come sempre, è soprattutto l’impegno di tutte le persone di Pirelli che ci consente di guardare con fiducia nel successo dell’azienda.
Grazie a voi tutti, cari Stakeholders, per il vostro sostegno.
Cari Stakeholder,
rivolgendomi a voi in un anno come quello da poco concluso, voglio innanzitutto condividere la mia vicinanza con le persone colpite dal virus e con i loro familiari e ringraziare tutti coloro che ogni giorno ci aiutano a combatterlo. Fin dall’inizio la priorità per noi di Pirelli è stata la tutela della salute e della sicurezza delle nostre persone e delle loro famiglie, attraverso misure stringenti di HSE (Health, Safety Environment) e con innovativi servizi di welfare, ma anche il supporto alla collettività, attraverso una serie di iniziative a sostegno della lotta al Covid. L’esperienza maturata in Cina, dove il virus ha colpito prima che altrove, ci ha aiutato a rispondere ovunque con tempestività sia all’emergenza sanitaria sia al suo impatto economico. La complessità di questo periodo ci ha reso più forti e il lavoro di tutti ha confermato ancora una volta la centralità della “Human Dimension”, non a caso protagonista del Pirelli Annual Report 2020.
Primi fra tutti nel nostro comparto, abbiamo ridefinito i nostri obiettivi attivando azioni a tutela di tutti gli Stakeholders e mirate a preservare redditività e flusso di cassa. A fronte di un mercato tyre che ha subito un deciso calo, abbiamo generato cassa per oltre 200 milioni e registrato una redditività pari all’11,6%, tornando a retribuire gli azionisti nel 2021 con un dividendo complessivo di 80 milioni di euro. I mesi che ci aspettano saranno ancora sfidanti, ma il “reset” indotto dalla pandemia offre molte opportunità che Pirelli è pronta a cogliere.
Con un 2020 ormai alle spalle, abbiamo presentato un nuovo piano industriale con un orizzonte temporale al 2025. Grazie alla nostra tecnologia, ai nostri legami con le case auto, alla nostra forza commerciale e ai nostri prodotti, siamo fiduciosi di poter tornare già nel 2022 ai valori pre-Covid. Vogliamo rafforzarci ulteriormente nell’High Value diventando leader anche nelle specialties, cogliere le opportunità offerte dalle nuove tendenze della mobilità, in primis nell’elettrico, ma anche nel ‘cycling’, e sviluppare i servizi legati alla connettività, grazie al nostro CyberTyre. Sempre più centrale, in tutto il nostro piano, è la sostenibilità, su cui continueremo a investire, consapevoli che tutelare il nostro pianeta e la collettività sia imprescindibile anche per il futuro delle nostre imprese.
Leva fondamentale resta la forza del nostro brand. Ovunque, infatti, Pirelli è sinonimo di sicurezza, tecnologia, affidabilità, ma anche di competizione, estetica, cultura di impresa. Elementi che quotidianamente rafforziamo anche grazie alle numerose competizioni sportive che ci vedono in prima linea, come la Formula 1, con la quale abbiamo esteso fino al 2024 la nostra partnership. Ma anche come la Superbike, lo sci e la Coppa America dove Luna Rossa, anche grazie al contributo di Pirelli, ha conquistato un risultato senza precedenti nella storia della competizione velica. Per la nostra identità è fondamentale anche il lavoro svolto dalla Fondazione Pirelli, custode del nostro archivio e della nostra storia, e di Pirelli HangarBicocca, il nostro spazio museale che ci aiuta a osservare e a capire la contemporaneità. In un anno così straordinario abbiamo invece ritenuto doveroso sospendere la pubblicazione del Calendario Pirelli, destinando parte delle risorse del progetto alla lotta contro la pandemia.
Preparazione e passione sono da sempre il patrimonio più importante di tutte le donne e gli uomini di Pirelli. A tutti loro, e a voi Stakeholder, va ancora una volta il mio ringraziamento.
Crea
Il Report
Su Misura
Scarica
Il Documento
Completo
La rivoluzione digitale rappresenta un nuovo capitolo nella storia umana, tanto significativa quanto quella agricola e quella industriale.
Due anni fa, mentre stavo andando in metropolitana da Brooklyn a Manhattan, ho aperto il mio calendar e ho realizzato di non avere un giorno libero da impegni di lavoro per i successivi tre mesi.
Ci sono, è chiaro, città fatte per essere vuote, come Roma che deserta è bellissima, e altre che senza persone non hanno senso: Milano.
Ha studiato alla Parsons School of Design di New York e nel 2017 è stata insignita della borsa di studio New York State Council for the Arts / New York Foundation for the Arts Fellowship nella categoria Printmaking / Drawing / Book Arts.
Il suo lavoro ha anche ottenuto la medaglia d‘oro da The Society of Illustrators e premi da American Illustration and Communication Arts. Vive a New York.
Hai delle domande o hai bisogno di assistenza?
Invia la tua richiesta di supportoI nostri team sono disponibili per fornirti le informazioni e i dettagli che stai cercando.