The Road Ahead Pirelli AnnualReport 2019

Annual Report 2019
The
Road
Ahead

00 Editorial project

The Road
Ahead

Il bilancio 2019 appena pubblicato si inserisce in quella che è ormai diventata una tradizione decennale, affidando al talento di due grandi scrittori, Emanuele Carrére con la testimonianza “Midi à sa porte” e John Seabrook con il saggio “The Zoom Brigata”, e a 8 tavole del visual artist Selman Hoşgör la visione di “The Road Ahead”, cioè della strada e dei cambiamenti che attendono l’azienda e tutti noi.

Scopri di più

01 Lettere agli investitori

Lettera Del Presidente

Ning Gaoning

Leggi

Cari Stakeholder,

L’inattesa debolezza del settore automotive a livello globale nel 2019 ha messo tutto il comparto tyre di fronte a una sfida che Pirelli ha saputo gestire attraverso un modello di business consolidato e grazie alle contromisure attivate dal management. Sfide nuove stanno però già emergendo. Mentre mi rivolgo a voi, infatti, l’emergenza sanitaria Covid-19 sta portando a un deterioramento dell’economia globale senza precedenti. Insieme, ci siamo già attivati per contenerne gli effetti e sono certo riusciremo a superare questo momento di particolare complessità capitalizzando anche l’esperienza che ci ha consentito di affrontare e superare le difficoltà in Cina. Anche per come sta affrontando l’emergenza Covid-19, oltre che per la capacità mostrata nel gestire la società nel corso del proprio mandato, voglio ringraziare tutto il Consiglio di Amministrazione che giunge a scadenza con l’approvazione del presente bilancio.

Grazie al lavoro di squadra Pirelli è riuscita in questi anni a ottenere risultati fondamentali per guardare al futuro: la trasformazione nell’unico produttore di pneumatici focalizzato sul segmento Consumer, il consolidamento della sua leadership tecnologica, il rafforzamento del suo brand. L’azienda vanta, infatti, uno dei più elevati livelli di investimento del settore in Ricerca e Sviluppo ed è all’avanguardia nella tecnologia, per esempio, legata ai pneumatici connessi. Tutti elementi che contribuiscono a rendere Pirelli un’eccellenza anche nell’ambito della responsabilità ambientale e di sostenibilità, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso dell’anno. Un ruolo che contiamo di rafforzare ulteriormente grazie alla strategia alla base del piano di sostenibilità che integra le linee guida del piano industriale di gruppo 2020-2022 e che supporta gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.

La strategia annunciata, che tiene conto delle azioni introdotte per mitigare gli impatti economici conseguenti all’emergenza sanitaria, consentirà a Pirelli di avviare un percorso per rimanere competitiva a livello globale, così come già avvenuto nell’anno appena concluso, anche grazie alla sua organizzazione snella e flessibile, alla sua governance ispirata alle best practice internazionali e al ruolo centrale dei comitati consiliari e degli amministratori indipendenti.

Professionalità, visione strategica, creatività ed entusiasmo continueranno ad accompagnarci per le prossime sfide. Al contributo che tutti voi portate ogni giorno, cari Stakeholders, va il mio personale ringraziamento.

Ning Gaoning

Lettera del Vicepresidente Esecutivo e CEO

Marco Tronchetti Provera

Leggi

Cari Stakeholder,

la rapidità nell’adattare il nostro modello di business allo scenario esterno ci ha consentito di chiudere con risultati positivi un 2019 più sfidante del previsto. L’ulteriore focalizzazione sull’High Value, una ancor più marcata riduzione dello Standard e un’operazione di contenimento di costi ci hanno permesso di tutelare la redditività, con un margine Ebit adjusted pari al 17,2% e di incrementare la generazione di cassa (332,9 milioni di euro rispetto ai 38,4 milioni del 2018) e l’utile netto totale (circa 458 milioni di euro, in crescita del 3,5% rispetto al 2018).

Con altrettanta rapidità - a tutela dei dipendenti, della collettività e del nostro business - stiamo reagendo anche all’imprevedibile emergenza Covid-19 che è destinata a segnare profondamente l’anno appena iniziato. Abbiamo lavorato, e continuiamo a farlo, per adattare l’azienda a un mondo che dopo l’emergenza sarà senz’altro diverso, semplificando prodotti e strutture, riducendo i costi e mantenendo come priorità la leadership tecnologica e la generazione  di cassa. Quelle azioni che già avevamo individuato all’inizio del 2020 come base del nostro piano industriale saranno, infatti, rafforzate e integrate nel corso dell’anno per affrontare e superare l’emergenza, mitigandone gli impatti a livello econonomico-finanziario.

Oltre ad avere già messo in atto una serie di misure in risposta all’emergenza e aver adeguato i nostri obiettivi a uno scenario mutato in modo così profondo e rapido, disponiamo anche degli strumenti per gestire al meglio questo momento di particolare difficoltà a livello globale. Abbiamo una tecnologia all’avanguardia e un posizionamento distintivo nell’High Value che ci hanno reso leader nel Premium e nel Prestige, distiguendoci dai nostri concorrenti. Possiamo contare su prodotti e processi produttivi innovativi grazie al costante e prezioso lavoro svolto quotidianamente della nostra Ricerca & Sviluppo. Il nostro avanzato sistema di data analytics, inoltre, ci consente di incrociare i dati dei partner di Primo equipaggiamento, dei distributori al ricambio e di una serie di fonti esterne per raggiungere tutti quelli che sono già nostri clienti e anche quelli potenziali. Siamo leader nella gestione sostenibile, posizione che rafforzeremo puntando a utilizzare nei nostri impianti il 100% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili da qui al 2025 e alla Carbon Neutrality delle nostre fabbriche nel 2030.

Il brand Pirelli è apprezzato in tutto il mondo. Ovunque, infatti, è sinonimo di sicurezza, tecnologia, affidabilità, ma anche di competizione, estetica, cultura di impresa. Elementi che quotidianamente rafforziamo grazie alle numerose competizioni sportive che ci vedono in prima linea, come la Formula 1, la Superbike, la Coppa America, ma anche grazie al prezioso lavoro di valorizzazione della nostra identità della Fondazione Pirelli e a quello di Pirelli HangarBicocca nel mantenere il nostro sguardo sempre a contatto con la contemporaneità.

Il coraggio, la consapevolezza, il know how e la passione delle donne e degli uomini della Pirelli che lavorano per rendere la nostra azienda ogni giorno più competitiva, ci consentirà di affrontare sfide importanti e difficili. Dal nostro lavoro e impegno dipende il futuro di Pirelli, che da 150 anni è tra i simboli dell’eccellenza industriale italiana.

Perché tutto si basa sulle persone, sulla nostra capacità di fare squadra, sul nostro impegno e sulla nostra passione. Soprattutto sulla fiducia dei nostri stakeholder, voi, ai quali va ancora una volta il mio grazie.

Marco Tronchetti Provera

02 Download center

Crea
Il Report
Su Misura

Crea il tuo report

Scarica
Il Documento
Completo

Richiedi
La Copia
Cartacea

Manda la richiesta

03 Reflections

di EMMANUEL CARRÈRE

Mezzogiorno
dalla porta
di casa propria

di EMMANUEL CARRÈRE

Come la nostra percezione dell’ora cambia a seconda del luogo in cui ci troviamo, così il nostro modo di vedere le cose cambia a seconda della nostra situazione personale.

Scopri di più
di JOHN SEABROOK

La
brigata
Zoom

di JOHN SEABROOK

Abbiamo inaugurato una serie di incontri virtuali che spero continueranno anche quando finirà. Ognuno di noi racconta storie di vita nel proprio luogo di auto-isolamento.

Scopri di più

04 The Visual Project

Selman
Hoşgör

È un visual artist multidisciplinare basato a Londra. Ha completato i suoi studi in graphic design presso la Kadir Has University di Istanbul. Ha successivamente frequentato il Central Saint Martins di Londra, presso il quale ha completato un corso di illustrazione e tipografia.

Scopri di più Selman<br> Hoşgör

05 Pirelli 2019 In Immagini

Pirelli
2019
In
Immagini