CERTIFICAZIONI E STANDARD DI GESTIONE

In applicazione della Politica su responsabilità sociale per salute, sicurezza e diritti nel lavoro, ambiente e delle Politiche Qualità e Health, Safety and Environment, Pirelli svolge un'intensa attività nel campo dei Sistemi di Gestione, avvalendosi di questi strumenti per migliorare la qualità, l'efficacia e l'efficienza dei propri processi, nonché al fine di perseguire un'ulteriore riduzione degli impatti sulla salute dei dipendenti, sulle condizioni di sicurezza del lavoro e sull'ambiente esterno.

    1. Qualità

        • ISO 9001: dal 1970 il Gruppo si è dotato di un proprio Sistema di Gestione della Qualità introdotto gradualmente in tutti gli Stabilimenti e dal 1993 Pirelli ha conseguito e mantenuto la certificazione di tale sistema secondo la norma ISO 9001 in vigore. Il processo di transizione dei propri Stabilimenti e dell’Headquarter alla certificazione secondo la nuova ISO 9001:2015 si è concluso a Settembre 2018. Nel 2019 sono state verificate da Enti terzi preposti e mantenute attive tutte le certificazioni conseguite.

        • IATF 16949:2016: dal 1999 il Gruppo ha conseguito la certificazione del proprio Sistema di Gestione Qualità secondo lo schema automotive e successive evoluzioni. A seguito dell’evoluzione della norma ISO 9001:2015 e della nuova IATF 16949:2016 (Schema Automotive diventato privato) Pirelli ha conseguito la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel 100% dei propri Stabilimenti eleggibili al 31 Dicembre 2018. Nel 2019 sono state verificate da Enti terzi preposti e mantenute attive tutte le certificazioni conseguite.

        • ISO/IEC 17025:Dal 1993 il Laboratorio Materiali e Sperimentazione di Pirelli Tyre S.p.A. e dal 1996 il Laboratorio Sperimentazione della Pirelli Pneus (America Latina) si sono dotati del Sistema di Gestione della Qualità e sono accreditati secondo la norma ISO/IEC 17025. Tale sistema è mantenuto conforme allo standard in vigore e la capacità dei laboratori a eseguire le prove accreditate viene valutata annualmente. In conformità alle regole di transizione alla norma ISO/IEC 17025:2017, nel 2019 Il Laboratorio di Pirelli Tyre S.p.A. ha conseguito positivamente l’accreditamento alla nuova versione. I laboratori partecipano a proficiency test organizzati dall’International Standard Organization, da ETRTO o da circuiti internazionali organizzati dai costruttori auto. Con specifico riferimento agli pneumatici vettura, il focus sulla qualità viene confermato dalla supremazia di Pirelli in numerosi test di prodotto; è inoltre garantito dalla collaborazione in termini di sviluppo e sperimentazione di prodotto con i partner più prestigiosi (case automobilistiche, riviste specializzate, scuole guida, ecc.).

        • Certificazioni di Prodotto: le certificazioni di prodotto, che consentono la commercializzazione dello stesso nei vari mercati in accordo ai regolamenti sanciti dai diversi Paesi, sono coordinate e, per alcuni mercati, gestite direttamente dalla Funzione Qualità. Le Certificazioni prevalenti, conseguite nel Gruppo Pirelli, riguardano i mercati Europa, NAFTA, Sud America, Cina, Paesi del Golfo, India, Taiwan, Indonesia, Korea del Sud, Giappone ed Australia, e coinvolgono tutti gli stabilimenti Pirelli. Tali Certificazioni richiedono periodicamente audit di fabbrica da parte di enti ministeriali dei Paesi interessati o di enti delegati dagli stessi, con la finalità di verificare la conformità di prodotto presso i siti produttivi Pirelli.

    1. Ambiente

      1. Lo Standard Internazionale ISO 14001 è stato adottato da Pirelli come riferimento già dal 1997, e dal 2014 tutti i certificati sono emessi con accreditamento internazionale ANAB (ANSI-ASQ National Accreditation Board: ente di accreditamento degli Stati Uniti). Nel 2019 il 100% dei siti produttivi Pirelli risulta certificato ISO 14001.

        L’attività che sottende alla certificazione, nonché al controllo e al mantenimento dei sistemi già implementati e certificati, è coordinata centralmente dalla Direzione Salute, Sicurezza e Ambiente.

    1. Salute e sicurezza

      1. Tutti i siti produttivi di Pirelli adottano un Sistema di Gestione della Sicurezza strutturato e certificato secondo gli Standard ISO 45001/OHSAS 18001:2007.

        I certificati sono emessi con accreditamento internazionale ANAB (ANSI-ASQ National Accreditation Board - ente di accreditamento statunitense). Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro è stato sviluppato in conformità a procedure e Linee Guida elaborate a livello centrale al fine di consolidare un “linguaggio comune” che garantisca condivisione, allineamento ed efficacia gestionale nel Gruppo. Nel 2019 quattro siti produttivi sono migrati alla certificazione ISO 45001. Nel corso del 2020 è previsto il passaggio alla ISO 45001 su tutte le altre unità produttive.

    1. Responsabilità sociale

      1. Come anche dichiarato nella “Politica di Responsabilità Sociale” e nella “Global Human Rights Policy”, Pirelli non ricorre a forme di lavoro minorile, né a tipologie di lavoro forzato o obbligato. Anche in conformità alle prescrizioni dello Standard internazionale SA8000®, adottato sin dal 2004 come strumento di riferimento per la gestione della responsabilità sociale presso le proprie affiliate, Pirelli verifica l’applicazione delle prescrizioni in tema di sostenibilità sociale ed in particolare di rispetto dei diritti umani e del lavoro tramite audit periodici commissionati a società terze specializzate. Tutto ciò a valle del costante coordinamento e monitoraggio da parte delle funzioni centrali.

Ultima revisione: 11 giu 2019