Il Modello Pirelli
"La sostenibilità per Pirelli è una scelta di fondo, integrata nella vision e nelle strategie di crescita del gruppo, per tutte le aree di business e in tutte le scelte del management, ovunque nel mondo”.
Marco Tronchetti Provera - Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Il Modello di gestione sostenibile adottato da Pirelli si ispira ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite, cui Pirelli aderisce dal 2004 (Lettera di Commitment sottoscritta dal CEO), ai dettami dello Standard Accountability 1000 (AA1000) sullo stakeholder engagement e alle Linee Guida sulla Responsabilità Sociale delle Imprese dettate dallo Standard internazionaleISO 26000.
La gestione responsabile di Pirelli attraversa l’intera catena del valore. Ogni area gestionale integra la responsabilità economica, sociale e ambientale nella propria attività, in costante interlocuzione con le altre funzioni e con i portatori di interesse al fine di governare al meglio rischi e opportunità connessi ai propri processi, prodotti e servizi, sempre nel segno dell’innovazione e nella consapevolezza del proprio ruolo di multinazionale in un contesto globale.
Pirelli adotta un approccio multi-stakeholder, perseguendo una crescita sostenibile e duratura basata sull’equo contemperamento delle aspettative di tutti coloro che interagiscono con la Società. Le relazioni con gli stakeholders poggiano su un dialogo proattivo volto al confronto e alla raccolta delle loro aspettative, affinché Pirelli possa sviluppare una crescita condivisa.
I principali sistemi di gestione adottati da Pirelli includono certificazioni secondo gli Standard ISO 9001, IATF 16949, ISO/IEC 17025 in ambito gestione della Qualità, SA8000® quale strumento di riferimento per la gestione della Responsabilità Sociale presso le proprie affiliate e lungo la catena di fornitura, ISO 45001 per la gestione di Salute e Sicurezza sul lavoro, ISO 14001 per la gestione ambientale e ISO 37001 sulle tematiche di anti corruzione. Inoltre, l’azienda si ispira alla ISO14064 per la quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas serra (GHG) e alle norme della famiglia ISO 14040 per la metodologia di calcolo dell’impronta ambientale del prodotto e dell’Organizzazione e, nello specifico, ISO 14067 e ISO 14046 per la determinazione dell’impronta di carbonio e sulle risorse idriche (Carbon Footprint e Water Footprint). Nel dicembre 2021, l’Azienda ha inoltre rinnovato l’attestazione indipendente (da SGS Italia S.p.A.) circa la compliance del proprio Modello di gestione sostenibile degli Acquisti in base allo Standard ISO 20400 (già ottenuta nel 2018).
Pirelli ha formalizzato il proprio posizionamento in ambito ambientale, sociale ed etica di business in numerose politiche:
I Valori e il Codice EticoPolitica su responsabilità sociale per salute, sicurezza e diritti nel lavoro, ambiente
Global Human Rights policy
Health, Safety and Environment policy
Diversity, equity & inclusion global policy
Product stewardship policy
Politica Qualità
Politica di green sourcing
Codice di Condotta dei Fornitori
Sustainable natural rubber
Linee di condotta
Programma anti-corruzione
Global antitrust and fair competition policy
Programma antitrust
Corporate lobbying policy
Global tax policy
Global personal data protection policy
Policy proprietà intellettuale
Social Media Policy
Whistleblowing policy
La Politica di Remunerazione adottata integra KPIs di sostenibilità sia negli Incentivi di breve che di lungo periodo.
Il 31 Marzo 2021 Pirelli ha pubblicato l’attuale Piano Industriale e di Sostenibilità con obiettivi di sostenibilità 2025-2030 identificati considerando la materialità economica e socio-ambientale dell’Azienda in accordo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.
La rendicontazione della performance sostenibile di Pirelli è integrata nel Bilancio Integrato annuale della Società, attestata da parte terza e redatta nel rispetto dei principali riferimenti internazionali per la rendicontazione di sostenibilità.