ENGAGEMENT E WELFARE

Il welfare in Pirelli trova la sua prima definizione grazie al nostro fondatore e ai suoi successori, attenti al benessere delle persone e a favorire un senso di appartenenza, facendo sentire i lavoratori parte di una comunità.

ENGAGEMENT E WELFARE OGGI

L'obiettivo principale del Welfare Pirelli è quello di promuovere e supportare il benessere delle nostre persone: il loro engagement è sostenuto dalla cultura organizzativa della nostra Società attraverso numerose iniziative:

  • Supportiamo i lavoratori concretamente offrendo soluzioni di well-being e welfare specifiche e personalizzate che prendono in considerazione l’evoluzione del contesto legislativoe sociale
  • Incoraggiamo e favoriamo nuove modalità di lavoro
  • Rendiamo gli ambienti di lavoro sempre più inclusivi, collaborativi e stimolanti

Le iniziative che offriamo ai nostri dipendenti variano da paese a paese, in conformità con il quadro normativo, sociale e culturale specifico in cui le diverse sedi operano.

  • Ascolto
  • Personalizzazione
  • Comunicazione
  • Coinvolgimento

Il benessere delle nostre persone è al centro, promuoviamo periodicamente survey aziendali e altre iniziative di ascolto diretto.

My voice

Tra queste iniziative, My Voice è, proposta periodicamente per misurare le varie dimensioni che impattano sull’ingaggio delle persone sul posto di lavoro.
In particolare, per gli anni 2021-2023, My Voice si occuperà di dar voce alle diverse opinioni riguardo al tema del Wellbeing con un approccio decentralizzato che consentirà ad ogni Paese di erogare la surveynei tempi che riterrà opportuni all’interno dell’arco temporale definito. Verranno presi in esame   diversi aspetti del wellbeing (fisico, emotivo, sociale, organizzativo) oltre a quelli più “tradizionali” del Sustainable Engagement, permettendo ai Paesi di elaborare piani di intervento specifici, mirati al miglioramento del benessere e dell’ingaggio delle proprie persone.

supportiamo le nostre persone nell’organizzazione e nella gestione di un work life balance ottimale e personalizzato attraverso una vasta offerta di servizi e agevolazioni a loro dedicate: si spazia dalla salute all’istruzione, dalla famiglia al tempo libero e ancora dalla mobilità alle convenzioni di acquisto.
Un esempio di personalizzazione e flessibilità è costituito dalla possibilitàper i dipendenti degli Headquarter di convertire il proprio Premio di Risultato annuale in servizi welfare liberamente scelti da ciascuno, aumentando inoltre il potere di acquisto del premio stesso sia per la sua totale esenzione fiscale sia per l’ aggiunta da parte Pirelli di un ulteriore valore.

Ogni Paese ha una propria specifica offerta di servizi welfare e una comunicazione dedicata:anche se c’è una matrice globale comune, definita da una Welfare Global Policy, con indicate grandi aree di intervento:

  • stile di vita;
  • supporto alla famiglia;
  • servizi alla persona;
  • vita lavorativa e ambienti di lavoro.

Per i dipendenti italiani del Gruppo, dal 2021, è attivo un portale totalmente rinnovato,  Pirelli People Care, in cui sono raccolte - divise per aree tematiche - tutte le attività proposte durante l’anno ro, oltre che le convenzioni di acquistoC’è inoltre unasezione Pirelli People Care plus per chi h scelto di convertire il Premio di Risultato.

Promuoviamo ambienti di lavoro inclusivi, collaborative e stimolanti, incoraggiando il senso di appartenenza e avendo cura del benessere individuale e collettivo. Molte iniziative di coinvolgimento diretto dei dipendenti vengono organizzate in tutti i Paesi.

COS'E' IL BENESSERE PER NOI?

Pirelli supporta il benessere fisico, sociale ed emotivo dei suoi lavoratori, coinvolgendoli attraverso iniziative di welfare mirate e personalizzate e programmi di well-being che contribuiscono a migliorare le prestazioni e il benessere individuale.

Benessere Fisico

Benessere emozionale

Benessere sociale

Benessere organizzativo

I PILASTRI DEL NOSTRO WELFARE

STILE DI VITA

Il nostro interesse per salute e sicurezza include anche prevenzione e benessere. Nel corso del tempo, in aggiunta a quelle storicamente in essere, sono state introdotte nuove iniziative, sessioni informative, incontri di formazione e campagne di comunicazione in materia di stile di vita, nutrizione e cultura della prevenzione.

    1. Scopri di più

      1. Dal 1926, nella sede dell’Headquarter è presente un poliambulatorio completamente gratuito ed accessibile a tutti i lavoratori. Inoltre, la nostra Società offre un “Fondo Assistenza Sanitaria” che rimborsa le spese mediche e il "Programma Vita”, che assicura le nostre persone in caso di morte prematura o disabilità, anche per cause non associate al lavoro.

        • Poliambulatorio specialistico Pirelli • Corsi di well-being
        • FAS (Fondo Assistenza Sanitaria Pirelli) • Corsi di mindfulness
        • Conferenze # SentirmiBene • Assicurazione sulla vita

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Nel corso degli anni l'impegno di Pirelli nel sostegno dedicato alle famiglie dei lavoratori è cresciuto costantemente, promuovendo varie iniziative per fornire ai genitori un aiuto concreto durante i periodi di chiusura e sospensione delle scuole, come il programma Bambini in Bicocca, incontri dedicati, campi estivi, borse di studio annuali, incluse quelle per lo studio all'estero e punti di consulenza, anche per i caregiver.

    1. Scopri di più

      1. • «Bambini in Bicocca» • Accordo con Asilo Nido Bicocca
        • Campo estivo (con FAS) • Borse di studio internazionali Intercultura
        • Borse di studio al merito Pirelli • Punto di consulenza «Family Care»

VITA LAVORATIVA E AMBIENTE DI LAVORO

Lo smartworking, già adottato in Pirelli dal 2016, è attualmente alla base di una vera e propria trasformazione sociale e culturale, che ha visto il diffondersi e consolidarsi a livello globale di nuove modalità di lavoro basate su responsabilizzazione e fiducia.

    1. Scopri di più

      1. Il conseguente nuovo modo di lavorare ha determinato un sostanziale aumento dell'adozione di modalità di lavoro da remoto e permesso ad un numero sempre maggiore di persone di gestire le attività lavorative in modo flessibile lontano dall'ufficio, con crescente autonomia e responsabilità individuale nel raggiungimento dei risultati.

        Sono quindi stati introdotti nuovi servizi di welfare con lo scopo di rispondere anche digitalmente alle nuove esigenze delle persone, inclusi programmi di intrattenimento educativo per i figli dei dipendenti, sostegno per i caregiver, sessioni di formazione virtuale e iniziative di well-being con modalità di fruizione sia tradizionali che digitali.

        La «nuova normalità» che seguirà la pandemia sarà basata su un mix di lavoro agile e flessibilità, garantendo continuità commerciale e benessere e salute dei dipendenti, favorendo il miglioramento dei processi di lavoro.

        • Orario flessibile • Servizi di catering per la società diversificati
        • Smart Working
        • Parcheggio bici coperto • Punto di consulenza «Family Care»
        • Contributo della società per l'acquisto di pass annuali per i servizi di trasporto pubblico

TEMPO LIBERO

La principale esigenza nel mondo moderno è il tempo, una risorsa sempre più scarsa, che nel disegnare la propria proposta welfare deve essere tenuta in considerazione dalle aziende, aiutando i lavoratori ad avere più tempo per se stessi e le loro famiglie, mantenendo le stesse prestazioni al lavoro.

    1. Scopri di più

      1. L'idea alla base della proposta di Pirelli è quella di offrire servizi e accordi in grado di aiutare le nostre persone a gestire le loro esigenze quotidiane risparmiando tempo. Questo include servizi come la lavanderia, l'ufficio postale, la possibilità di chiamare un idraulico ocontattare un servizio baby-sitting, occuparsi di un bambino in caso di emergenza o di malattia improvvisa. Per rispondere a simili esigenze, Pirelli ha infatti predisposto un portale di servizi e accordi di facile accesso, insieme al servizio di concierge aziendale, che offre molteplici soluzioni che vanno dalla gestione di pratiche amministrative ad attività di natura più pratica come andare dal calzolaio.

        • People Care Portal con accordi e offerte di servizi per la famiglia, la casa e il tempo libero • Acquisto e pagamento a rate di pass per trasporto pubblico e libri scolastici
        • «People Care in Bicocca» (tuttofare aziendale e raccolta pacchi) • «People Care +» Portale per la gestione del credito di welfare derivante dalla conversione del Performance Bonus