PERSONE

LE NOSTRE PERSONE – TALENTI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Pirelli impiega oltre 30.000 persone, provenienti da diversi paesi, che condividono un forte senso di appartenenza e un obiettivo comune, oltre ad una tensione al risultato. L’internazionalità permette di valorizzare il lavoro di squadra, con una mentalità traversale e interculturale. Elementi questi, particolarmente interessanti, per attrarre e valorizzare i giovani talenti.

L’azienda è particolarmente attenta ad attrarre e sviluppare i giovani talenti.

Se da un lato la ricerca mondiale di talenti, e un sistema di smart people management, assicura una costante e nuova pipeline nella gestione delle risorse, in parallelo il “learning model” adottato permette alle persone di maturare le competenze necessarie per implementare la strategia.
E proprio sulla base di questa consolidata esperienza, Pirelli da anni è impegnata nella formazione dei propri dipendenti e management attraverso molteplici iniziative.
Nel corso del 2016 l’investimento Pirelli è proseguito con un trend positivo, registrando un numero di giornate medie di formazione pro capite pari a 9,8 e coinvolgendo oltre il 90% dei dipendenti, con almeno una giornata di formazione.
Per rafforzare e sostenere questa strategia, Pirelli ha istitutito la School of Management – dedicata allo sviluppo della cultura manageriale all’interno di Pirelli, rivolta al management, ai giovani talenti e neolaureati impiegati dalla Società. Sono, inoltre, presenti dieci Professional Academies che hanno l’obiettivo di fornire una formazione continua, di incoraggiare la collaborazione interfunzionale, di assicurare lo scambio di competenze e know-how tra i Paesi e sostenere l'implementazione di strumenti e procedure all'interno dell'organizzazione.

PEOPLE

LE NOSTRE PERSONE

,
TALENTI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Sono 1.800 le persone coinvolte nella funzione Ricerca e Sviluppo in più di 11 paesi e rappresentano il 6% delle risorse umane del Gruppo. La società ha 19 siti produttivi in cui opera la maggior parte delle persone con una particolare attenzione all’industrializzazione, alla produzione e alla qualità dei prodotti.
Globalmente, 1.500 persone sono dedicate al servizio del consumatore.

PIRELLI SENIOR MANAGEMENT

Il senior management di Pirelli è composto da professionisti con consolidate competenze tecniche e con una pluriennale esperienza nel settore dei pneumatici (in media 16 anni). Insieme creano un team forte e compatto, con una profonda conoscenza dell’industria automotive e degli pneumatici e una solida esperienza internazionale (la popolazione globale di Pirelli è composta da 26 diverse nazionalità).
La società ha una struttura dirigenziale snella che, a livello centrale, definisce gli aspetti strategici e finanziari, perseguiti e implementati poi locamente attraverso un country e regional Management.
Grazie a una strategia condivisa, basata su un sistema di incentivi, l’intero management Pirelli è costantemente allineato agli obiettivi strategici ma, al contempo, grazie un processo decisionale solido e snello, garantisce i cambiamenti necessari in modo veloce e flessibile.

CEO Dr Marco Tronchetti Provera da oltre 25 anni dirige lo sviluppo e la strategia di Pirelli.

Composto da amministratori di primario standing internazionale, il management Pirelli è guidato dal Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato, Dott. Marco Tronchetti Provera, che da oltre 25 anni dirige lo sviluppo e la strategia di Pirelli.
Dal 2015, il Dott. Ren Jianxin, Presidente del Consiglio di Amministrazione, è a capo della società, apportando un’ulteriore conoscenza dei mercati asiatici e dei mercati globali in generale.