PIRELLI IN BRIEF

Fondata nel 1872, Pirelli è un’azienda dalle profonde radici italiane, un brand riconosciuto in tutto il mondo per le sue tecnologie all’avanguardia, la sua capacità di innovazione e la qualità dei suoi prodotti.

1
%
Consumer Company

Con 18 stabilimenti produttivi in 12 Paesi, una presenza commerciale in oltre 160 Paesi, circa 31.300 dipendenti e un fatturato pari a circa 6,6 miliardi di euro (dati 2022), è tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi a questi collegati e l’unico interamente dedicato al mercato Consumer, che comprende pneumatici per auto, moto e biciclette.

71
Quota dei ricavi
generata dalla vendita
di pneumatici hight
value
29
Quota dei ricavi
generata dalla vendita
di pneumatici
standard

6,6 Miliardi

ricavi

~92%

dei ricavi

~8%

dei ricavi

Pirelli è una Pure Consumer Tyre Company, focalizzata in particolare sul mercato dei pneumatici High Value1 e costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti realizzati per raggiungere i massimi livelli in termini di prestazioni, sicurezza, silenziosità e aderenza al manto stradale. Pneumatici innovativi e capaci di soddisfare anche le più specifiche esigenze di mobilità del consumatore finale.

All’interno dell’industria del pneumatico, Pirelli compete con i produttori “Tier 1”, caratterizzati da un’alta qualità dei prodotti, da un posizionamento di prezzo superiore rispetto alla media, da un'ampia gamma di prodotti e da linee regionali dedicate. Tra questi player, Pirelli si contraddistingue per il posizionamento esclusivo nel segmento Pure Consumer Tyre, e in particolare per il focus sull’High Value, che rappresenta il 71% circa del fatturato di gruppo nel 2022. Nell’ambito dei pneumatici High Value, ricopre una posizione di leadership all’interno del segmento Prestige, con una quota che supera il 50% nel canale Primo Equipaggiamento.

1Nello specifico, il segmento High Value include:
(I) pneumatici Auto, con dimensione del cerchio ≥18”;
(II) pneumatici Auto, definiti Specialties e Super Specialties, che rispondono a specifici bisogni dei clienti: Run FlatTM, Seal InsideTM, PNCSTM, Elect, Pirelli Cyber, Racing, Collezione, indipendentemente dalla misura del cerchio;
(III) pneumatici Moto e Scooter a struttura radiale; pneumatici Moto a struttura convenzionale da competizione, custom touring e con indice di velocità ≥H (segmenti enduro e sport touring).

Portafoglio prodotti

Una gamma High Value
di pneumatici consumer
74
Capacità annua di produzione
pneumatici per auto
73
Quota di ricavi generati dalla
vendita di pneumatici high value

Nel corso degli anni, Pirelli si è concentrata soprattutto sullo sviluppo e sulla produzione e commercializzazione di pneumatici a maggior valore aggiunto, dotati di speciali caratteristiche tecniche associate a elevate performance, a tecnologia avanzata e sicurezza, e caratterizzati in media da un calettamento più elevato. Riconosciuta dal consumatore per prodotti ad alto valore, la gamma Pirelli comprende pneumatici innovativi per auto, moto e biciclette, oltre che un portafoglio crescente di pneumatici che rispondono alle esigenze di applicazioni specifiche o di personalizzazione del consumatore. Tra questi il sistema Pirelli Cyber™ Tyre, risultato delle più recenti attività di ricerca e innovazione tecnologica che, grazie alla sensoristica all’interno del pneumatico (l’unico elemento dell’auto capace di “sentire” le condizioni della superficie su cui si viaggia) contribuirà a rendere disponibili informazioni essenziali per favorire le prestazioni e la sicurezza di guida dei veicoli.

Nel rimodernato stabilimento Pirelli di Milano-Bollate da marzo 2022 è attiva la produzione di pneumatici cycling, l’unica fabbrica a realizzare su scala industriale pneumatici per biciclette “Made in Italy”. Lo stabilimento è infatti dedicato alla produzione dei pneumatici ad alto contenuto tecnologico, destinati sia agli amatori sia agli atleti professionisti.

L’attenzione nei confronti del cliente inizia, dunque, già in fase di sviluppo del prodotto. Per i prodotti High Value, ciò si realizza attraverso consolidate partnership con le più prestigiose Case Auto e Moto, nonché nel mondo Cycling con i principali team ciclistici della massima categoria UCI. Queste collaborazioni permettono a Pirelli di sviluppare pneumatici che si abbinano alle caratteristiche delle automobili per i quali sono progettati, soluzioni su misura in grado di soddisfare le specifiche richieste dei consumatori più esigenti.

Racing

Tutta la tecnologia del Motorsport
nei prodotti consumer

L’eccellenza tecnologica di Pirelli è anche frutto delle innovazioni e delle competenze derivanti dalle competizioni sportive, area in cui l’azienda è attiva da oltre 115 anni. Attualmente Pirelli è presente in oltre 350 campionati auto e moto e, dal 2011, è fornitore esclusivo del Campionato Mondiale di Formula 1©, di cui sarà Global Tyre Partner fino alla fine della stagione 2027. Il 2022 ha segnato l’introduzione di una rivoluzione tecnologica: dopo oltre mezzo secolo, i pneumatici sono passati da 13 a 18 pollici; il progetto ha coinvolto tutti gli elementi del pneumatico: dai profili, alla struttura, alle mescole, con una finestra di utilizzo più ampia. La progettazione ha previsto oltre 10.000 ore di testing indoor, più di 5.000 ore di simulazione e più di 70 soluzioni sviluppate virtualmente per poi realizzare le 30 specifiche testate da quasi tutti i team. I pneumatici da 18 pollici sono più simili a quelli utilizzati quotidianamente dagli automobilisti di tutto il mondo e questo offrirà a Pirelli la possibilità di trasferire al meglio tutte le tecnologie derivanti dalla Formula 1 nel prodotto stradale.

Dalla stagione 2021, Pirelli è stata inoltre scelta dalla FIA – Federazione Internazionale dell’Automobile – come fornitore unico del World Rally Championship, disciplina grazie alla quale sono state sviluppate importanti Specialties di Pirelli, poi applicate anche al mondo dei pneumatici stradali. L’evoluzione tecnologica nella stagione 2022 è stata particolarmente marcata per l’introduzione dei nuovi motori ibridi per le vetture WRC, che hanno condotto allo sviluppo di un’intera gamma di pneumatici dedicati per far fronte al peso extra e alla maggiore potenza delle nuove WRC1. Inoltre, Pirelli è presente nelle principali competizioni al mondo per vetture GT, tra cui le serie GT World Challenge di cui è fornitore esclusivo, dove gareggiano i marchi automobilistici più prestigiosi.

Nel 2022 è proseguito l’impegno di Pirelli nel ruolo di Fornitore Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. La partnership tecnica, avviata nel 2004, può vantare il primato di monogomma più longevo di sempre nella storia degli sport motoristici a livello internazionale ed è stata continuamente sostenuta da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo. La novità più importante del 2022 è rappresentata dal debutto della nuova mescola extra morbida SCQ. Grazie all’esperienza con le moto da corsa derivate dalla serie, Pirelli sviluppa la propria gamma stradale, secondo la filosofia “We sell what we race, we race what we sell”. La sua capillare presenza nel campo delle competizioni sportive genera soluzioni d’avanguardia che sono poi trasferite alla gamma di pneumatici destinati al mercato Consumer, garantendo i massimi livelli di prestazione e sicurezza.

Nel motocross Pirelli ha raggiunto nel corso del 2022 79 titoli mondiali, aggiudicandosi il titolo mondiale nelle tre massime categorie: MXGP, MX2 e WMX (FIM Women’s Motocross World Championship).

Nel campo del ciclismo, per il 2022, alla riconferma degli accordi con le squadre della massima categoria UCI World Tour, Pirelli ha aggiunto la nuova partnership con il Q36.5 Pro Cycling Team. Nella MTB Pirelli continua la partnership - come co-title sponsor – con il Wilier PIRELLI Factory Team, e firma due nuovi accordi, con due team tra i più blasonati del panorama MTB Cross Country internazionale: il Trek-Factory Racing e il Team BMC, la squadra MTB factory dell’omonimo brand svizzero. Inoltre, prosegue con il progetto nel mondo del Gravity racing e con il CANYON CLLCTV PIRELLI, team internazionale di Downhill, oltre a fornire le sue coperture al team CANYON CLLCTV Dainese, attivo nella disciplina enduro.

Ricerca e sviluppo

Capacità di continua
innovazione tecnologica

Tutto ciò è reso possibile da un profondo impegno nella Ricerca e Sviluppo che opera attraverso un modello di totale “Open Innovation” che coinvolge partner esterni - fornitori, università e gli stessi produttori di veicoli - al fine di anticipare le innovazioni tecnologiche del settore rispondere alle esigenze del consumatore finale. Nel 2022, Pirelli ha investito in attività di Ricerca e Sviluppo High Value oltre il 5% dei propri ricavi High Value e vanta la presenza di circa 2.000 risorse impegnate nella Ricerca & Sviluppo dislocate nella sede di Milano e nei 12 centri tecnologici locali e un portafoglio di 695 famiglie di brevetto attive per circa 5.900 brevetti totali. Nel 2022 è stato inaugurato il Digital Solutions Center a Bari, centro per lo sviluppo di software e algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence a supporto delle funzioni aziendali e la realizzazione di nuovi prodotti e servizi digitali per il mondo Tyre. Pirelli ha anche stipulato una serie di accordi di collaborazione nel campo della Ricerca & Sviluppo con fornitori, università e produttori auto. Ha circa 65 progetti Universitari attivi, oltre 20 accordi di sviluppo congiunto e collaborazioni con fornitori e numerose collaborazioni di Ricerca e Sviluppo con Produttori Auto Premium nel campo delle tecnologie innovative. Il 2023 ha visto, inoltre, la conclusione del master universitario di secondo livello “R&D Excellence Next”, ideato da Pirelli in collaborazione con il Politecnico di Milano, che ha visto il coinvolgimento di 34 giovani ingegneri appena assunti in azienda, allo scopo di formare ingegneri specializzati.

Il modello operativo di Pirelli

Assetto
produttivo e di
vendita globale

focalizzato
sull'high value

Per realizzare prodotti di altissima qualità Pirelli insiste sull'eccellenza operativa lungo tutta la sua catena del valore. La Società può contare al momento su:

  • 18 impianti produttivi ubicati in 12 Paesi
  • una capacità produttiva di 74 milioni di pneumatici per auto (a fine 2022)
  • una rete distributiva in oltre 160 Paesi (circa 20.000 punti vendita a fine 2022), un network di vendita capillare e in crescita che rende Pirelli sempre più vicina ai suoi consumatori.

People

Le nostre persone,
talenti che fanno la differenza

La forza di Pirelli risiede nelle proprie persone, provenienti da Paesi diversi e con competenze eterogenee. Una diversità che viene incoraggiata da Pirelli, che riconosce l’eccellenza delle specializzazioni individuali e attrae e valorizza giovani talenti. Per consentire ai suoi circa 31.300 dipendenti di esprimere appieno il loro potenziale, Pirelli eroga continuamente programmi di formazione, 7,6 giornate di formazione media pro-capite nel 2022, favorendo la collaborazione interfunzionale, garantendo lo scambio di competenze pratiche e teoriche fra i vari Paesi e sostenendo l’introduzione delle più evolute procedure aziendali.

Brand

Un marchio iconico
che va oltre i confini del mercato pneumatici

Il brand Pirelli è considerato a livello internazionale un’icona della tecnologia, del gusto e dell’eccellenza italiana, sinonimo di sicurezza e affidabilità. Rappresentato da oltre un secolo dall’inconfondibile “P lunga”, il brand Pirelli è associato a uno stile esclusivo, lussuoso e innovativo, rafforzando così una posizione distintiva come fornitore di case auto di lusso. La reputazione e la forza del marchio sono continuamente rafforzati dal coinvolgimento in eventi e competizioni sportive, da progetti culturali e artistici e dalle iniziative a beneficio delle comunità locali.

Nel mondo dello sport Pirelli è Global Tyre Partner dell’Inter e sponsor della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), oltre che essere dal 2018 “co-title sponsor” di Luna Rossa, che prenderà parte nel 2024 alla 37esima Coppa America a Barcellona. Dal 2022, inoltre, Pirelli è main e lead sponsor di “Alla Grande Pirelli”, il Class40 100% made in Italy con cui il velista milanese Ambrogio Beccaria è arrivato secondo nella sua categoria alla storica Route Du Rhum.

Sostenibilità

IL MODELLO DI SOSTENIBILITÀ DI PIRELLI SI ISPIRA AI 10 PRINCIPI DEL GLOBAL COMPACT DELLE NAZIONI UNITE, AI DETTAMI DELLO STANDARD AA1000 SULLO STAKEHOLDER ENGAGEMENT E ALLE LINEE GUIDA DELLA ISO 26000.

*Eco&Safety - Dato ottenuto pesando il valore delle vendite degli pneumatici Eco & Safety Performance sul totale del valore delle vendite di pneumatici car del Gruppo. I prodotti Eco & Safety Performance identificano gli pneumatici car che Pirelli produce in tutto il mondo e che rientrano esclusivamente nelle classi A, B, C di resistenza al rotolamento e tenuta sul bagnato secondo i parametri di etichettatura previsti dalla normativa Europea.

L’impegno nella creazione di valore sostenibile che caratterizza la gestione responsabile dell’Azienda e le sue performance economiche, sociali e ambientali, consentono l’inclusione di Pirelli in alcuni tra i più prestigiosi indici borsistici di sostenibilità a livello mondiale. Nel corso del 2022 Pirelli ha continuato a registrare miglioramenti dei risultati in ambito ambientale, sociale ed economico e ha conseguito importanti traguardi e riconoscimenti.

  • A maggio 2022 Pirelli ha comunicato che Science Based Targets initiative (SBTi) ha validato l’upgrade degli obiettivi sulla riduzione delle emissioni di gas serra di Pirelli, che a fine 2021 ha raggiunto, con quattro anni di anticipo, i precedenti target validati da SBTi per gli Scope 1 e 2. I nuovi obiettivi prevedono azioni coerenti con il mantenimento del riscaldamento climatico “entro gli 1,5°C”, rispetto allo scenario precedente che prevedeva di rimanere “ben al di sotto dei 2°C”. In particolare, SBTi che definisce e promuove best practice, basate su elementi scientifici, per la riduzione delle emissioni - ha validato gli obiettivi Pirelli di riduzione del 42% delle emissioni assolute di gas serra (Scope 1 e 2) entro il 2025 rispetto al 2015 e di diminuzione del 9% di quelle da materie prime acquistate entro il 2025 rispetto al 2018 (Scope 3).
  • Nel dicembre 2022 Pirelli è stata confermata negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe nell’ambito della revisione degli indici condotta annualmente da S&P Global. La conferma segue l’annuncio del Top Score globale di settore raggiunto da Pirelli in data 21 ottobre 2022 per il comparto ATX Auto Components nell’ambito del Corporate Sustainability Assessment 2022 di S&P Global, con un punteggio pari a 86 punti (rivisto dall’iniziale 85). Pirelli ha ottenuto il massimo punteggio in diverse aree di gestione, tra cui Governance e Due Diligence in ambito diritti umani, gestione delle risorse naturali e riduzione delle emissioni di CO2, innovazione e cyber security, e completezza e trasparenza della rendicontazione sociale e ambientale.
  • Nello stesso mese Pirelli è stata confermata, per il quinto anno consecutivo, leader globale nella lotta ai cambiamenti climatici ottenendo un posto nella Climate A list 2022 stilata da CDP, l’organizzazione internazionale no profit che si occupa di raccogliere, divulgare e promuovere informazioni su questioni ambientali. Il rating “A”, assegnato a Pirelli a conclusione del processo di analisi, è il massimo punteggio ed è stato attribuito solo a 294 aziende tra le oltre 18.700 partecipanti, valutate in base all’efficacia degli sforzi messi in atto per ridurre le emissioni e i rischi climatici e per sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio, nonché in base alla completezza e alla trasparenza delle informazioni fornite e all’adozione di best practice associate all’impatto ambientale.

Ultima modifica: 05 Apr 2019