PERSONE
LE NOSTRE PERSONE – TALENTI CHE FANNO LA DIFFERENZA
Pirelli impiega circa 31.500 persone, provenienti da diversi paesi, che condividono un forte senso di appartenenza e un obiettivo comune, oltre ad una tensione al risultato. L’internazionalità permette di valorizzare il lavoro di squadra, con una mentalità traversale e interculturale. Elementi questi, particolarmente interessanti, per attrarre e valorizzare i giovani talenti.
Se da un lato la ricerca mondiale di talenti, e un sistema di smart people management, assicura una costante e nuova pipeline nella gestione delle risorse, in parallelo il “learning model” adottato permette alle persone di maturare le competenze necessarie per implementare la strategia.
E proprio sulla base di questa consolidata esperienza, Pirelli da anni è impegnata nella formazione dei propri dipendenti e management attraverso molteplici iniziative. Nel corso degli ultimi anni l’investimento Pirelli è proseguito con un trend positivo, registrando un numero di giornate medie di formazione pro capite pari a 8,2 nel 2018 e coinvolgendo oltre il 96,2% dei dipendenti, con almeno una giornata di formazione. È importante sottolineare come, per 6 anni consecutivi l’investimento globale in formazione abbia superato il target stabilito in 7 giorni annui di formazione per ciascun dipendente. Per rafforzare e sostenere questa strategia, Pirelli ha istitutito la School of Management – dedicata allo sviluppo della cultura manageriale all’interno di Pirelli, rivolta al management, ai giovani talenti e neolaureati impiegati dalla Società. Sono, inoltre, presenti dieci Professional Academies che hanno l’obiettivo di fornire una formazione continua, di incoraggiare la collaborazione interfunzionale, di assicurare lo scambio di competenze e know-how tra i Paesi e sostenere l'implementazione di strumenti e procedure all'interno dell'organizzazione.
PEOPLE
LE NOSTRE PERSONE
,
TALENTI CHE FANNO LA DIFFERENZA
Sono 1.900 le persone coinvolte nella funzione Ricerca e Sviluppo dislocate nella sede di Milano e nei 12 centri tecnologici locali e rappresentano il 6,1% delle risorse umane del Gruppo. La società ha 19 siti produttivi in cui opera la maggior parte delle persone con una particolare attenzione all’industrializzazione, alla produzione e alla qualità dei prodotti. Globalmente, 1.500 persone sono dedicate al servizio del consumatore.
PIRELLI SENIOR MANAGEMENT
Il senior management di Pirelli è composto da professionisti con consolidate competenze tecniche e con una pluriennale esperienza nel settore dei pneumatici (in media 16 anni). Insieme creano un team forte e compatto, con una profonda conoscenza dell’industria automotive e degli pneumatici e una solida esperienza internazionale (la popolazione globale di Pirelli è composta da 23 diverse nazionalità).
La società ha una struttura dirigenziale snella che, a livello centrale, definisce gli aspetti strategici e finanziari, perseguiti e implementati poi locamente attraverso un country e regional Management.
Grazie a una strategia condivisa, basata su un sistema di incentivi, l’intero management Pirelli è costantemente allineato agli obiettivi strategici ma, al contempo, grazie un processo decisionale solido e snello, garantisce i cambiamenti necessari in modo veloce e flessibile.
Composto da amministratori di primario standing internazionale, il management Pirelli è guidato dal Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato, Dott. Marco Tronchetti Provera, che da 26 anni dirige lo sviluppo e la strategia di Pirelli.
Da agosto 2018, il Dott. Ning Gaoning è il Presidente del Consiglio di Amministrazione.