MARCHIO

BRAND

Il brand Pirelli è sinonimo in tutto il mondo di eccellenza e tecnologia con la sua “P lunga” che, da oltre un secolo, ne contrassegna lo stile, la qualità e l’italianità, ma anche la sua posizione dominante di fornitore di pneumatici ai produttori di auto di lusso
Il brand Pirelli è considerato, a livello internazionale, un’icona della tecnologia, del gusto e dell’eccellenza italiana, nei campi Auto e Moto, e non solo. Con un record di presenza di 110 anni nelle competizioni sportive, Pirelli è sponsor della squadra di calcio Inter, vincitore dell’Americas’s Cup con il team Emirates New Zeland oltre, ad esempio, alla recente sponsorizzazione della squadra di baseball L.A. Dodgers in California. Pirelli, inoltre, promuove l’impegno nell’arte e nella cultura sia con il Calendario Pirelli sia con il supporto alla Fondazione e di Pirelli HangarBicocca, uno degli spazi espositivi per l’arte più grandi d’Europa.
La società è anche impegnata in numerose iniziative a supporto della comunità.

BRAND

              

L’ecosistema del brand Pirelli verte sul coivolgimento a tutto tondo della clientela, attraverso una serie di iniziative, fra le quali:

La fornitura di pneumatici per il
Campionato Mondiale di Formula 1™
e oltre 460 campionati motorsport
per auto e cicli

Dal 2011, Pirelli è fornitrice esclusiva dei pneumatici in uso nel corso del Campionato Mondiale di Formula 1 e continuerà ad esserlo fino alla fine della stagione 2019. Le gare più seguite al mondo, quelle del Campionato di Formula 1™, sono la miglior vetrina mondiale con un pubblico che ogni anno è pari a 1.6 miliardi di spettatori.
Pirelli fornisce nel corso delle gare di Formula 1™ circa 1.700 pneumatici da gara ed un numero compessivo di 45.000 pneumatici l’anno, ivi compresi quelli usati per scopi di collaudo. I pneumatici vengono forniti in sette varietà di mescole (cinque slick, una wet e una intermediate). Ciascuna mescola si riconosce dal colore in modo da parmettere al pubblico di sapere quale sia la mescola in uso in una gara specifica. Tutto ciò ha portato al lancio nel 2017 della Color Edition Pirelli, una linea di pneumatici disponibile non solo nei sette colori di Formula 1, ma in ben 3.000 tonalità di colore Pantone ™.
Nel settore moto, Pirelli è fornitrice ufficiale del Campionato Superbike FIM (WSBK) dal 2004.

RACING

TUTTA LA TECNOLOGIA DEL MOTORSPORT

NEI PRODOTTI CONSUMER

SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE

Con le sponsorizzazioni si definisce il brand e si coinvolge il pubblico.
Nel calcio, la storica sponsorizzazione di Pirelli per FC Internazionale Milano, internazionalmente conosciuta come Inter, è un elemento che rinsalda la brand awareness , con particolare risonanza in Asia. La sponsorizzazione della squadra di baseball dei LA Dodgers è un altro importante elemento per mantenere e migliorare la preminenza del brand a livello internazionale.
La sponsorizzazione del Campionato Mondiale di Sci Alpino FIS e del Campionato Mondiale di IIHF Hockey su Ghiaccio IIHF sono un’ottimo supporto all’immagine dei pneumatici Winter. La sponsorizzazione del team Emirates Team New Zealand, il quale si è aggiudicato l’edizione 2017 dell’America’s Cup, si rivolge, invece, al publico dei prodotti Prestige, particolarmente sensibile all’innovazione e all’High Performace.

THE CAL™

Pirelli creò, nel 1964, il Calendario pensando a uno strumento di valore promozionale dal contenuto artistico e culturale. L’attenzione prestata ad ogni minimo suo particolare, ha reso il Calendario diverso da un semplice prodotto del glamour o della moda.
Da oltre un cinquantennio, The Cal™ segna il trascorrere del tempo con le immagini dei più famosi fotografi del momento, capaci di catturare e interpretare la cultura contemporanea, spesso evidenziando nuove tendenze. Sono 44 le edizioni del Calendario create da 34 fotografi, tutti fieri e onorati di aver potuto lavorare a uno dei più ambiti progetti fotografici del mondo.
Oggi, The Cal™ contribuisce all’immagine e al posizionamento del brand Pirelli, un brand che va oltre l’industria automobilistica e che incarna, a pieno titolo, lifestyle, innovazione, arte e cultura.

PIRELLI DESIGN

Pirelli Design è l’incubatore di progetti Prestige che contribuiscono alla valorizzazione del brand, dell’innovazione, del livello prestazionale e del glamour, attraverso lo sviluppo di prodotti per un lifestyle unico e inconico.
Il know-how di Pirelli può, attraverso la collaborazione con un selezionato numero di partners che rappresentano l’eccellenza nelle rispettive aree di business in cui sono attivi, servire da trampolino per la creazione di progetti di natura diversa. Ad esempio, Pirelli ha una partnership con Roger Dubuis per i prodotti d’orologeria, con Blossom per la creazione di sci e con Tecnorib con cui crea una linea di imbarcazioni, i “P Zero speedboats”.

FONDAZIONE PIRELLI

Una delle numerose attività della Fondazione Pirelli, create nel 2009, è la conservazione di tutto ciò che storicamente e culturalmente ha caratterizzato e caratterizza Pirelli, come pure la promozione della cultura aziendale, attraverso progetti locali e mostre. La Fondazione intrattiene altresì rapporti con altri enti e fondazioni culturali nel mondo.

Fra le sue molteplici attività, la Fondazione Pirelli ha l’incarico di conservare e proteggere la storia e la cultura di Pirelli

PIRELLI HANGARBICOCCA

Pirelli HangarBicocca è uno degli spazi artistici fra i più grandi d’Europa. Fondato nel 2004, con l’intento di promuovere e produrre arte contemporanea, l’Hangar è la pregnante rappresentazione dell’impegno profuso da Pirelli nei settori dell’arte, della fotografia, del design, dell’architettura, della grafica e della letteratura.
L’HangarBicocca è il ponte fra Pirelli, in quanto brand, e il mondo dell’arte e della cultura contemporanea, grazie alla qualità dei progetti messi in cantiere, alle collaborazioni con gli artisti e ai collegamenti con musei e collezionisti di fama, come pure ai riscontri positivi della critica e dei media.

PRESTIGE: I PUNTI VENDITA

Pensando di poter donare la possibilità ai clienti di gustare appieno l’esperienza Pirelli, è stato lanciato il progetto dell’apertura dei punti vendita Prestige, di cui il primo, il P Zero World di Los Angeles, è stato inaugurato nel 2016.

PRESENZA NEL DIGITALE

Pirelli, attraverso I social media, ha raggiunto, nel primo trimestre del 2017, 88,3 milioni di persone, il triplo, rispetto allo stesso periodo del 2016.

Aumenta, in parallelo, anche lo zoccolo duro dei fans: sono 2,1 milioni su Facebook, 288.000 followers su Instagram, 221.000 followers su Twitter, 233.000 followers su LinkedIn and 11.300 visitatori su YouTube. Dati che sono in crescita rispetto al 2016.
In particolare, i social media hanno portato traffico sul sito pirelli.com, la piattaforma di comunicazione digitale di Pirelli lanciata alla fine del 2015, sulla quale appaiono centinaia di articoli e video sui prodotti, motorsport, business, cultura e sostenibilità.
Il sito ha avuto oltre 3,3 mlioni di visite nel 2016 e circa 2.5 milioni di visitatori unici di cui oltre la metà attraverso i social networks, un aumento del tasso di conversione decuplicato nel 2017. Inoltre, l’applicazione Pirelli’s Diablo Super Biker è stata scaricata più di 630.000 volte.
In più Pirelli pubblica il Magazine World.