Chi Siamo

Fondata nel 1872, Pirelli è tra i principali produttori mondiali di pneumatici. La sua produzione si concentra sul segmento Consumer, dove, grazie al suo posizionamento distintivo sull’alto di gamma, detiene posizioni di leadership a livello internazionale nelle fasce di mercato Premium e Prestige. Attraverso partnership con le più prestigiose case auto, Pirelli dispone di un portafoglio di omologazioni unico nell’industry: oltre 1.900 pneumatici che si adattano alla personalità di ogni vettura, progettati e testati per una guida perfetta.

Presente in 13 paesi con 19 stabilimenti, il gruppo ha un’ampia presenza commerciale (oltre 160 paesi) equamente distribuita tra mercati maturi ed emergenti.

Pirelli si distingue per una lunga tradizione industriale da sempre coniugata con capacità di innovazione, qualità del prodotto e forza del brand. Da sempre fortemente impegnata nella ricerca e sviluppoi suoi investimenti in tale area ammontano annualmente a circa il 6% del suo fatturato Premium, uno dei livelli più elevati del comparto tyre. Un impegno che si traduce nel costante miglioramento dei suoi prodotti in termini di performance, di sicurezza e di contenimento degli impatti ambientali, in linea con la sua strategia 'green performance'. Con un portafoglio di circa 5.000 brevetti, il suo principale centro di Ricerca & Sviluppo è situato in Italia, presso l’headquarter del gruppo a Milano, oltre a 10 centri applicativi nel mondo che impiegano complessivamente circa 1.400 ricercatori di cui 400 a Milano.

Presente nelle competizioni sportive dal 1907, Pirelli è fornitore esclusivo del Campionato mondiale di Superbike e di prestigiosi campionati monomarca come il Ferrari Challenge, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo e il trofeo Maserati, ma soprattutto del campionato di Formula 1™, di cui è fornitore esclusivo dal 2011, attività che rappresenta un’ulteriore sfida di innovazione tecnologica e un importante volano per la valorizzazione del brand. 

Pirelli opera secondo un Modello di gestione sostenibile ispirato ai più alti standard di responsabilità riconosciuti a livello internazionale. Il suo piano industriale con visione al 2020 prevede un’ulteriore intensificazione del piano di sostenibilità ambientale, sociale ed economica già avviato nel 2009 e volto a soddisfare le aspettative dei suoi diversi stakeholder. 

Forte di una tradizione industriale di oltre 140 anni, Pirelli è inoltre tra le aziende protagoniste della storia della cultura d’impresa italiana. Con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, storico e documentale del gruppo, nel 2009 nasce la Fondazione Pirelli, mentre fin dalla sua costituzione, nel 2004, la società è socio Fondatore Promotore di Fondazione Pirelli HangarBicocca, uno degli spazi espositivi per l’arte contemporanea più grandi di Europa.

Ultima revisione: 14 Giugno 2017