Chi siamo

Fondata nel 1872, Pirelli è uno dei principali operatori al mondo di pneumatici per fatturato, nel 2015 pari a circa 6,3 miliardi di euro. Presente in oltre 160 paesi in quattro continenti, conta oggi circa 37.000 dipendenti e 20 siti produttivi in 14 Paesi: Italia, Germania, Russia, Turchia, Romania, Cina, Egitto, Argentina, Brasile, Venezuela, Messico, Stati Uniti, Regno Unito e Indonesia. L'attività di Pirelli Tyre è rappresentata da due business: Consumer - pneumatici destinati ad auto, Sport utility vehicles (SUV), veicoli commerciali leggeri e moto - e Industrial, pneumatici per autobus, autocarri, macchine agricole.

 

La sua produzione si concentra negli pneumatici di alto e altissimo di gamma, dove il gruppo, nel business Consumer, detiene posizioni di leadership. La società è da sempre fortemente impegnata nella ricerca e sviluppo, area in cui investe annualmente circa il 3% del proprio fatturato, uno dei livelli più elevati del comparto tyre, con l'obiettivo di un costante miglioramento dei prodotti in termini di performance, di sicurezza e di contenimento degli impatti ambientali, in linea con la propria strategia 'green performance'. Con un portafoglio di circa 5.000 brevetti, il suo principale centro di Ricerca & Sviluppo è situato in Italia, presso l’Headquarter del gruppo in Bicocca, oltre a 10 centri applicativi nel mondo che impiegano circa 1.400 ricercatori a livello mondiale (400 a Milano),

 

Presente nelle competizioni sportive dal 1907, Pirelli è fornitore esclusivo del Campionato mondiale di Superbike e di prestigiosi campionati monomarca come il Ferrari Challenge, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo e il trofeo Maserati, ma soprattutto del campionato di Formula 1™, di cui è fornitore esclusivo dal  2011, attività che rappresenta un’ulteriore sfida di innovazione tecnologica e un importante volano per la valorizzazione del brand.

 

Nel perseguire i propri obiettivi, Pirelli opera secondo un Modello di gestione sostenibile ispirato ai più alti standard di responsabilità riconosciuti a livello internazionale. Secondo quanto previsto dal piano industriale con visione al 2020, Pirelli è oggi impegnata in un’ulteriore intensificazione del proprio piano di sostenibilità ambientale, sociale ed economica già avviato nel 2009 e volto a contemperare le aspettative dei suoi diversi  stakeholder.

 

Forte di una tradizione industriale di oltre 140 anni, Pirelli è inoltre tra le aziende protagoniste della storia della cultura d’impresa italiana. Con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, storico e documentale del gruppo, nel 2009 nasce la Fondazione Pirelli, mentre fin dalla sua costituzione, nel 2004, la società è socio Fondatore Promotore di Fondazione Pirelli HangarBicocca, uno degli spazi espositivi più grandi di Europa dedicato all’arte contemporanea.