My voice

Nel corso degli ultimi  anni  Pirelli ha consolidato l’indagine di clima ome strumento di ascolto attivo dei propri dipendenti, sulla cui base impostare piani di miglioramento centrali e locali. 
La survey denominata “My Voice”  coinvolge tutti i dipendenti Pirelli  nel mondo. La gestione del questionario è affidata ad una terza parte, nel rispetto dell’anonimato dei rispondenti e Pirelli riceve i risultati in forma aggregata. 
 
Il processo relativo a My Voice prevede la somministrazione del questionario ai dipendenti in tutto il mondo nei mesi di novembre/dicembre, la successiva restituzione dei risultati a partire dal mese di febbraio dell’anno successivo e la definizione ed implementazione di specifici piani d’azione per Country/Funzione/Business Units nei mesi rimanenti, fino alla survey successiva.
Il tasso complessivo di risposta globale a My Voice ,in fortissima crescita tra il 2013 e il 2014, si è attestato nel 2015 al 87%, con un’ ulteriore crescita del +2% rispetto al 2014.

Per quanto riguarda i risultati, l’indice di fiducia (Trust Index) globale dei dipendenti nei confronti dell’Azienda è in crescita.

I risultati della survey  vengono comunicati ai dipendenti a partire dal mese di febbraio dell’anno successivo a quello di effettuazione, sia attraverso comunicazioni dedicate sulla Intranet aziendale che attraverso meeting in presenza.

Successivamente alla restituzione dei risultati, vengono analizzate le aree di miglioramento rilevate per ogni specifica Country/Funzione  e definite le priorità di intervento (action plans) per le principali Country industriali e per le funzioni di Headquarter; tali priorità sono state infine declinate in azioni concrete, con target e tempistiche di implementazione, e comunicate con la massima trasparenza ai dipendenti delle varie unità organizzative.

A tre anni dal suo lancio, la survey My Voice risulta dunque un processo strutturato e ben consolidato di comunicazione bidirezionale tra l’azienda e le sue persone, attraverso il quale i dipendenti Pirelli possono dar voce alla propria opinione e aiutare l’azienda a migliorare le proprie performance.

PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE

10 Novembre – 04 Dicembre 2015

POPOLAZIONE COINVOLTA

ca 34,000 dipendenti.

NUMERO TOTALE DI RISPONDENTI

29603 rispondenti

TASSA DI RISPOSTA

87%

LINGUE DEL QUESTIONARIO

Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo Castilliano,Spagnolo LatAm, Rumeno, Turco, Arabo, Russo, Cinese, Giapponese, Indonesiano, Portoghese