Formazione e sviluppo

Pirelli considera la formazione del suo staff una risorsa fondamentale per il successo e la competitività dell’azienda. Per creare e offrire un processo di apprendimento e crescita permanente ha ideato “Training@Pirelli”, una struttura di formazione globale volta a garantire l’uniformità del modello educativo, dei messaggi, dei contenuti e delle esperienze proposti ai dipendenti di tutto il mondo.

Il modello Training@Pirelli è composto da tre “pilastri” di apprendimento principali:




L’obiettivo della Professional Academy consiste nel proporre a tutti i dipendenti una formazione di qualità per l’approfondimento delle competenze tecniche di una funzione aziendale specifica, in modo da consentire l'aggiornamento continuo di conoscenze e competenze e garantire la condivisione delle informazioni e delle best practice tra le regioni e i paesi.




La School of Management è destinata alla formazione manageriale dei quadri e dei dirigenti di ogni parte del mondo, per garantire che i manager apprendano e adottino gli stessi comportamenti, approcci e valori fondamentali, affinché Pirelli possa attuare con successo la propria strategia.



Accanto all’offerta di formazione globale delle Professional Academy e della School of Management, ogni paese può offrire ulteriori opportunità di apprendimento che coprono necessità specifiche (competenze linguistiche, creazione del team, formazione quotidiana, ecc.).